Pubblicità

Mercoledì 19 Settembre 2018    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2018-09-19 NUBIFRAGIO, LA CONTA DEI DANNI. SERVIZIO GRATUITO DI COMUNE, PROTEZIONE CIVILE E GEOMETRI PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI. SBOARINA: “AVEVAMO DETTO CHE NON AVREMMO LASCIATO SOLI I DANNEGGIATI” 2018-09-19 CONSORZIO ZAI : DATI TRAFFICO MERCI & TRENI DEL 2017 AL QUADRANTE EUROPA 2018-09-18 Una ciclostaffetta per Giulio Regeni 2018-09-15 Illustrate le conclusioni del progetto sul turismo sociale e accessibile nelle spiagge venete finanziato dalla Regione Veneto con capofila l'Uls 4 2018-09-06 Fedriga e Pizzimenti al varo del nuovo ponte sul nodo di Palmanova 2018-09-06 VERONA SETTE 2018-09-06 VERONA SETTE 2018-09-04 Al via il varo del nuovo ponte sul nodo di Palmanova della A4 2018-09-04 Rientrato a Trieste uno dei due feriti nel crollo del Ponte Morandi a Genova 2018-08-31 2018-08-31 Fissato per la prossima settimana il varo del nuovo ponte sul nodo di Palmanova della A4 2018-08-24 Probabile un surriscaldamento del quadro elettrico la causa che ha provocato l'incendio degli uffici di Autovie Venete a Ronchis 2018-08-23 Incendio all'ex casello autostradele di Ronchis: Autovie Venete rassicura 2018-08-22 L'ex senatore Pd e attuale Vice Presidente del Consiglio regionale nominato ambasciatore per il Fvg all'Istituto per la Cultura Cinese 2018-08-22 L'assessore Barbara Zilli conferma la volontà della Regione di ristrutturare Villa Otellio ad Ariis di Rivignano
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 7 Marzo 2018
NET FOR NEET: OPPORTUNITA’ PER GIOVANI CHE NON STUDIANO E NON LAVORANO

Coinvolgere giovani tra i 16 e i 25 anni, in possesso di licenza media, ma che non studiano e non lavorano, in un percorso di emancipazione per la loro crescita professionale e sociale. Questo l’obbiettivo del progetto triennale Net for Neet, attivato dal 1° marzo di quest’anno dalla Cooperativa Energie Sociali e che, tra il 2018 e il 2020, punterà al coinvolgimento di una ottantina di giovani della Provincia di Verona.



A Verona sono oltre 20.700 i ragazzi e le ragazze che non studiano e non lavorano. Di questi, neet-vulnerabili circa 2 mila nella Provincia di Verona, con una bassa scolarità e una debole rete di protezione sociale.



Il percorso permetterà ai giovani di ottenere autonomia: personale, con la formazione dell’individuo attraverso attività di laboratorio ed esperienze sul campo per l’acquisizione delle ‘Life skills’ - competenze utili per la vita e per il lavoro; lavorativa, con l’attivazione di tirocini retribuiti presso aziende e l’apertura di ‘Job Club’ - percorsi di ricerca di lavoro di gruppo, sotto la guida di trainer certificati; abitativa, con l’opportunità di co-abitare, con affitti agevolati per precari e giovani ‘vulnerabili’, per i quali, oltre alla possibilità di alloggio, vi è l’accompagnamento alla ricerca di lavoro. Previsti inoltre corsi di orientamento al lavoro, incontri con testimonial aziendali e formazione specifica.



I giovani potranno partecipare ad una o più delle attività previste, in base al loro profilo e caratteristiche personale e professionali. I soggetti partecipanti al progetto Net For Neet saranno inoltre coinvolti in attività di cittadinanza attiva e volontariato, inteso come momento di crescita personale e propedeutico al lavoro, grazie alla collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Verona.



Il progetto è stato presentato questa mattina, a palazzo Barbieri, dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco insieme alla presidente della Cooperativa Energie Sociali e Coordinatrice Progetto Net for Neet Chiara Castellani. Presente la Responsabile Attività Istituzionale di Fondazione Cariverona Marta Cenzi, fra i partner dell’iniziativa.



“Non solo un progetto sociale che offre nuove opportunità ai giovani – sottolinea l’assessore Bertacco –, ma una rete articolata di soggetti che, con la partecipazione diretta anche del Comune, puntano ad accrescere l’occupazione e l’autonomia di giovani a bassa scolarità, che attualmente non studiano e non lavorano. Un problema sociale che, oltre ai giovani, coinvolge anche le loro famiglie, spesso sole e che non sanno a chi chiedere aiuto”.



Capofila e coordinatore del progetto la Cooperativa Energie Sociali con il sostegno della Fondazione Cariverona, l’Assessorato ai Servizi Sociali e Lavoro del Comune di Verona, il Centro Servizi per il Volontariato, Scaligera Formazione, il Progetto Job Club e con l'appoggio di Lavoro e Società e Ater Verona.



Per informazioni e iscrizioni al progetto è possibile consultare il sito www.energiesociali.it - scrivere a info@energiesociali.it - telefonare al 346 0732412 o recarsi all’info point dell’Informagiovani, il lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
CONSORZIO ZAI : DATI TRAFFICO MERCI & TRENI DEL 2017 AL QUADRANTE EUROPA
NUBIFRAGIO, LA CONTA DEI DANNI. SERVIZIO GRATUITO DI COMUNE, PROTEZIONE CIVILE E GEOMETRI PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI. SBOARINA: “AVEVAMO DETTO CHE NON AVREMMO LASCIATO SOLI I DANNEGGIATI”
VERONA SETTE
VERONA SETTE
ACCENSIONE FONTANA IN PIAZZA DEL POPOLO A SAN MICHELE (VR)
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
STING IN ARENA
CHIEVO CALCIO:AUDIZIONE PER CAMPEDELLI
RONALDO DEBUTTA AL BENTEGODI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03