Pubblicità

Giovedì 28 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Vicenza Sette
2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÃŒ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova†annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti… 2024-03-26 CARCERE DI VERONA. OGGI IL 1^ TAVOLO GUIDATO DAL COMUNE SU LAVORO, PERCORSI ANTIVIOLENZA E GIOVANISSIMI. OBIETTIVO, INTEGRAZIONE TRA CARCERE E COMUNITA’ 2024-03-26 AL VIA INTERVENTI DI ESTENSIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA. SU PONTE NUOVO IL PROGETTO ARTISTICO DEL POLITECNICO DI MILANO 2024-03-26 “PARCO DELLE MURAâ€, INAUGURATO IL PRIMO PROGETTO DI TREKKING URBANO AUDIOGUIDATO A VERONA 2024-03-26 CONTROLLO DI VICINATO E SICUREZZA, DOMANI RIPRENDONO GLI INCONTRI. APPUNTAMENTO IN 7^ CIRCOSCRIZIONE 2024-03-26 PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI 2024-03-26 Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acquaâ€.
ADIGE TV: Home Vicenza Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Vicenza



















Martedì 16 Gennaio 2018
Al via "GenerAzioni", servizi in rete per assistere a casa anziani e non autosufficienti

Il progetto, a cura di Cisl Vicenza e Umana in collaborazione con il Comune di Vicenza, garantisce ai cittadini un unico punto di riferimento per le esigenze di assistenza familiare.

Fornire un unico punto di riferimento a tutti i cittadini che necessitano di un servizio di assistenza familiare per i propri cari non più autosufficienti. Con tanti vantaggi: innanzitutto la semplicità di trovare nello stesso luogo risposta alle diverse esigenze di servizi, ma anche la garanzia della professionalità e serietà del personale destinato a entrare in casa, la tranquillità di rispettare tutte le normative sul lavoro e, non ultimo, costi contenuti. Tutto questo è "GenerAzioni", il nuovo progetto di servizi per il lavoro di cura familiare messo a punto da Cisl Vicenza e Umana in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza.

I servizi

Cisl Vicenza, Umana e Comune di Vicenza, nel comune intento di mettere al centro la persona e le famiglie, hanno infatti deciso di mettere in rete i reciproci servizi al fine di supportare e sostenere i famigliari che necessitano servizi di cura. Grazie a questa inedita collaborazione, sono davvero molti i tipi di supporto ai quali è possibile accedere tramite GenerAzioni: si comincia con una consulenza iniziale per l'orientamento sui diversi servizi esistenti dedicati all'assistenza familiare, inclusi gli strumenti messi a disposizione dallo Stato o dagli Enti locali, per passare quindi all'analisi del bisogno assistenziale e l'individuazione di soluzioni su misura, per arrivare all'identificazione del profilo professionale più idoneo per il proprio specifico bisogno. A questo punto è possibile usufruire di un servizio di gestione "tutto compreso" che comprende la ricerca, selezione e assunzione di assistenti familiari qualificate e affidabili, anche per brevi periodi (ad esempio per sostituzioni durante le ferie della figura normalmente presente in casa) o per situazioni temporanee di particolare complessità, come il rientro a casa dopo le dimissioni ospedaliere. si occupa inoltre di tutta la gestione amministrativa e contabile, inclusa l'erogazione della busta paga. Ove necessario, infine, è possibile richiedere una consulenza per la nomina di un amministratore di sostegno per la tutela degli interessi personali e patrimoniali delle persone in difficoltà.

Per accedere alla rete dei servizi

Come anticipato, l'accesso alla rete dei servizi - per l'attività iniziale di informazione e orientamento - potrà avvenire attraverso uno qualsiasi degli sportelli dei partner già presenti sul territorio, secondo le preferenze e la maggiore comodità dei cittadini: dunque tramite la sede di CISL Vicenza naturalmente (viale Carducci 23, tel. 0444 228711), i Servizi Sociali del Comune (il CSST Centro Nord di via Turra, tel. 0444 222940; il CSST Sud Est di via Giuriato, tel. 0444 222930; il CSST Ovest di via Thaon De Revel, tel. 0444 222960, oltre allo Sportello per la non autosufficienza in via Porto Godi n. 2, tel. 0444 222569) e la filiale di Vicenza di Umana (via Fermi 200/202, tel. 0444 542254). Inoltre, informazioni utili saranno fornite anche presso lo Sportello Alzheimer dell'Avmad (all'interno della sede CISL, tel. 377 5069391, avmad.veneto@gmail.com).

