Pubblicità

Domenica 30 Aprile 2017    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Padova Sette News
2017-04-29 Tre avvocati indagati per usura 2017-04-29 Padova conquistata da Ted Neeley 2017-04-29 Rocco Hunt e Gad Lerner al concerto del primo maggio 2017-04-28 Nuovo Polo Sanitario del Trentino: nominata la commissione. 2017-04-28 Sarà la festa dei giovani e dello sport 2017-04-28 Presentazione del libro: Russia è follia: un viaggio nella letteratura Russa ai confini del normale. 2017-04-28 L’impresa che si fa i robot su misura e anche la finanza 2017-04-28 NUOVI CESTINI STRADALI IN CENTRO STORICO E UN’ISOLA ECOLOGICA INTERRATA IN PIAZZA BRA 2017-04-26 Ecomobile di Amia - Domani 27 aprile sarà a Parona, La Rizza e Palazzina 2017-04-26 Arrestato a Torino Davide Vannoni 2017-04-26 PARTECIPAZIONE PRESIDENTE E DIRETTORE ALLA CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO ‘ECOPNEUS STREETBALL WEEK VERONA ’ 2017 2017-04-26 VERDE P UBBLICO: interventi settimanali di potature alberi 2017-04-26 Il presidente Miglioranzi alla conf. stampa di presentazione 'Ponte Pietra s'illumina' 2017-04-25 FATNA MARAOUI E MICHAEL KUNYUGA, ITALIA E KENYA ALLA PADOVA MARATHON 2017-04-25 Sconto sugli abbonamenti del bike sharing di Padova
ADIGE TV: Home Padova Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Trento
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari

Estero
Budapest

Info Padova
















Venerdì 22 Ottobre 2010
Mannoia dalla Pausini a Noemi «Ma non farei mai il giudice a X Factor»

Se ci fosse una classifica dei duetti e delle collaborazioni artistiche tra musicisti, in cima ci sarebbe lei, Fiorella Mannoia. Romana, con una lunga parentesi milanese, il debutto, poco più che bambina a Castrocaro 1968 («Sono tornata a Roma quando mi sono accorta che Milano, città che per anni è stata veramente all'avanguardia, si stava spegnendo»), la cantante ha appena pubblicato il cd Il tempo e l'armonia (il Corriere.it presenta il video dell'inedito Se veramente Dio esisti, firmato dagli Avion Travel Servillo e Mesolella). Un cd live, pieno di collaborazioni e contributi, come appunto è l'intera carriera di Fiorella. «Il nostro mestiere vive di collaborazioni. Penso che valga per tutti: io di certo ho bisogno di stimoli per non annoiarmi». Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Pierangelo Bertoli, Fabrizio De André, Caetano Veloso, Chico Buarque de Hollanda, Gilberto Gil, Enrico Ruggeri, Battiato, Tiziano Ferro, il catalogo di Fioerlla & C. è infinito. Di recente si è arricchito di una collaborazione speciale con Noemi. «Mi ricorda com'ero io alla sua età. E poi mi piace l'idea di essere utile a un'artista giovane».

Però non chiedetele di andare a XFactor in qualità di giudice o coach: «Non potrei, mi farebbe stare male dover mandar via qualcuno. Non fa per me». In quanto a Sanremo, dove è stata più volte anche come ospite, non ci tornerebbe in gara. «Penso di aver già dato, quello è un palcoscenico importante. Però, il televoto... Non ce la posso fare, sono sincera». Un bis, invece, lo concederebbe ai suoi compagni di tour: Pino Daniele, De Gregori, Ron con cui girò l'Italia nel 2002. Ancor di più con le «amiche per l'Abruzzo». «Quella è stata una cosa veramente unica, merito dell'entusiamo di Laura. Mi piacerebbe molto ripetere qualcosa di analogo». La Pausini è avvisata.

Una carriera lunghissima la sua, in cui ha visto cambiare l'industria discografia, dal vinile al mp3. «Non sono nostalgica, certo i vinili, 45 e 33, erano una libidine. Ora scarico, legalmente, dalla rete. Ma se un disco mi sta veramente a cuore, lo compro. Ho bisogno di tenerlo con te».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Padova
Rocco Hunt e Gad Lerner al concerto del primo maggio
Padova conquistata da Ted Neeley
Tre avvocati indagati per usura
Nuova pista ciclabile lungo via del Giglio
Sconto sugli abbonamenti del bike sharing di Padova
FATNA MARAOUI E MICHAEL KUNYUGA, ITALIA E KENYA ALLA PADOVA MARATHON
VERDE PUBBLICO: interventi settimanali
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Anziana uccisa a Cesena,arrestata vicina
Uccide il figlio e si suicida
Avetrana, un Hachiko anche per Sarah: quel cane senza nome che ancora la cerca
Maricica, le scuse di Burtone pubblicate su quotidiano romeno
Il vescovo libanese: «Il Corano ordina di imporre la religione con la spada»
Sfrattati e ambulanti: il gioco imita la realtà
Solo i cani "sentono" le bombe talebane
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03