Pubblicit

Gioved 25 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA 2024-04-23 DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET 2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30) 2024-04-22 POLIZIA LOCALE. SCOPERTO DEPOSITO DI BICI ELETTRICHE RUBATE IN VIA TICINO. A BREVE AL VIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER SPIEGARE QUALI MISURE ADOTTARE E PREVENIRNE I FURTI 2024-04-22 Nuovo insediamento Gruber - Interporto Quadrante Europa
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste



















Sabato 15 Aprile 2017
TRIESTE - AL VERDI IL SEGRETO DI SUSANNA

Trieste, 17 marzo.

Sono poche le fondazioni liriche in Italia che riescono ad allestire due produzioni contemporaneamente. A Trieste si fa. Mentre sul palcoscenico andava in scena “Les Pêcheurs de Perles" di Bizet, nell’ambito della rassegna “l’opera in un atto” è stato presentato al pubblico tergestino, l’intermezzo di Ermanno Wolf- Ferrari, “Il segreto di Susanna”.
Dalla prima a Monaco di Baviera ad oggi sono passati 112 anni, e questo lavoro ha ancora un suo fascino, che sa coinvolgere il pubblico. In questo breve lavoro Wolf-Ferrari, dove i protagonisti sono la leggerezza e l’ironia, riesce a trasmettere degli apprezzati sprazzi melodici degni dell’operetta più nobile.
E’ andato In scena, sul palco del teatro Verdi di Trieste, tra l’entusiasmo e gli applausi del pubblico, l’opera poco conosciuta “Il segreto di Susanna” di Ermanno Wolf-Ferrari.
La serata della prima si è caratterizzata da una brillante esecuzione orchestrale con il giovane maestro Takayuki Yamasaki, le eccellenti performance dei protagonisti, il soprano Marie Fajtova, in Susanna, il baritono Alessio Cacciamani, il conte Gill e il loro servo Sante, il mimo Motoharu Takei.
La trama è molto semplice: un uomo crede che la moglie lo tradisca; una donna, che con la complicità del suo servo, cerca di nascondere al marito il proprio vizio per il fumo.
Forse l’opera è un’indagine moderna sulle dinamiche familiari del nostro tempo, dove non tutto avviene alla luce del sole, e molto spesso dove il sotterfugio e la menzogna la fanno da padrona. Il fumo era l’occasione per mettere in scena un gioco sul consueto dramma della gelosia.
Mentre la musica seguiva il corso del conflitto domestico che spaziava dalle esplosioni violente e gli scatti d’ira del conte ai momenti romantici in cui i protagonisti sono in sintonia.
Marie Fajtova che interpretava la contessa Susanna, con una parte molto insidiosa, ha saputo reggere il palco e presentarsi in un’eccellente performance. Il soprano aveva una voce colorita e un bel vibrato che ha saputo rendere l’interpretazione piacevole e convincente.
Il conte Gill, è stato ben interpretato dal baritono Alessio Cacciamani specie nel fraseggio e nella recitazione brillante. Qualche acuto fuori posto non ha minimamente scalfito l’esibizione.
Il servo Sante, interpretato da Motoharu Takei, con la sua ottima presenza e la sua grazia nell’espressione, è stato divertente e piacevole.
Il giovane maestro, Takayuki Yamasaki, ha saputo dirigere l’orchestra del teatro, trasmettendo al pubblico la “leggerezza garbata” della partitura. Se qualche sbavatura c’è stata, la direzione nel suo complesso è stata brillante ed equilibrata.
L’allestimento che era firmato da Daniele Guerra, nella sua semplicità ha saputo valorizzare l’interazione tra i personaggi, facendo risaltare il carattere spigliato di ogni singolo personaggio.
Le scene e i costumi, molto sobri, che portavano la firma di Angelo Canu, erano funzionali e azzeccati per questo spettacolo divertente e piacevole.
Anche se gli spettatori erano pochi, l’entusiasmo del pubblico ha saputo apprezzare l’allestimento di quest’intermezzo.


Mauro Bonato


(L'opera
Musica di Ermanno Wolf-Ferrari
Intermezzo in un atto su libretto di Enrico Golisciani
(La prima rappresentazione si tenne in tedesco, su traduzione di Max Kalbeck col titolo Susannens Geheimnis, al Nationaltheater di Monaco di Baviera, il 4 dicembre 1909)
Sede degli spettacoli: Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Regia: Daniele Guerra
Scene e costumi: Angelo Canu
Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Orchestra e tecnici del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste)





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
A TRIESTE LA CENERENTOLA DI ROSSINI
ZANON E ZUKERMAN SUL PALCO DEL VERDI A TRIESTE
Orfeo all’inferno va in scema al teatro Verdi
Al Verdi di Trieste va in scena Turandot
Al teatro Verdi di Trieste "I Capuleti e i Montecchi"
André Lislevand al festival del Barocco
A Trieste va in scena Macbeth con la regia di Henning Brockhaus
A TRIESTE UN NUOVO ALLESTIMENTO DI LA BOHÈME
A Trieste per Bohème c’è l’Open Press Conference in Show
UN PROGRAMMA RUSSO NOVECENTESCO AL VERDI
OTELLO IN SCENA AL TETRO VERDI DI TRIESTE
RIGOLETTO: NUOVA PRODUZIONE AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
IL CONCERTO DI PRIMAVERA AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
DON PASQUALE, L’OPERA BUFFA SUL PALCOSCENICO DI TRIESTE
AL TEATRO VERDI DI TRIESTE UN NUOVO ALLESTIMENTO PER TOSCA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up