Pubblicit

Sabato 20 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-19 VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY 2024-04-19 Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali 2024-04-19 Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella 2024-04-19 Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso" 2024-04-19 ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO 2024-04-19 DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA 2024-04-19 Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona. 2024-04-19 Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta. 2024-04-19 Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana. 2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 23 Novembre 2017
PROGETTO ORTI 2017 – PREMIAZIONI SCUOLA PRIMARIA RITA ROSANI E ISTITUTO FORTUNATA GRESNER

“Imparare con le mani nella terra, grazie alla terra – afferma il presidente Andrea Miglioranzi – e l’orto come strumento educativo mette radici anche nelle scuole di Verona. Infatti già da qualche anno Amia (settore aree verdi e giardini) ha sviluppato un progetto di orto didattico dove i bambini possono coltivare piante mangerecce e gettare gli scarti in un’apposita compostiera. Tutto ciò serve per il riciclo dei rifiuti organici, che depositati nel contenitore per alcuni mesi si decompongono e creano un terriccio, il compost, che può essere riutilizzato come fertilizzante per l’orto stesso. Ecco che la frazione organica dei nostri rifiuti domestici da scarto diventa risorsa. Questo progetto che si sta affermando in alcune scuole primarie del nostro territorio, ha al centro la prevenzione dei rifiuti urbani e si focalizza sulla frazione organica, promuovendo la raccolta differenziata e la pratica del compostaggio domestico, cioè la tecnica che utilizza la compostiera per trasformare rifiuti organici e scarti verdi in fertilizzante naturale. Il compostaggio è effettivamente il punto di partenza per affrontare il tema dei rifiuti e delle tecniche di riciclaggio in generale. Parlare di compostaggio significa ovviamente parlare della nostra pattumiera, dei rifiuti che ci riguardano più da vicino come cittadini ed anche dai nostri stili di vita e rappresenta un’opportunità per sensibilizzare le nuove generazioni alla responsabilità sociale e alla cura del territorio.

Per di più, visto il grande impegno degli allievi e degli insegnanti di questa scuola il numero sempre maggiore delle classi coinvolte abbiamo deciso di assegnare e consegnare un premio speciale che consiste in tutta l’attrezzatura necessaria per la coltivazione degli ortaggi e delle piante aromatiche.

Sono molto orgoglioso di aver partecipato e gratificato questo esaltate e significativo percorso didattico e perciò ringrazio voi bambini e i vostri insegnanti.”



“Un insegnamento antico tornata alla ribalta: per approfondire il tema della differenziata – dichiara il direttore Maurizio Alfeo - e per un esperienza pratica di compostaggio. E’ anche un’occasione per imparare a imitare la natura che non produce mai rifiuti, ma solo nuovi nutrienti per il ciclo della vita.

A parte una maggiore conoscenza e sensibilità sui temi della sostenibilità e dell’alimentazione curando le foglioline che sbucano e il primo fiore di zucchina che fa capolino si imparano anche il valore del cibo, il gusto e la salute. Non solo: l’orto insegna anche l’ecologia e la solidarietà. Non sprecare il cibo da una parte, proteggere la natura e il territorio dall’altra. E poi, lavorare la terra insieme creando un senso d’appartenenza e di comunità.

Sentiamo sempre più il bisogno di formare un’autentica e sostenibile cultura ambientale e con il contributo consapevole e decisivo di ciascuno di noi contro lo spreco e la dispersione delle risorse, tutto diventa più facile e fattibile. Quindi avanti tutta con badili, zappe…. orti, giardini e compostiera perché in natura i rifiuti non esistono.”



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana.
Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta.
Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona.
DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA
ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO
Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso"
Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella
Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali
VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY
Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona.
Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi.
Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini.
Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù”
Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up