Lo spazio sperimentale in Riviera Berica

Allo stesso tempo però, in una logica di prossimità che punta a portare il più possibile i servizi vicino ai cittadini in difficoltà, a titolo sperimentale è stato identificato anche uno spazio dedicato a GenerAzioni, per incontri su appuntamento sia con le famiglie, sia con le persone che svolgono l'attività di assistenza familiare. La scelta è caduta sull'area della Riviera Berica, presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Vicenza situata al n. 8 di via De Nicola (la sede dell'ex Circoscrizione 2). Una scelta motivata con la presenza nella zona - secondo i dati dell'Amministrazione Comunale - di un elevato numero di anziani e persone sole. E proprio in questo spazio sarà ospitato, mercoledì 17 gennaio alle 18, un incontro pubblico con la popolazione per presentare i servizi a disposizione dei cittadini.

«L'invecchiamento complessivo della popolazione e l'allungarsi dell'aspettativa media di vita - sottolinea Raffaele Consiglio, segretario provinciale di Cisl Vicenza - insieme all'evoluzione delle dinamiche familiari, comportano nuovi bisogni che rappresentano una sfida alla quale non possiamo sottrarci. Ci siamo resi conto però che nessuno dei soggetti chiamati a fornire un supporto può essere esaustivo e autonomo nell'aiutare i cittadini: non il Comune, non il sindacato, non le società specializzate nella ricerca e assunzione di assistenti familiari, perchè da soli possiamo dare solo una risposta parziale. Da qui è nata l'idea di GenerAzioni: mettere insieme, in rete, le competenze e le risorse di ciascuno per offrire ai cittadini una risposta davvero completa, in uno spazio dedicato nel quale questi si possano sentire ascoltati, compresi nelle loro difficoltà e guidati verso la soluzione più adatta alle loro personali esigenze, senza più dover girare da uno sportello all'altro. Una rete di servizi, voglio sottolinearlo, che è aperta anche ad altri soggetti e territori che vorranno contribuire con le proprie competenze e risorse. Questa iniziativa inoltre, come Cisl Vicenza, ha un particolare significativo, perchè da una parte conferma il nostro impegno nell'essere sul territorio accanto a tutti i cittadini, con le diverse forme di assistenza di cui possono avere bisogno, dall'altra ci consente di creare un'alternativa competitiva e praticabile al lavoro nero in un ambito in cui sappiamo essere molto diffuso questo fenomeno».

L'attività di formazione

Proprio la tutela e valorizzazione della figura delle assistenti familiari è un altro degli obiettivi strategici del progetto, che a questo scopo prevede anche l'organizzazione di percorsi di formazione ad hoc, sia per chi desidera intraprendere questo lavoro, sia per quante già lo stanno svolgendo ma sentono il bisogno di approfondire specifici ambiti di competenza. Un'attività di formazione, questa, che naturalmente andrà anche a beneficio delle famiglie, che potranno così contare sull'assistenza in casa da parte di personale più qualificato.

«Per il Comune di Vicenza - sottolinea l'Assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - questa iniziativa si inquadra nel più generale quadro di interventi a favore della popolazione anziana e fragile. Le famiglie, sempre più piccole e nucleari, vivono il momento della non autosufficienza di un familiare con grande ansia e difficoltà ad orientarsi e riorganizzarsi in una situazione nuova e difficile. L'iniziativa si affianca agli strumenti predisposti dall'amministrazione comunale quali gli interventi dei servizi sociali territoriali, lo sportello telefonico di consulenza dedicato, i progetti realizzati grazie ai finanziamenti ministeriali del progetto "Vita Sicura" tra cui la realizzazione di un registro delle fragilità e delle risorse nei quartieri. Il progetto GenerAzioni, con l'apertura di uno sportello in uno specifico territorio quale quello della Riviera Berica caratterizzato dalla più alta presenza di anziani nel nostro Comune, è una sperimentazione importante di attenzione e vicinanza nei confronti delle persone anziane e delle loro famiglie e di collaborazione fra istituzioni e realtà diverse nell'ottica di un welfare di prossimità. L'augurio è che il progetto possa rappresentare una buona prassi replicabile ed estendibile, secondo le specificità, a tutto il territorio comunale».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Vicenza
Giostre a Campo Marzo a Pasqua, avviso per manifestazione di interesse
A San Biagio il nuovo polo dell'Agenzia delle Entrate
Per la prima volta cerimonia pubblica collettiva per il conferimento della cittadinanza
Incontro di formazione sul turismo destinato agli operatori della polizia locale
Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
Opera pia asili scuole materne, pubblicato l'avviso per la nomina di un componente del CdA
Vicenza Calcio, seggiolini dello stadio personalizzati e azionariato diffuso
In occasione della Giornata della memoria
Arrivano a 65 i defibrillatori pubblici installati in strutture scolastiche e sportive
“Il calabroneâ€, annullato lo spettacolo teatrale in programma a Bertesinella
Inaugurato il Giardino della Vittoria, ora aperto al pubblico
Prolungamento di via Aldo Moro, sindaco Variati: “Punto al finanziamento dell'opera"
Contributi per i cittadini, riapre il bando per la sostituzione delle caldaie di casa
La grande arte del circo al Teatro Spazio Bixio, dal 12 gennaio all'11maggio cinque serate
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up