Pubblicità

Domenica 25 Febbraio 2018    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2018-02-23 PROGETTO FUOCO 11^ EDIZIONE – FIERA DI VERONA – AMIA 2018-02-23 CARNEVALE VERONESE: RACCOLTI 10 MILA EURO PER ABEO. 60 MILA PERSONE AL VENERDì GNOCOLAR 2018-02-22 SUSSIDIARIETA’ ORIZZONTALE. SIGLATA CONVENZIONE CON UNIVERSITA’. SINDACO: “CITTADINI ATTIVI PER IL BENE DELLA COMUNITA’” 2018-02-22 NUOVA ASSOCIAZIONE RUDY ROTTA: SINDACO E ASS. CULTURA PRIMI SOCI ONORARI 2018-02-22 POLITICHE GIOVANILI: STUDENTI SPAGNOLI A PALAZZO BARBIERI 2018-02-21 BORGO SANTA CROCE. APERTA VIABILITA’ CORTE BENTIVOGLIO. SINDACO “RISPOSTA AI CITTADINI CHE LO CHIEDEVANO DA TEMPO” 2018-02-21 SINDACO INCONTRA 240 STUDENTI IMPEGNATI NEL PROGETTO DI PACE 2018-02-20 Cagliari sposa l'amore 2018-02-20 DÜRER E IL RINASCIMENTO tra Germania e Italia 2018-02-20 Incontro di formazione sul turismo destinato agli operatori della polizia locale 2018-02-20 SINDACO RICEVE CHIAVI CITTA’ DI TIRANA. NEL CORSO DEL BUSINESS FORUM ITALY-ALBANIA INCONTRO ANCHE CON PRIMO MINISTRO ALBANESE 2018-02-20 VERONA IN LOVE. QUASI 24 MILA INGRESSI AI MUSEI CITTADINI IN 5 GIORNI. ASS. ALLA CULTURA: “NUMERI IMPORTANTI, PUNTIAMO SULLA VALENZA CULTURALE DELLE INIZIATIVE” 2018-02-19 Lucia Poli, avvocato e manager 2018-02-19 Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita 2018-02-19 Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info
















Venerdì 6 Ottobre 2017
FIERACAVALLI 2017, LA PASSIONE EQUESTRE È DI CASA A VERONA

Tremila cavalli di 60 razze, 750 aziende del settore da 25 nazioni, oltre 160mila visitatori attesi in quattro giorni e 210 appuntamenti tra gare sportive, concorsi e show. Alla Fiera di Verona, dal 26 al 29 ottobre, torna Fieracavalli con l’edizione numero 119, presentata oggi a Milano.



Il cambio di data della più importante manifestazione in Europa dedicata al mondo equestre porta con sé anche novità nel programma, ad iniziare da quello sportivo. In primo piano, come sempre, le competizioni più prestigiose a livello nazionale e internazionale, con la 17ª edizione di Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM che vede sfidarsi i binomi del top ranking del salto ostacoli mondiale.

Al debutto assoluto a Fieracavalli, invece, la prima edizione del FEI Pony Jumping Trophy, ma anche il rientro a sorpresa, dopo vent’anni, per l’Horseball, lo spettacolare mix tra basket e rugby a cavallo, in scena a Verona con il 1° FIHB KEP Horseball Masters. Cavalieri e amazzoni sono poi impegnati nei CSI 1* e CSI 2*, mentre tornano le KUR Dressage con la pluripremiata atleta olimpionica Valentina Truppa.



Non mancano le competizioni targate FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), come il Gran Premio delle Regioni U21, la Coppa delle Regioni Pony, il Trofeo Pony, la Coppa dei Campioni Pony e la finale del Progetto Sport. Per respirare l'atmosfera a stelle e strisce, invece, l'appuntamento è con il Westernshow: due interi padiglioni dove assistere alle stock performance e agli speed event.



«Da mercato semestrale dei cavalli di fine ‘800 fino alla moderna Fieracavalli: per quasi 120 anni abbiamo accompagnato l’evoluzione del mondo equestre – commenta Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –. Questo perché la rassegna riesce a rappresentare il settore nella sua globalità, promuovendone i comparti allevatoriale, turistico, sportivo e commerciale. Un valore aggiunto unico che conferma la fiera punto di riferimento indiscusso per appassionati, atleti, operatori, istituzioni, federazioni e associazioni».

