Pubblicità

Giovedì 13 Dicembre 2018    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2018-12-09 Aperto il primo dei due nuovi viadotti sul Tagliamento lungo la Trieste - Venezia 2018-12-08 Prorogato fino ad aprile 2019 il CdA uscente di Autovie Venete con Maurizio Castagna Presidente e Ad 2018-12-07 Acceso in Piazza San Pietro l'Albero di Natale donato alla Santa Sede dalla Regione Friuli Venezia Giulia 2018-12-06 VISITARE IL TEATRO VERDI, UN’ESPERIENZA DA NON PERDERE 2018-12-05 Venerdì 7 l'accensione in Piazza San Pietro dell'Albero di Natale offerto alla Santa Sede dalla Regione Fvg 2018-12-04 I sacerdoti devono tutelare il Presepio e il Cristianesimo: così gli esponenti del gruppo Centro Destra Veneto in Consiglio regionale 2018-12-03 Al Verdi la magia della Bella Addormentata di Pëtr Il'ič Čajkovskij 2018-12-01 Festeggiata a Ravascletto la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia 2018-12-01 Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari 2018-12-01 Al via la gara per la cessione del 55% delle quote di Trieste Airport 2018-11-29 Cambio di guardia per la guida della Pattuglia Acrobatica Nazionale 2018-11-21 Grande Tagliamento: clamorosa operazione della Guardia di Finanza nel settore delle infrastrutture del Nord Est e di altre regioni 2018-11-20 Salvini esalta la "virtuosità" del Friuli Venezia Giulia 2018-11-13 I Puritani al Teatro Verdi di Trieste. Un nuovo allestimento 2018-11-13 CONFERITA IN MUNICIPIO LA CIVICA BENEMERENZA DELLA CITTÀ DI TRIESTE ALL'ASSOCIAZIONE DELLE COMUNITÀ ISTRIANE.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Lunedì 18 Dicembre 2017
18^ EDIZIONE “PRESEPI E PAESAGGI” in materiale riciclato – 17 dicembre 2017 Palazzo della Gran Guardia - Auditorium

Si svolgono oggi, domenica 17 dicembre, le premiazioni della 18^ rassegna “Presepi e Paesaggi” in materiale riciclato.

L’evento, che si svolge presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, è aperto a tutti gli studenti che vorranno parteciparvi, accompagnati da insegnanti e genitori.

La giornata si apre alle ore 9.00 con le prime premiazioni e prosegue con intermezzi di giochi e spettacoli circensi grazie alla partecipazione gratuita degli artisti dell’Accademia d’Arte Circense di Verona.



La diciottesima edizione della mostra “Presepi e Paesaggi” in materiale riciclato allestita da Amia e dal Consorzio di Bacino Verona 2 del Quadrilatero in collaborazione con il coordinamento ambiente del Comune di Verona, chiuderà i battenti martedì 26 dicembre e anche quest’anno ha registrato numeri importanti: 515 presepi realizzati da circa 15 mila alunni di 160 scuole di Verona e provincia.



La novità di quest’anno è stata la doppia location: alla storica cornice di piazza dei Signori presso la Loggia di Frà Giocondo si è aggiunto il Chiostro della bellissima Abbazia di San Zeno, in cui sono state esposte esclusivamente le opere a tema Natività.



“Il Natale è un’occasione da non perdere per recuperare il valore antico e autentico delle cose – dice l’Assessore all’ambiente del Comune di Verona Ilaria Segala – e anche quest’anno l’evento tanto atteso ‘Presepi e Paesaggi in materiale riciclato torna ad esibire splendide opere, simbolo del Natale, all’insegna del rispetto per l’ambiente e dell’impegno condiviso. I numeri parlano chiaro: oltre 500 presepi realizzati, cifra record ed in continuo aumento. Colgo questa splendida occasione per augurare a tutti un Sereno Natale e per ringraziare gli insegnanti, gli alunni, i genitori, gli organizzatori che hanno contribuito alla realizzazione di questa splendida manifestazione perché sono assolutamente certa che solo sensibilizzando le generazioni future potremmo migliorare e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.”



