Pubblicità

Martedì 18 Dicembre 2018    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2018-12-09 Aperto il primo dei due nuovi viadotti sul Tagliamento lungo la Trieste - Venezia 2018-12-08 Prorogato fino ad aprile 2019 il CdA uscente di Autovie Venete con Maurizio Castagna Presidente e Ad 2018-12-07 Acceso in Piazza San Pietro l'Albero di Natale donato alla Santa Sede dalla Regione Friuli Venezia Giulia 2018-12-06 VISITARE IL TEATRO VERDI, UN’ESPERIENZA DA NON PERDERE 2018-12-05 Venerdì 7 l'accensione in Piazza San Pietro dell'Albero di Natale offerto alla Santa Sede dalla Regione Fvg 2018-12-04 I sacerdoti devono tutelare il Presepio e il Cristianesimo: così gli esponenti del gruppo Centro Destra Veneto in Consiglio regionale 2018-12-03 Al Verdi la magia della Bella Addormentata di Pëtr Il'ič Čajkovskij 2018-12-01 Festeggiata a Ravascletto la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia 2018-12-01 Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari 2018-12-01 Al via la gara per la cessione del 55% delle quote di Trieste Airport 2018-11-29 Cambio di guardia per la guida della Pattuglia Acrobatica Nazionale 2018-11-21 Grande Tagliamento: clamorosa operazione della Guardia di Finanza nel settore delle infrastrutture del Nord Est e di altre regioni 2018-11-20 Salvini esalta la "virtuosità" del Friuli Venezia Giulia 2018-11-13 I Puritani al Teatro Verdi di Trieste. Un nuovo allestimento 2018-11-13 CONFERITA IN MUNICIPIO LA CIVICA BENEMERENZA DELLA CITTÀ DI TRIESTE ALL'ASSOCIAZIONE DELLE COMUNITÀ ISTRIANE.
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Martedì 2 Maggio 2017
Il Santo guerriero

Se un pezzo d'Italia festeggiava la festa del lavoratore, un'intera popolazione ha reso invece onore al Santo guerriero.
Sto parlando di Sant'Efisio, una delle più grandi celebrazioni di Cagliari (e della Sardegna) che attrae molto interesse in tutta Europa. Infatti molti i turisti che vengono appositamente per mirare questo evento.
Forse perché le strade della città di ricoprono di petali colorati, prima dei passaggi del cocchio con la statua di Sant'Efisio, in mezzo a migliaia di persone che cercano di avvicinarsi al simulacro con la colonna sonora delle sirene delle navi in porto. Un rito che si ripete da 361 anni. Da quando cioè Cagliari, in balia della peste, aveva chiesto aiuto al martire guerriero decapitato a Nora nel 303 dC. Il miracolo era avvenuto, scese infatti una strepitosa e inusuale pioggia che era riuscita a ripulire la città dalla malattia. Da allora la città ha sempre onorato la promessa, anche durante le pericolose guerre: una grande processione per ringraziare il santo. E oggi è stata la solita grande festa di colori e di tradizioni. Con un rituale iniziato con la investitura dell'alter nos, il rappresentante del Comune, quest'anno il consigliere Fabrizio Marcello. E continuato con la sfilata in costume sardo con centoventi comuni che hanno risposto presente alla chiamata del martire. Spettacolari le traccas, carri trainati dai buoi decorati nei minimi dettagli con i prodotti tipici in mostra. Il cuore della festa? Naturalmente la chiesetta di Sant'Efisio a Stampace, uno dei quattro quartieri storici della città. In mattinata c'è stato anche un piccolo incidente con una caduta da cavallo: tutto risolto con un sorriso. Nessun danno al cavaliere che è subito risalito in sella. Da lì, dopo le 12, è partita la processione con tremila persone: in testa il cocchio con la statua del santo. Un corteo preceduto dai miliziani a cavallo e dall'alter nos che saluta la popolazione agitando il cappello in aria. Decine di migliaia le persone assiepate al di là delle transenne lungo il percorso del santo. Poi il passaggio davanti alle tribune di via Roma, ultimo atto prima dell'uscita dalla città verso i luoghi del martirio. Il santo ritornerà a Cagliari il 4 maggio con un suggestivo corteo che molti cagliaritani, e turisti, attendono con ammirazione nella zona di piazza del Carmine e del centro, invaso da abiti colorati e carichi di tradizione.
Ogni anno un successo.
Alessandra Carbognin
Facebook: alessandracarbogninpage



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari
Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini
Piazza Costituzione rifiorisce
Il sud di Cagliari brucia
Nuovi corridoi ciclabili connettono la città
Un nuovo San Giovanni di Dio?
Cagliari sposa l'amore
Cagliari "mobilità" OK
ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI
App con il Comune di Cagliari
Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra...
Identity Card elettronica anche per Cagliari
Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata!
MISTERO sul DNA sardo
Proroga dei termini per le manifestazioni di interesse del progetto Vita indipendente
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03