Oltre che sullo sport, a Fieracavalli i riflettori sono puntati sull’equiturismo, fenomeno in crescita in tutta Europa e che nella sola Italia conta 120mila praticanti assidui, 1 milioni di appassionati stimati e un indotto che raggiunge i 900 milioni di euro. All’interno del padiglione riservato alle vacanze in sella è possibile scoprire itinerari dentro e fuori i confini del nostro Paese, ma anche incontrare maneggi, alberghi e strutture ricettive attrezzate.

«Il turismo è una delle principali linee di sviluppo per il futuro del settore equestre – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. Come fiera stiamo investendo per far diventare il cavallo una ulteriore leva di marketing per i territori e proprio in occasione di questa edizione vogliamo presentare il primo master interamente dedicato al turismo equestre, organizzato insieme a European Academy for Rural Territories Hospitality e Ciset-Cà Foscari Università di Venezia».



In Fiera, spazio pure al business e al prodotto con le aree dedicate al b2c e al b2b, ma anche all’anima storica della manifestazione, il comparto allevatoriale. Si va dagli esemplari italiani promossi dal ministero delle Politiche agricole (Mipaaf) e dall’Associazione Italiana Allevatori (AIA), ai cavalli iberici e frisoni, fino agli appaloosa, paint e quarter dell’epopea western. Qui fa il grande ritorno anche il cavallo arabo con Anica, l’Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo. Via libera al divertimento nell’area dedicata ai bambini, ma anche durante le Notti di Fieracavalli, l’offerta di intrattenimento non stop dal giovedì al sabato, fino alle 23. Da non perdere il Gala d'Oro serale Magnifique, che vede come guest star, Lorenzo, “il cavaliere volante”.



«Quella con Fieracavalli è una partnership strategica, fondamentale per la Federazione e per l'intera filiera equestre nazionale – sottolinea Simone Perillo, Segretario Generale della Fise –. Avere a Verona un momento di incontro che riunisce al contempo allevatori, sportivi e imprese, testimonia la forza e la vitalità del comparto».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
CARNEVALE VERONESE: RACCOLTI 10 MILA EURO PER ABEO. 60 MILA PERSONE AL VENERDì GNOCOLAR
PROGETTO FUOCO 11^ EDIZIONE – FIERA DI VERONA – AMIA
POLITICHE GIOVANILI: STUDENTI SPAGNOLI A PALAZZO BARBIERI
NUOVA ASSOCIAZIONE RUDY ROTTA: SINDACO E ASS. CULTURA PRIMI SOCI ONORARI
SUSSIDIARIETA’ ORIZZONTALE. SIGLATA CONVENZIONE CON UNIVERSITA’. SINDACO: “CITTADINI ATTIVI PER IL BENE DELLA COMUNITA’”
SINDACO INCONTRA 240 STUDENTI IMPEGNATI NEL PROGETTO DI PACE
BORGO SANTA CROCE. APERTA VIABILITA’ CORTE BENTIVOGLIO. SINDACO “RISPOSTA AI CITTADINI CHE LO CHIEDEVANO DA TEMPO”
VERONA IN LOVE. QUASI 24 MILA INGRESSI AI MUSEI CITTADINI IN 5 GIORNI. ASS. ALLA CULTURA: “NUMERI IMPORTANTI, PUNTIAMO SULLA VALENZA CULTURALE DELLE INIZIATIVE”
SINDACO RICEVE CHIAVI CITTA’ DI TIRANA. NEL CORSO DEL BUSINESS FORUM ITALY-ALBANIA INCONTRO ANCHE CON PRIMO MINISTRO ALBANESE
Lucia Poli, avvocato e manager
CONTROLLI SERALI NEI QUARTIERI: FERMATE 2 PROSTITUTE, UNA MINORENNE E UNA CLANDESTINA GIA’ CONSEGNATA AL CIE PER IL RIMPATRIO
ANNIVERSARI: SINDACO FESTEGGIA LE COPPIE DEL 60° E 50° ANNO DI MATRIMONIO
INTERVENTO DI POTATURA AREA VERDE CASERMA S. MARTA
Firma protocollo di intesa con l'Università per Fattore Famiglia
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03