Pubblicità

Venerdì 24 Novembre 2017    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Venezia Sette
2017-11-23 ELETTROEXPO, A VERONA GLI YOUTUBER PIÙ FAMOSI D’ITALIA 2017-11-23 AL VIA UN WEEK-END DEDICATO A GEMME, GIOIELLI E FOSSILI DA TUTTO IL MONDO 2017-11-23 PROGETTO ORTI 2017 – PREMIAZIONI SCUOLA PRIMARIA RITA ROSANI E ISTITUTO FORTUNATA GRESNER 2017-11-22 I 90 ANNI DELL’OSPEDALE DI JESOLO 2017-11-21 APERTURA AI CITTADINI DI PALAZZO BARBIERI. SINDACO: “LA CASA DEI VERONESI DEVE ESSERE TRASPARENTE E APERTA A TUTTI” 2017-11-21 Erasmus PLUS: Il nuovo progetto di Internazionalizzazione della Fondazione ITS LAST 2017-11-20 Il Consiglio comunale si riunisce martedì 21 novembre 2017-11-20 Fiera di San Nicolò 2017 2017-11-20 Mostra «Walter Bortolossi. I Quattro Continenti e i loro Presupposti» 2017-11-20 Aperitivo in lingua all'Informagiovani 2017-11-20 Il Comune di Padova in prima linea contro la violenza sulle donne 2017-11-20 Una poltrona per due e mezzo: i giovani a teatro pagando meno di uno spritz! 2017-11-20 La giunta chiude il bilancio 2018: conti a posto, servizi assicurati e niente nuove tasse 2017-11-20 Il drone e il telelaser della Digital Rilievi di Zoppola in azione ieri a Portogruaro per i rilievi esterni nella area della ex Perfosfati 2017-11-20 INAUGURATI MERCATINI DI NATALE IN PIAZZA DEI SIGNORI. SINDACO “ATTRATTORE TURISTICO FONDAMENTALE DURANTE LE FESTIVITA’
ADIGE TV: Home Venezia Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Venezia
















Mercoledì 8 Novembre 2017
Il tributo del teatro La Fenice al centenario di Porto Marghera

La stagione sinfonica del teatro La Fenice si è aperta questa sera, alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, con un concerto dedicato al centenario di Porto Marghera, diretto dal maestro Donato Renzetti.

“Per me è una serata speciale – ha dichiarato il primo cittadino – in cui l’arte dà voce alle persone. Cento anni fa si è firmato l’accordo con cui si dava vita al grande porto industriale, credendo nelle fabbriche, che hanno dato tanto a tutto il NordEst, e alla città Giardino, all’avanguardia dal punto di vista urbanistico. Sappiamo cosa è successo a Porto Marghera. Ci siamo accorti che i materiali lavorati, la plastica, il vetro, il carbone, facevano male alle persone e danneggiavano l’ambiente, ma da questi problemi dobbiamo ripartire. E dobbiamo farlo insieme, continuando a difendere il lavoro a tutelare la sicurezza e la convivenza civile. E’ necessario leggere il passato per ricostruire un futuro di progresso”.

“La Fenice ha voluto partecipare alle celebrazioni di questo centenario con questo concerto – ha spiegato Fortunato Ortombina, direttore artistico e prossimo sovrintendente, come annunciato dal sindaco,”.

Il programma della serata è articolato su diversi stili con brani di autori contemporanei e storici, ha preso il via con “Canti di fabbrica per voce e orchestra, su testi dei ‘poeti di fabbrica’ Attilio Zanichelli, Fabio Franzin e Ferruccio Brugnaro. Musiche di Fabio Vacchi, tenore Paolo Antognetti.

Il concerto è proseguito con Io che non vivo (senza te) per coro e orchestra, di Pino Donaggio; Attila: qual notte!... Ella in poter del barbaro di Giuseppe Verdi, con il tenore Stefan Pop; la sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 Dal nuovo mondo, Antonín Dvořák



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Venezia
Una poltrona per due e mezzo: i giovani a teatro pagando meno di uno spritz!
Fino al 28 gennaio a Palazzo Ducale la mostra Porto Marghera 100
MALTEMPO SUL VENETO. LA REGIONE DICHIARA LO STATO DI CRISI
LA PIU' GRANDE SOCIETA' DI CROCIERE DEL LUSSO AL MONDO
Presentazione del libro: Russia è follia: un viaggio nella letteratura Russa ai confini del normale.
INVITO ALLA STAMPA. PRENDE IL VIA IL SOTTOPASSO DI PAESE. ZAIA LUNEDÌ ALLA POSA DELLA PRIMA PIETRA
METEO. STATO DI ATTENZIONE E PREALLARME PER IL BASSO VENETO
CIAMBETTI SU SOCIETÀ PARTECIPATE: “I PASSI AVANTI DELLA GIUNTA PREMIATI DA APPREZZAMENTO CORTE DEI CONTI E DA RISPARMI MAGGIORI DI QUELLI PROSPETTATI”
ASSOCIAZIONE KARIBUNI, ZAIA: È L’ESEMPIO CONCRETO DELL’INTEGRAZIONE CHE IN VENETO FUNZIONA
CIAMBETTI, GARAVAGLIA E QUAGLIA DENUNCIANO: “LO STATO VARA A PROPRIO FAVORE  NORME ANTI SPENDING REVIEW INSERITE SUBDOLAMENTE NEL DECRETO SUL FEMMINICIDIO”
ISTRUZIONE. LIBRI IN COMODATO. ASSESSORE DONAZZAN: “IL VENETO E’ COSTRETTO ADA ARRANGIARSI”
LE REGIONI VENETO, LOBARDIA E PIEMONTE BOCCIANO LA PROPOSTA DEL RIO SU RIORDINO DELLE PROVINCE
AGRICOLTURA. IMPORTANTI RISULTATI DA ACCORDO BANCHE AVEPA. MANZATO: IL SETTORE VUOLE CREDITO PER CRESCERE
PIANO FORESTALE. CRESCIUTO DEL 25% IN UN QUINQUENNIO IL LEGNAME RICAVATO DALLE FORESTE VENETE
TRASPORTI E VIABILITÀ. FIRMATO CONTRATTO PER REALIZZAZIONE SOTTOPASSO FERROVIARIO VIA VERDI A PAESE (TV)
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03