Pubblicit

Venerd 29 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Udine Sette News
2024-03-28 AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE 2024-03-28 POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO 2024-03-28 VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2024-03-28 A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE 2024-03-28 Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa 2024-03-28 AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO 2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
ADIGE TV: Home Udine Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Udine



















Gioved 14 Ottobre 2010
Convegno sul marketing territoriale venerdì 22 ottobre


Un’Agenzia che, oltre a occuparsi di marketing, gestirà il centro cittadino come un “centro commerciale naturale”. Un’iniziativa di ampio respiro che vuole coinvolgere commercianti, esercenti, proprietari di negozi, sotto la regia del Comune e della Camera di commercio e con la collaborazione di Provincia, Regione, partner pubblici e privati. Dopo diversi incontri tra le varie parti, una prima occasione di confronto pubblico su questo tema sarà il convegno sul marketing territoriale che Comune e Camera di commercio organizzano e promuovono venerdì 22 ottobre dalle 9.30 alle 13 nell’ex chiesa di San Francesco, in largo Ospedale Vecchio a Udine.

Quanto è compatibile la domanda nazionale e internazionale con l’offerta attuale e la potenziale della città? in che modo andrà impostata l’agenzia per formulare e gestire il piano di marketing territoriale per Udine? L’illustrazione dello scenario, delle esperienze e l’analisi delle proposte per poter rispondere a queste domande saranno affidate a tre esperti del settore (Giuseppe Minoia, presidente onorario e membro del Board di Gfk Eurisko, Terzo Unterweger-Viani, vice direttore centrale del lavoro della Regione Fvg e Guido Caufin, amministratore delegato Sf&ra Retail, partner Confimprese) e ai principali rappresentanti delle istituzioni che affronteranno questi temi in una tavola rotonda.

Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione Crup, Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di commercio di Udine, Pietro Fontanini, presidente della Provincia, Furio Honsell, sindaco di Udine e Renzo Tondo, presidente della Regione dialogheranno sulla qualità dell’offerta di infrastrutture e dei servizi sostenibili per la città e il suo hinterland, la valorizzazione del patrimonio culturale e infrastrutturale della città coinvolgendo chi vive e lavora a Udine, anche investendo per riempire gli spazi immobiliari, il coordinamento e la realizzazione di piani sostenibili di marketing territoriale.

I lavori saranno introdotti e conclusi dal vicesindaco e assessore alle Attività economiche e turistiche, Vincenzo Martines: “Con questa iniziativa vogliamo mettere intorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati a fare in modo che domanda e offerta culturale, infrastrutturale, di servizi e risorse umane e finanziare di Udine si incontrino e si confrontino, in modo da definire gli obiettivi per l’adeguamento e l’innovazione di offerta sostenibile e progettare strategie di marketing territoriale utili allo sviluppo della città. Il “centro commerciale naturale” – continua Martines - è uno strumento che viene già utilizzato in molte altre città italiane e sul quale molte regioni hanno già legiferato. Si tratta di verificare la possibilità di nascita di un progetto originale e attuale a Udine e nelle città del Friuli Venezia Giulia”.

Anche per questo, il Comune ha realizzato l’iniziativa in stretta sinergia con la Camera di commercio. “Il cuore di Udine è il baricentro dell'economia terziaria della provincia ed è punto di riferimento in termini di produttività, eccellenza, creatività e intrinseca relazione con le occasioni di vita e lavoro dei cittadini – ha spiegato il presidente Da Pozzo –. È perciò necessario guardare in prospettiva e confrontarsi sul suo sviluppo. È fondamentale che si crei attorno a questo tema un movimento d’idee vitale e innovativo: specie ora che la vocazione della Camera è “Friuli Future Forum”, questo incontro s’inserisce perfettamente nella nostra volontà di immaginare insieme gli scenari dell’economia di domani, anche per la nostra città”.

Al convegno si parlerà del progetto per il lancio dell’Agenzia dedicata alla gestione delle attività di marketing territoriale a favore del centro commerciale naturale per il centro storico di Udine a partire da esperienze internazionali e nazionali consolidate che aiuteranno a fotografare l’attuale situazione economica, sociale e culturale del territorio regionale alle soglie del 2011 e analizzeranno le potenzialità di offerta per migliorare la sostenibilità del territorio.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Udine
Commissione giudicatrice del Concorso di idee per la riqualificazione di piazza I Maggio
Evento "Winter music night" con protagonisti i gruppi musicali di Udine
Energia e clima: Udine ha aderito al Patto dei sindaci 2020-2030
Dicembre a Udine
Seduta della III Commissione consiliare 'Politiche Sociali e Diritti di Cittadinanza'
Aperitivo in lingua all'Informagiovani
Il Comune aderisce alla Giornata mondiale delle città per la vita
Let's play! Serata formativa al Punto Incontro Giovani
Fiera di Santa Caterina, avviso per i partecipanti
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
REATTORI NUCLEARI DI NUOVA GENERAZIONE
Per il concerto del 9 dicembre biglietterie aperte dal 1° dicembre
LA PROTEZIONE CIVILE COLLABORA AL PASSAGGIO AL DIGITALE
Nuova sede e nuovo appuntamento con NB Factory
MISURE URGENTI PER L’AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO TERZI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up