Pubblicit

Sabato 20 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Vicenza Sette
2024-04-19 VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY 2024-04-19 Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali 2024-04-19 Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella 2024-04-19 Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso" 2024-04-19 ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO 2024-04-19 DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA 2024-04-19 Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona. 2024-04-19 Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta. 2024-04-19 Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana. 2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
ADIGE TV: Home Vicenza Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Vicenza



















Venerd 2 Marzo 2012
Campo Marzo, bello di giorno non quando cala la notte

Vicenza. Ci sono due Campo Marzo: quello di giorno, sotto il sole, dove si può portare il barboncino a passeggiare e sedersi ai tavolini dei bar. Poi cala la sera ed ecco l'altro Campo Marzo: dove c'è chi si è trovato la porta forzata o esce di casa solo con un cane grosso come un orso e ha scoperto gente che dormiva in cantina. E la differenza tra la pace e le paure quotidiane a volte è distante venti metri, un angolo o la strada vicina. Tanto che c'è chi dà il nome senza problemi e chi no «perché non si sa mai».
Sono le due facce del parco cittadino: quelle di chi parla di «zona disastrosa» e chi la definisce «il posto più bello di Vicenza». Pochi controlli? Basta a un bar e si vedono passare in mezz'ora polizia, polizia municipale carabinieri. Almeno di giorno. Poi alla sera tutto diventa più difficile.
«Noi qui non abbiamo grandi problemi -, dice Franca Battilana, titolare del Caffè Corretto in viale Giuseppe Verdi -, al massimo qualcuno che viene a chiedere l'elemosina o perfino un lavoro. Ho aperto da poco, ma secondo me questa è la zona più bella. Però con i vicini pensavamo di mettere delle telecamere, più come deterrente che altro. A uno di loro hanno tentato di entrare in casa due volte».
Lui è Franco Nardo, due portoni accanto: «Mesi fa ho chiesto perfino di togliere le panchine qui davanti - racconta -. Ho scritto a polizia e Comune ma nessuno mi ha risposto. La sera è pericoloso, per ben due volte mi hanno scardinato il portone, da una signora qui sopra sono entrati nell'appartamento...». Gabriella Ceranto è impiegata nell'immobiliare del palazzo accanto, vista panoramica sul parco. Problemi, dice, non ne ha mai avuti «in particolare di giorno. Ogni tanto caso mai sentiamo il rumore delle risse qui vicino».
Dall'altra parte, dietro il bar Moresco, c'è Emilio che guarda da dietro il cancello di una delle palazzine e scuote la testa: «Vivo qui da 70 anni. Una volta era diverso, adesso è diventato un gabinetto. Alla sera non vado fuori e se lo faccio vado con Pluto», che è una specie di mix tra un pastore e un rottwailer ma molto più grande. Mentre parla passa una pattuglia dei vigili urbani, lui indica la telecamera sul palo della luce: «Quella c'è, ma credo che non funzioni. Risse? Ogni tanto si sente casino. Comunque il problema qui è la Seriola: è diventata una fogna a cielo aperto».
Le titolari del bar Moresco non si fanno molti riguardi: «Dalle 8 di sera sembra una casbah. È sempre peggio, spacciano. Servirebbe un posto fisso di sorveglianza». Esce una signora anziana dal condominio all'angolo tra piazzale Bologna e Battaglione Monte Berico, racconta che «qui abbiamo trovato gente che dormiva nelle cantine. Invece sulla strada davanti si siedono, mangiano e sporcano». Antonio Girardi, titolare di Ag coiffeur sempre in Batt. Monte Berico: «Oramai potrei fare il censimento dei tossici di Vicenza. Stamattina ho lavato le macchie di sangue davanti alla porta, ne è rimasta qualcuna. Quando piove si mettono qui sotto la galleria. A volte mi nascondono la droga nelle fioriere. O sopra la saracinesca chiusa. Soluzioni? Forse la videosorveglianza».
Lì vive anche Camilla Cuccarolo, simpatizzante Pdl che però parla bene di Variati («Il sindaco sta facendo bene»). Si definisce «rappresentante dei cittadini della zona»: «Quando torno a casa mi faccio accompagnare. Conosco bene la zona, abito qui da 47 anni. Piuttosto: ci hanno riempito di pullman qui davanti. E adesso siamo pieni di buche».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Vicenza
Giostre a Campo Marzo a Pasqua, avviso per manifestazione di interesse
A San Biagio il nuovo polo dell'Agenzia delle Entrate
Per la prima volta cerimonia pubblica collettiva per il conferimento della cittadinanza
Incontro di formazione sul turismo destinato agli operatori della polizia locale
Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
Opera pia asili scuole materne, pubblicato l'avviso per la nomina di un componente del CdA
Vicenza Calcio, seggiolini dello stadio personalizzati e azionariato diffuso
In occasione della Giornata della memoria
Arrivano a 65 i defibrillatori pubblici installati in strutture scolastiche e sportive
“Il calabrone”, annullato lo spettacolo teatrale in programma a Bertesinella
Inaugurato il Giardino della Vittoria, ora aperto al pubblico
Prolungamento di via Aldo Moro, sindaco Variati: “Punto al finanziamento dell'opera"
Al via "GenerAzioni", servizi in rete per assistere a casa anziani e non autosufficienti
Contributi per i cittadini, riapre il bando per la sostituzione delle caldaie di casa
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up