Pubblicità

Mercoledì 18 Luglio 2018    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2018-07-17 Consumo del suolo, Corazzari: "La Regione Veneto ha già detto stop alla cementificazione" 2018-07-17 Sicurezza sul lavoro: la Regione Veneto vara il piano strategico 2018 - 2020 2018-07-17 2018-07-17 Mozione di Mara Piccin (FI) in FVG per le Camere di Commercio 2018-07-16 Piero Mauro Zanin di Forza Italia nuovo presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia 2018-07-15 Terza corsia sulla A4, riaperto stamane alle 7 il tratto chiuso per consentire interventi di demolizioni e scavi 2018-07-13 Riccardi: "I servizi sanitari a Sappada saranno garantiti anche durante il periodo di transizione" 2018-07-13 Iniziativa della Regione Veneto per contrastare la patologia del gioco d'azzardo 2018-07-13 Il sud di Cagliari brucia 2018-07-13 Sicuri sotto il sole: progetto di prevenzione e cura della pelle rivolto ai turisti delle spiagge presentato in Regione Veneto 2018-07-13 Luca Zaia invia al Ministro Erika Stefani la proposta di legge delega su 23 materie per l'autonomia 2018-07-13 Punto nascite a Latisana: la consigliera regionale della Lega Maddalena Spagnolo attacca il Pd 2018-07-12 Un progetto per la tintarella sicura. Domani la presentazione a Venezia nella sede della regione Veneto 2018-07-12 Fine settimana da bollino rosso sull'autostrada gestita da Autovie Venete 2018-07-12 La sentenza per l'omicidio di Digano: il commento di Barbara Zilli
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info
















Sabato 24 Marzo 2018
CITTADINANZA ATTIVA E SUSSIDIARIETÀ: IL 28 MARZO A PALAZZO BARBIERI GIORNATA DI SCAMBIO E FORMAZIONE TRA ENTI PUBBLICI E IMPRESE SOCIALI

Si terrà mercoledì 28 marzo, dalle ore 9 alle 17.30, nella sala Barbieri del municipio una giornata di conoscenza, confronto e progettazione dedicata alla sussidiarietà circolare e al ruolo della cittadinanza attiva.
Scopo del seminario è approfondire la prospettiva della cittadinanza attiva e della sussidiarietà circolare, così come definita dal modificato art. 118 della Costituzione, ultimo comma, fornendo spunti operativi per la stesura e l’attuazione di patti di collaborazione tra imprese, organizzazioni sociali, enti locali e istituzioni. L’incontro dà seguito al regolamento comunale sulla sussidiarietà orizzontale.

La mattinata vedrà la tavola rotonda sul tema “Cittadinanza attiva e sussidiarietà: l’orizzonte culturale e politico”, seguito da “Il percorso di Verona: il Regolamento e le prospettive future”, in cui saranno presentate le buone pratiche dell’amministrazione, condivise con alcuni protagonisti delle imprese sociali.
Nel pomeriggio saranno presentate da parte dei promotori alcune esperienze di patti di sussidiarietà stipulati o in avanzata fase di definizione e quindi sarà dato spazio a un workshop tra amministrazioni della provincia di Verona e organizzazioni della società civile, che hanno già in corso esperienze di progettazione per il recupero e la riqualificazione di beni comuni in chiave partecipativa.

All’iniziativa, co-progettata da Mag-Società Mutua per l’Autogestione Verona, Cittadinanzattiva di Roma e dalla Direzione Affari Generali del Comune di Verona, parteciperanno il presidente del Consiglio comunale Ciro Maschio e l’assessore ai Rapporti col Consiglio Luca Zanotto, Anna Lisa Mandorino, vice segretaria generale di Cittadinanzattiva nazionale, Giuseppe Baratta, vice segretario generale vicario del Comune e Lisa Lanzoni, dell’ufficio Affari Generali scaligero, insieme a 20 rappresentanti di imprese sociali, soggetti del Terzo Settore e amministratori e amministratrici di enti pubblici, interessati ad arricchire la reciproca capacità di co-progettare nel territorio.


La riforma del Terzo Settore con l’articolo 55 del decreto legislativo 117/2017, ha ridefinito i rapporti tra enti pubblici e non profit in termini di co-programmazione nell’individuazione dei bisogni, degli interventi, della modalità di realizzazione e delle risorse disponibili. Una base di partenza da cui deriva una fase di co-progettazione per definire e realizzare i progetti di intervento, non privilegiando pratiche competitive bensì agendo in chiave di partenariato, nel rispetto di trasparenza, imparzialità, partecipazione e collaborazione.
Il Regolamento per l'attuazione della sussidiarietà orizzontale mediante interventi di cittadinanza attiva era stato approvato dal Consiglio comunale scaligero il 2 marzo 2017, dopo una fase di consultazioni che hanno coinvolto più di 200 soggetti della società civile. Lo strumento normativo definisce chi sono i cittadini attivi, specifica le modalità di cooperazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, e chiarisce in cosa consista il Patto di sussidiarietà, attraverso il quale i cittadini attivi e il Comune definiscono l'ambito e le caratteristiche della collaborazione, che ha come obiettivo la valorizzazione dei beni comuni della città e la cura dei bisogni della comunità.

[Art. 118 Cost., ultimo comma: Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.]

Mag Società Mutua per l’Autogestione nasce a Verona nel 1978 per sostenere l’impresa autogestita, l’economia sociale e la finanza etica, valorizzando le risorse delle persone e la mutualità delle relazioni. Ad oggi sono circa un migliaio le imprese sociali, attive in diversi settori, nate e cresciute grazie al supporto Mag. Oltre al centro servizi per imprese sociali ed enti non-profit, Mag Verona offre un incubatore solidale e uno sportello di microcredito per le persone e per l’avvio d’impresa, e agisce in rete con numerosi enti del settore.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
CANTIERI STRADALI. ASFALTATURA IN VIA CA’ BRUSÀ E VIA PANCALDO
Veronetta Summer Fest
Quartieri in..estate
Il primo Cda del nuovo corso di Acque Veronesi. Il presidente Mantovanelli ed i consiglieri illustrano strategie e obiettivi della società consortile: “Pronti alle prossime impegnative sfide”.
Dal 2 luglio iniziano le serate “bioluminescenti” a Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium
Servizi pubblici di eccellenza per i cittadini del Veneto
SBOARINA INCONTRA SINDACO DI VICENZA. RIPARTITA TRATTATIVA AGSM-AIM
CANTIERI BANDA ULTRA LARGA. ASS. PADOVANI: “PROBABILI DISAGI MA OCCASIONE DA NON PERDERE PER IL DIGITALE. MOLTE STRADE CITTADINE SARANNO RIQUALIFICATE”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03