Pubblicità

Martedì 20 Febbraio 2018    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2018-02-19 Lucia Poli, avvocato e manager 2018-02-19 Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita 2018-02-19 Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita 2018-02-19 IN FRIULI VENEZIA GIULIA SI VOTERÀ IL 29 APRILE PER REGIONALI E AMMINISTRATIVE 2018-02-19 STANDARD ECCELLENTI PER IL PORTO DI TRIESTE 2018-02-19 ANNIVERSARI: SINDACO FESTEGGIA LE COPPIE DEL 60° E 50° ANNO DI MATRIMONIO 2018-02-19 CONTROLLI SERALI NEI QUARTIERI: FERMATE 2 PROSTITUTE, UNA MINORENNE E UNA CLANDESTINA GIA’ CONSEGNATA AL CIE PER IL RIMPATRIO 2018-02-19 2018-02-16 Firma protocollo di intesa con l'Università per Fattore Famiglia 2018-02-16 INTERVENTO DI POTATURA AREA VERDE CASERMA S. MARTA 2018-02-15 INAUGURATA VERONA IN LOVE 2018. SINDACO: “LA STORIA DI ROMEO E GIULIETTA UN BRAND PER LA PROMOZIONE DELLA CITTA’” 2018-02-15 MAPPATURA AREE CANI E PRESENTAZIONE KIT PER I CANI 2018-02-15 A SOL D’ORO RECORD DI CAMPIONI IN GARA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI E DEGUSTAZIONE EN PRIMEUR AGLI EVOO DAYS, IL FORUM SUL BUSINESS DELL’OLIO 2018-02-14 AGSM ILLUMINA VERONA CITTA’ DELL’AMORE 2018-02-14 UN BRINDISI AL BACIO VINITALY AND THE CITY PER VERONA IN LOVE CHEER, KISS & CLICK
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona
















Venerdì 9 Febbraio 2018
CERIMONIA GIORNO DEL RICORDO IN GRAN GUARDIA. SINDACO: “VICENDE COME QUESTE SIANO MONITO CONTRO OGNI OFFESA ALLA DIGNITA’ UMANA”

“Quella che ricordiamo oggi è una delle pagine più tristi nella storia del nostro Paese, uno dei momenti più tragici che ha coinvolto migliaia di nostri connazionali. É fondamentale che vicende come queste restino un monito perenne contro ogni offesa alla dignità umana. Commemoriamo oggi le vittime delle Foibe, con la speranza che la nostra democrazia e la nostra libertà, ottenuta a caro prezzo, fungano da scudo contro qualsiasi tipo di ignoranza, intolleranza e cecità politica.”
Queste le parole del Sindaco intervenuto oggi, in Gran Guardia, alla cerimonia di commemorazione dedicata al Giorno del Ricordo, in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’Esodo della popolazione Giuliano-Dalmata e delle vicende che hanno riguardato il confine orientale nel secondo dopoguerra.
Presenti alla cerimonia anche il Prefetto Salvatore Mulas, l’assessore alla Cultura, la presidente del Comitato provinciale di Verona dell’ANVGD Loredana Gioseffi e il rappresentante della Consulta Provinciale degli studenti oltre a numerosi studenti delle scuole cittadine.
Al termine degli interventi è stato proiettato il documentario “Il confine conteso”, prodotto da Rai Cultura (2016) con introduzione alla visione di Maria Luisa Budicin e testimonianza di Marina Smaila, esule dalla città di Fiume e, successivamente, è stata aperta la mostra fotografica “Dedicata al Ricordo”, a cura del Comitato di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. L’esposizione in programma fino all’11 febbraio, con orario 10 – 19, presenta documentari e testimonianze su quei drammatici eventi.

Le iniziative per il Giorno del Ricordo proseguiranno sabato 10 febbraio alle 10.30 al Cimitero “Monumentale dedicato alle vittime delle Foibe, agli esuli deceduti lontano dalla loro terra natia e a tutti i defunti rimasti”, con deposizione di una corona d’alloro. Venerdì 23 marzo, alla Sala Convegni della Banca Popolare in via San Cosimo 10, si terrà la cerimonia di premiazione della XV edizione del Premio Letterario Nazionale A.N.V.G.D. Verona “Gen. Loris Tanzella”, dedicato alle opere letterarie sulla storia d’Istria, Fiume e Dalmazia.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Lucia Poli, avvocato e manager
CONTROLLI SERALI NEI QUARTIERI: FERMATE 2 PROSTITUTE, UNA MINORENNE E UNA CLANDESTINA GIA’ CONSEGNATA AL CIE PER IL RIMPATRIO
ANNIVERSARI: SINDACO FESTEGGIA LE COPPIE DEL 60° E 50° ANNO DI MATRIMONIO
INTERVENTO DI POTATURA AREA VERDE CASERMA S. MARTA
Firma protocollo di intesa con l'Università per Fattore Famiglia
A SOL D’ORO RECORD DI CAMPIONI IN GARA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI E DEGUSTAZIONE EN PRIMEUR AGLI EVOO DAYS, IL FORUM SUL BUSINESS DELL’OLIO
MAPPATURA AREE CANI E PRESENTAZIONE KIT PER I CANI
INAUGURATA VERONA IN LOVE 2018. SINDACO: “LA STORIA DI ROMEO E GIULIETTA UN BRAND PER LA PROMOZIONE DELLA CITTA’”
UN BRINDISI AL BACIO VINITALY AND THE CITY PER VERONA IN LOVE CHEER, KISS & CLICK
AGSM ILLUMINA VERONA CITTA’ DELL’AMORE
Mezzanotte per amar replica straordinaria per Verona in Love
CEDIMENTO MANTO STRADALE CORSO PORTA NUOVA: PROSEGUONO LAVORI RIPRISTINO CARREGGIATA STRADALE. IN SETTIMANA INCONTRO CON MUNICIPALIZZATE PER VERIFICA SOTTOSERVIZI
MAXI CONTROLLI A SAN MICHELE E BORGO ROMA: 15 MILA EURO DI MULTE E 252 ARTICOLI SEQUESTRATI
CONGRESSO ASSIOM FOREX 2018. SINDACO “È IMPORTANTE CHE LE IMPRESE POSSANO CONTARE SUL CREDITO PER RINNOVARSI E CRESCERE”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03