Pubblicit

Gioved 18 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro. 2024-04-17 Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada. 2024-04-17 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-17 ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie». 2024-04-16 A CAUSA DEL FORTE VENTO UN ALBERO E’ CADUTO IN UN’AREA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ARCOBALENO INTERDETTA AI BAMBINI 2024-04-16 MATTUZZI: «IMMOBILI A PREZZI ACCESSIBILI DESTINATI ALLE GIOVANI FAMIGLIE». 2024-04-16 Il Museo Nicolis a Vicenza Classic Car Show con la Ford Thunderbird “Sogno americano" 2024-04-16 Patto di Amicizia, fra tra l’Associazione Vigasio Eventi, Vigasio, Verona, organizzatrice della “Fiera della Polenta” e “Polentaco”, Montebelo, Terra gaúcha do Rio Grande do Sul, Brasile. 2024-04-16 Cantina Valpolicella Negrar, Verona, compie felicemente ‘90 anni. Celebra il grande evento e la lunga storia Riserva di Amarone Valpolicella Classico Docg Domìni Veneti 2015. Storia e un grande rosso confermano che ‘un certo modo di cooperare’ produce, qu 2024-04-15 A VERONAFIERE XCELLENT BEERS, LA RASSEGNA B2B DELLA BIRRA ARTIGIANALE 2024-04-15 Angela Finocchiaro e Bruno Stori salgono sul palco del Salieri con lo spettacolo Il Calamaro Gigante 2024-04-15 NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON 2024-04-15 CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO. AL VIA NUOVO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO I PATTI DI SUSSIDIARIETA’ 2024-04-15 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 20 E 21 APRILE NUOVE VISITE GRATUITE GUIDATE 2024-04-15 Volotea a Verona: inaugurato sabato il collegamento alla volta di Bordeaux
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Cagliari



















Venerd 3 Novembre 2017
Quale Eredità lascia La Settimana Sociale 2017

Quale Eredità lascia La Settimana Sociale tenutasi a Cagliari per l'edizione 2017.
48esima esperienza di riflessione su tematiche sociali, sul bene comune, sulla generatività verso il futuro.
L'edizione di tre anni fa aveva visto Torino protagonista, scegliendo come tema la famiglia, nucleo sofferente del nostro nuovo vivere, così poco tutelato e curato dalle politiche e dalle economie (“Famiglia, Speranza e futuro per la società italiana”, Torino 12-15 settembre 2013).
Quest'anno non poteva essere scelto un tema più “torturato” dei nostri tempi, IL LAVORO.
“Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo, solidale” , quello che si popone di dare un contributo all'intera società italiana per uscire dalla crisi.
Al centro “della tregiorni” le preoccupazioni: cosa può accadere a una società democratica e nelle nostre parrocchie quando diventa imbarazzante augurarsi “buon lavoro”, se il lavoro manca o non viene tutelato?
A Cagliari in questi giorni, a partire dalle domande che ci abitano, si è voluto aprire un interrogativo “a servizio” di quanti vogliono capire, comprendere e stare vicino a quanti soffrono dentro a questo tema.
L'obiettivo è stato quello di “aprire processi” dialogici che si impegnino a superare le difficoltà, e non a mettere ancora “la testa sotto terra”.
Ben si è espresso il pensiero della Chiesa che ha voluto dichiarare che ha sempre avuto a cuore “i lavoratori” più che “il lavoro”.
Dal 1891 ad oggi, da Leone XIII a Francesco, da quando si denunciava lo sfruttamento dei lavoratori dipendenti, fino ad ora, in cui si dichiara che “l'essere umano esprime e accresce la dignità della propria vita. Il giusto salario permette l'accesso adeguato agli altri beni (Evangelii Gaudium n. 192).
La stessa Costituzione italiana nell'art.1 e 4 presuppone l'inscindibile legame dell'identità e della dignità della persona, che deve andare oltre la concezione di lavoro e contro il Lavoro non protetto, non sicuro e non retribuito.
La conseguenza denunciata in questi giorni, se non si pone mano ad un cambio di visione verso il lavoro e verso il lavoratore, è il rischio di minare il patto intergenerazionale che ha fatto da colonna sociale sino ai nostri giorni.
Non è possibile guardare senza indignazione agli anziani privati di dignità e messi a carico dei giovani precari traballanti di certezze.
A ciò vanno aggiunte le terribili forme in cui il lavoro viene sfruttato e deturpato dall'illegalità.
Altra dimensione, la terza, è quella connessa alla differenza di genere che dilata la forbice delle differenze fra uomo e donna, dove la donna supera da anni i livelli di scolarità rispetto all'uomo, ma si vede ancora attribuire un salario inferiore di quello degli uomini a parità di mansione.
Quindi, di quale “lavoro degno” stiamo parlando?
Che risposte si possono dare ai giovani, alla “media generazione” privata di lavoro o malpagato, alle donne e alle famiglie?
Cagliari grida l'urgenza di offrire un nuovo scenario antropologico per rilanciare culturalmente il vero significato di Lavoro, in difesa degli aspetti relazionali, dei bisogni umani di riconoscimento e di dignità della persona-cittadino.
Tutti concordi nel definire che il lavoro umano è un'esperienza che include la realizzazione di sé e la fatica, il contratto e il dono di sé, attraverso la propria passione e creatività, vitalità, energia e tempo speso.
Tutto ciò nulla ha a che fare con il concetto di volontariato, in cui una persona può impegnarsi (o può scegliere di non impegnarsi) ad offrire un piccolo tempo per la cura degli altri, o dando un aiuto o un sostegno per l'altro.
Nel lavoro la differenza la fanno le persone, i volti, le voci.
La 48a settimana di Cagliari ha voluto parlare di persone, di vite concrete, di speranze e di delusioni delle persone.
Sembra incredibile che ancora oggi si fatichi a (o non si voglia) riconoscere che non c'è altra via per una crescita armonica di tutto il sistema: è il Lavoro, con la sua creatività e anche con la sua produttività riconosciuta e retribuita, la vera fonte di ricchezza di una comunità. Il pilastro su cui costruire, in un rapporto fecondo, le capacità di ogni singola persona e lo sviluppo economico e soprattutto sociale di noi.

Di Alessandra Carbognin
Giornalista inviata alla 48a Settimana Sociale
https://www.facebook.com/alessandracarbogninpage/
#illavorochevogliamo
fonte: www.settimanesociali.it



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
Cagliari, dimissioni Zedda sindaco
ELEZIONI IN SARDEGNA
Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari
Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini
Piazza Costituzione rifiorisce
Il sud di Cagliari brucia
Nuovi corridoi ciclabili connettono la città
Un nuovo San Giovanni di Dio?
Cagliari sposa l'amore
Cagliari "mobilità" OK
ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI
App con il Comune di Cagliari
Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra...
Identity Card elettronica anche per Cagliari
Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up