Pubblicità

Sabato 27 Maggio 2017    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2017-05-18 Wind Music Awards all’Arena a Verona 2017-05-18 Il Volo all’Arena di Verona 2017-05-17 quando la Natura esprime il massimo attraverso le mani dell'uomo 2017-05-15 RICREA PREMIA VERONA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO 2017-05-11 LA PIU' GRANDE SOCIETA' DI CROCIERE DEL LUSSO AL MONDO 2017-05-11 LA PIU' GRANDE SOCIETA' DI CROCIERE DEL LUSSO AL MONDO 2017-05-11 LA PIU' GRANDE SOCIETA' DI CROCIERE DEL LUSSO AL MONDO 2017-05-08 Grande successo per la “Giornata Ecologica al porto di Pacengo”. Miglioranzi: “Una bella iniziativa a tutela dell’ambiente in collaborazione con Amia, Serit e Agsm”. 2017-05-06 Che Giro! 2017-05-05 LA PIU' GRANDE SOCIETA' DI CROCIERE DEL LUSSO AL MONDO 2017-05-05 LA SONNAMBULA VA IN SCENA SUL PALCO DEL VERDI A TRIESTE 2017-05-04 PRESENTATI I 3 PROGETTI VINCITORI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE PER LA COPERTURA DELL’ARENA 2017-05-04 REGIONE VENETO APPROVA STRATEGIA DI SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE PRESENTATA DALLA CORDATA DEI COMUNI DI VERONA, SAN GIOVANNI LUPATOTO E BUTTAPIETRA: IN ARRIVO QUASI 16 MILIONI DI EURO PER IL TERRITORIO 2017-05-04 ISTRUZIONE: AL VIA DOMANI MAGGIOSCUOLA 2017 2017-05-04 La gestione dell'energia nel servizio idrico integrato. Un focus con esperti di Acque Veronesi all'Università di Verona. Cordioli: “Modello nazionale per efficienza gestionale ed energetica”.
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Trento
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari

Estero
Budapest

Info Cagliari
















Martedì 2 Maggio 2017
Il Santo guerriero

Se un pezzo d'Italia festeggiava la festa del lavoratore, un'intera popolazione ha reso invece onore al Santo guerriero.
Sto parlando di Sant'Efisio, una delle più grandi celebrazioni di Cagliari (e della Sardegna) che attrae molto interesse in tutta Europa. Infatti molti i turisti che vengono appositamente per mirare questo evento.
Forse perché le strade della città di ricoprono di petali colorati, prima dei passaggi del cocchio con la statua di Sant'Efisio, in mezzo a migliaia di persone che cercano di avvicinarsi al simulacro con la colonna sonora delle sirene delle navi in porto. Un rito che si ripete da 361 anni. Da quando cioè Cagliari, in balia della peste, aveva chiesto aiuto al martire guerriero decapitato a Nora nel 303 dC. Il miracolo era avvenuto, scese infatti una strepitosa e inusuale pioggia che era riuscita a ripulire la città dalla malattia. Da allora la città ha sempre onorato la promessa, anche durante le pericolose guerre: una grande processione per ringraziare il santo. E oggi è stata la solita grande festa di colori e di tradizioni. Con un rituale iniziato con la investitura dell'alter nos, il rappresentante del Comune, quest'anno il consigliere Fabrizio Marcello. E continuato con la sfilata in costume sardo con centoventi comuni che hanno risposto presente alla chiamata del martire. Spettacolari le traccas, carri trainati dai buoi decorati nei minimi dettagli con i prodotti tipici in mostra. Il cuore della festa? Naturalmente la chiesetta di Sant'Efisio a Stampace, uno dei quattro quartieri storici della città. In mattinata c'è stato anche un piccolo incidente con una caduta da cavallo: tutto risolto con un sorriso. Nessun danno al cavaliere che è subito risalito in sella. Da lì, dopo le 12, è partita la processione con tremila persone: in testa il cocchio con la statua del santo. Un corteo preceduto dai miliziani a cavallo e dall'alter nos che saluta la popolazione agitando il cappello in aria. Decine di migliaia le persone assiepate al di là delle transenne lungo il percorso del santo. Poi il passaggio davanti alle tribune di via Roma, ultimo atto prima dell'uscita dalla città verso i luoghi del martirio. Il santo ritornerà a Cagliari il 4 maggio con un suggestivo corteo che molti cagliaritani, e turisti, attendono con ammirazione nella zona di piazza del Carmine e del centro, invaso da abiti colorati e carichi di tradizione.
Ogni anno un successo.
Alessandra Carbognin
Facebook: alessandracarbogninpage



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
quando la Natura esprime il massimo attraverso le mani dell'uomo
Che Giro!
Cagliari buona come il pane
Gesto simbolico ad Arborea
La Regione Autonoma della Sardegna punta sulla didattica digitale e la new comunication al servizio del cittadino
Protocollo d’intesa Regione-Conferenza Episcopale sarda
CAGLIARI, Evento Storico: protocollo d'intesa Regione- Conferenza Episcopale sarda, primi in Italia.
La candidatura in corsa... Cagliari Città Europea dello Sport 2017
Sardegna al Vinitaly 2016, fantastica edizione!
Trivelle in mezzo al mare e lungo le coste?
MEM, raddoppia. La Mediateca del Mediterraneo si veste di nuovo
Cronaca a Cagliari: AIAS, crudeltà e maltrattamenti in un centro di assistenza sanitaria
A Cagliari, per la 38^ Giornata per la Vita
Arrivederci...Ryanair e alla "continuità territoriale"
Artigiani e panificatori in allerta per tutelare la qualità
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03