Pubblicità

Giovedì 21 Giugno 2018    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2018-06-15 Presentazione ufficiale nuovi autobus acquistati da ATV 2018-06-13 VERONA SETTE 2018-06-13 VERONA SETTE 2018-06-13 VERONA SETTE 2018-06-13 VERONA SETTE 2018-06-13 VERONA SETTE 2018-06-13 VERONA SETTE 2018-06-13 VERONA SETTE 2018-06-13 VERONA SETTE 2018-05-29 A VILLA BURI IL PRIMO DOGFEST DI VERONA 2018-05-29 TEST SU AREA PEDONALE SANTA ANASTASIA. OLTRE 130 VIOLAZIONI AL GIORNO. ASS. ZANOTTO: “AVVISO AGLI AUTOMOBILISTI, FATE ATTENZIONE. DAL 1° GIUGNO SCATTERANNO LE SANZIONI” 2018-05-29 A SANT’EUFEMIA EVENTI DI SPETTACOLO E ARTE PER RIDARE VITA AL CHIOSTRO 2018-05-25 Nuove infrastrutture a Isola della Scala. Al via l’imponente cantiere di Acque Veronesi per la realizzazione del nuovo depuratore. Un’opera da 5 milioni di euro. 2018-05-21 RESOCONTO PROGETTO RECUPERO FARMACI NON SCADUTI - VERONA 2018-05-21 Acque Veronesi potenzia ed estende le reti fognarie a San Pietro in Cariano. Conclusi interventi per 350 mila euro.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info
















Giovedì 22 Febbraio 2018
SUSSIDIARIETA’ ORIZZONTALE. SIGLATA CONVENZIONE CON UNIVERSITA’. SINDACO: “CITTADINI ATTIVI PER IL BENE DELLA COMUNITA’”

Quella siglata oggi con l’Università è l’ultima convenzione in ordine temporale, altre 4 sono già attive da alcuni mesi e altre in fase di definizione. Sono le iniziative di sussidiarietà orizzontale che, con un nuovo approccio alla gestione del bene pubblico, vedono i cittadini partecipare volontariamente alla valorizzazione del proprio territorio, per il bene della comunità.
Una cittadinanza attiva non solo nella cura di spazi e immobili pubblici e nella realizzazione di piccole opere, ma anche in azioni e servizi in campo sociale, culturale, ambientale, dello sport e del benessere, dell’innovazione digitale e sociale, a supporto dell’Amministrazione comunale. Un principio, quello della sussidiarietà orizzontale, sancito dall’art.118 della Costituzione e oggetto di un apposito regolamento comunale, approvato dal Consiglio il 2 marzo 2017.
Questi i patti già siglati: tra Comune e Oratorio della Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo, a Parona, per la manutenzione e la gestione del parco di Villa Monastero; tra Comune e Commissione sostenibilità dell’Università per il progetto intitolato “Il mio Capitale Verde: investire in conoscenza e nell’ambiente”; tra il Comune e il Gruppo Alpini S. Lucia per la gestione della sala principale della Baita Alpini, all’interno del parco giochi Il Delfino Blu; tra Comune e un singolo cittadino, che si occuperà della cura di un’area di verde pubblico alle Golosine.
In fase di definizione le proposte per la gestione degli spazi esterni di Forte Gisella, la ristrutturazione di uno spazio ludico nella sala Civica a Cadidavid e la manutenzione di un’area verde a Montorio.

Ad illustrare le finalità della convenzione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo e, più in generale, gli obiettivi della sussidiarietà orizzontale, è stato oggi il Sindaco, insieme agli assessori ai Rapporti col Consiglio e al Decentramento. Per l’Università erano presenti la direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche prof.ssa Donata Gottardi, il prof. di Diritto Amministrativo Jacopo Bercelli e di Diritto Costituzionale Stefano Catalano.

“La convenzione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche è un chiaro esempio di sussidiarietà orizzontale – ha detto il Sindaco – laddove l’Ateneo mette a disposizione le proprie competenze in materia giuridica ma anche studi e ricerche, per migliorare la disciplina della sussidiarietà con modelli legittimi dal punto di vista procedurale e concretamente praticabili. E’ l’ennesima iniziativa che, in pochi mesi, conferma la proficua collaborazione tra Amministrazione e Università – ha aggiunto il Sindaco -. L’auspicio è promuovere il senso di condivisione e partecipazione dei cittadini alla vita della loro comunità, perché anche le piccole azioni possono contribuire in modo importante a migliorare la qualità della vita”.

“Il regolamento per la sussidiarietà è stato approvato a conclusione di un percorso partecipativo, che ha coinvolto non solo gli uffici comunali e gli amministratori, ma anche i cittadini e le associazioni, chiamati a portare il proprio contributo per la stesura di un testo il più condiviso possibile – ha affermato l’assessore ai Rapporti col Consiglio –. Si tratta di uno strumento innovativo, a disposizione di tutta la città e di sostegno anche all’Amministrazione, le cui risorse, purtroppo, non sempre riescono a soddisfare le esigenze di tutto il territorio”.

“Dalla primavera scorsa sono state già avviate quattro iniziative di sussidiarietà – ha aggiunto l’assessore al Decentramento-, a dimostrazione dell’interesse dei cittadini che, singolarmente o in associazioni, mettono a disposizione della collettività il loro tempo e le loro competenze. I cittadini non hanno un ritorno di carattere economico per le azioni svolte, ma diventano protagonisti dell'attuazione dell'interesse pubblico e del miglioramento della qualità della vita.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Presentazione ufficiale nuovi autobus acquistati da ATV
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
A SANT’EUFEMIA EVENTI DI SPETTACOLO E ARTE PER RIDARE VITA AL CHIOSTRO
TEST SU AREA PEDONALE SANTA ANASTASIA. OLTRE 130 VIOLAZIONI AL GIORNO. ASS. ZANOTTO: “AVVISO AGLI AUTOMOBILISTI, FATE ATTENZIONE. DAL 1° GIUGNO SCATTERANNO LE SANZIONI”
A VILLA BURI IL PRIMO DOGFEST DI VERONA
Nuove infrastrutture a Isola della Scala. Al via l’imponente cantiere di Acque Veronesi per la realizzazione del nuovo depuratore. Un’opera da 5 milioni di euro.
Acque Veronesi potenzia ed estende le reti fognarie a San Pietro in Cariano. Conclusi interventi per 350 mila euro.
RESOCONTO PROGETTO RECUPERO FARMACI NON SCADUTI - VERONA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03