“Presepi e Paesaggi in materiale riciclato è diventata un’iniziativa di pregio per la nostra città – afferma il presidente di Amia Andrea Miglioranzi – perché intende lanciare un messaggio di notevole importanza che è quello della raccolta differenziata, del riutilizzo di materiali di scarto e quindi di una corretta gestione dei rifiuti. Il nostro obbiettivo è sensibilizzare i più piccoli su materie ambientali e favorire comportamenti sani e corretti. La grande partecipazione delle scuole di Verona e provincia testimonia quanto tematiche relative all’ambiente, alla lotta contro gli sprechi e alla salvaguardia del nostro territorio siano sempre più sentite dalle nuove generazioni. Colgo l’occasione per augurare a tutti Buon Natale e Buone Feste.”



“La creatività e il riutilizzo – conferma il Direttore di Amia Maurizio Alfeo – sono le parole chiave che descrivono in sintesi il messaggio del concorso “Presepi e Paesaggi”. Costruire, inventare, creare e ricreare con oggetti che di solito si buttano via è un vero e proprio stile di vita che si oppone alla nostra epoca ricca di sprechi. Un’esperienza che abbina estro e fantasia a risvolti ecologici, culturali e sociali, specialmente di recupero dei valori cristiani legati al principale simbolo del Natale. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa splendida mostra e auguro a tutti un Natale Felice e …. Sostenibile.”



“La rassegna ‘Presepi e Paesaggi in materiale riciclato’, giunta alla sua diciottesima edizione – dichiara Luigi Mauro Visconti, Presidente del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero – espone opere sempre più ingegnose e creative. La pluriennale collaborazione con Amia è la manifestazione del fatto che crediamo fermamente nella forza del messaggio di fede cristiana, tutela della natura e lotta allo spreco alimentare che i nostri ragazzi dimostrano di saper trasmettere alla Comunità. E la mostra dei progetti realizzati è senz’altro l’occasione che preferiamo per augurare a tutti voi un Felice e Santo Natale.”



“Quest’anno si è scelto di rinnovare il concorso dato che "questa è l’edizione della maturità, la diciottesima - sottolinea Thomas Pandian, direttore generale del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero - perciò meritava l’introduzione di novità sia per motivare all’impegno i ragazzi sia per superare lo straordinario record di visite dello scorso anno. E così, oltre ad essere una manifestazione diffusa sul territorio e a prevedere uno spazio e un premio dedicato alle Natività, offre ad insegnanti e ragazzi nuove opportunità per mettere alla prova la loro fantasia, la loro capacità organizzativa e il loro spirito di iniziativa. Certo che sapranno stupirci ancora una volta, colgo l’occasione per invitarvi a visitare gli spazi espositivi e per augurarvi Buon Natale e Buone Feste in Famiglia."



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
NUOVO RIGOLETTO DI ZEFFIRELLI IN OMAN. PRESENTATO OGGI IL PROGETTO IN CUI FONDAZIONE ARENA HA UN DOPPIO RUOLO
MALTEMPO E STRADE. A GENNAIO LAVORI ALLA RETE IDRICA DI VERONETTA. BENE LA VASCA DI PORTA BORSARI
VIA LIBERA AI 17 MILIONI DI LAVORI PUBBLICI. SBOARINA: “SONO TRENT’ANNI CHE VERONA NON AVEVA COSI’ TANTI CANTIERI” ZANOTTO: “EDILIZIA SCOLASTICA È GIÀ FINANZIATA CON LO SBLOCCA SCUOLE”
LA CULTURA DEL RISPETTO NEL 38° FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO
UNA CORSA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
DOMENICA 11 NOVEMBRE, 3° MOBILITY DAY. PARCHEGGI GRATUITI IN FIERA, ATTIVITÀ CULTURALI E BIODIVERSITÀ IN CENTRO
Veronamercato a Bruxelles
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
CORDATA VICENTINA PER LA MELEGATTI
PARCO NATURA VIVA
LA PROVINCIA METTE I FONDI PER SISTEMAZIONE STRADE
CONSORZIO ZAI : DATI TRAFFICO MERCI & TRENI DEL 2017 AL QUADRANTE EUROPA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03