Pubblicit

Gioved 28 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti… 2024-03-26 CARCERE DI VERONA. OGGI IL 1^ TAVOLO GUIDATO DAL COMUNE SU LAVORO, PERCORSI ANTIVIOLENZA E GIOVANISSIMI. OBIETTIVO, INTEGRAZIONE TRA CARCERE E COMUNITA’ 2024-03-26 AL VIA INTERVENTI DI ESTENSIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA. SU PONTE NUOVO IL PROGETTO ARTISTICO DEL POLITECNICO DI MILANO 2024-03-26 “PARCO DELLE MURA”, INAUGURATO IL PRIMO PROGETTO DI TREKKING URBANO AUDIOGUIDATO A VERONA 2024-03-26 CONTROLLO DI VICINATO E SICUREZZA, DOMANI RIPRENDONO GLI INCONTRI. APPUNTAMENTO IN 7^ CIRCOSCRIZIONE 2024-03-26 PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI 2024-03-26 Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acqua”. 2024-03-26 IL GRUPPO AGSM AIM CREA LA BANCA A ORE SOLIDALI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 24 Marzo 2018
CITTADINANZA ATTIVA E SUSSIDIARIETÀ: IL 28 MARZO A PALAZZO BARBIERI GIORNATA DI SCAMBIO E FORMAZIONE TRA ENTI PUBBLICI E IMPRESE SOCIALI

Si terrà mercoledì 28 marzo, dalle ore 9 alle 17.30, nella sala Barbieri del municipio una giornata di conoscenza, confronto e progettazione dedicata alla sussidiarietà circolare e al ruolo della cittadinanza attiva.
Scopo del seminario è approfondire la prospettiva della cittadinanza attiva e della sussidiarietà circolare, così come definita dal modificato art. 118 della Costituzione, ultimo comma, fornendo spunti operativi per la stesura e l’attuazione di patti di collaborazione tra imprese, organizzazioni sociali, enti locali e istituzioni. L’incontro dà seguito al regolamento comunale sulla sussidiarietà orizzontale.

La mattinata vedrà la tavola rotonda sul tema “Cittadinanza attiva e sussidiarietà: l’orizzonte culturale e politico”, seguito da “Il percorso di Verona: il Regolamento e le prospettive future”, in cui saranno presentate le buone pratiche dell’amministrazione, condivise con alcuni protagonisti delle imprese sociali.
Nel pomeriggio saranno presentate da parte dei promotori alcune esperienze di patti di sussidiarietà stipulati o in avanzata fase di definizione e quindi sarà dato spazio a un workshop tra amministrazioni della provincia di Verona e organizzazioni della società civile, che hanno già in corso esperienze di progettazione per il recupero e la riqualificazione di beni comuni in chiave partecipativa.

All’iniziativa, co-progettata da Mag-Società Mutua per l’Autogestione Verona, Cittadinanzattiva di Roma e dalla Direzione Affari Generali del Comune di Verona, parteciperanno il presidente del Consiglio comunale Ciro Maschio e l’assessore ai Rapporti col Consiglio Luca Zanotto, Anna Lisa Mandorino, vice segretaria generale di Cittadinanzattiva nazionale, Giuseppe Baratta, vice segretario generale vicario del Comune e Lisa Lanzoni, dell’ufficio Affari Generali scaligero, insieme a 20 rappresentanti di imprese sociali, soggetti del Terzo Settore e amministratori e amministratrici di enti pubblici, interessati ad arricchire la reciproca capacità di co-progettare nel territorio.


La riforma del Terzo Settore con l’articolo 55 del decreto legislativo 117/2017, ha ridefinito i rapporti tra enti pubblici e non profit in termini di co-programmazione nell’individuazione dei bisogni, degli interventi, della modalità di realizzazione e delle risorse disponibili. Una base di partenza da cui deriva una fase di co-progettazione per definire e realizzare i progetti di intervento, non privilegiando pratiche competitive bensì agendo in chiave di partenariato, nel rispetto di trasparenza, imparzialità, partecipazione e collaborazione.
Il Regolamento per l'attuazione della sussidiarietà orizzontale mediante interventi di cittadinanza attiva era stato approvato dal Consiglio comunale scaligero il 2 marzo 2017, dopo una fase di consultazioni che hanno coinvolto più di 200 soggetti della società civile. Lo strumento normativo definisce chi sono i cittadini attivi, specifica le modalità di cooperazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, e chiarisce in cosa consista il Patto di sussidiarietà, attraverso il quale i cittadini attivi e il Comune definiscono l'ambito e le caratteristiche della collaborazione, che ha come obiettivo la valorizzazione dei beni comuni della città e la cura dei bisogni della comunità.

[Art. 118 Cost., ultimo comma: Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.]

Mag Società Mutua per l’Autogestione nasce a Verona nel 1978 per sostenere l’impresa autogestita, l’economia sociale e la finanza etica, valorizzando le risorse delle persone e la mutualità delle relazioni. Ad oggi sono circa un migliaio le imprese sociali, attive in diversi settori, nate e cresciute grazie al supporto Mag. Oltre al centro servizi per imprese sociali ed enti non-profit, Mag Verona offre un incubatore solidale e uno sportello di microcredito per le persone e per l’avvio d’impresa, e agisce in rete con numerosi enti del settore.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
“mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili.
DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO''
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI
A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’
CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ
Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I.
Attenzione!
“Giustizia e Pace. Via Crucis”, nell’Arena di Verona, venerdì 29 marzo 2024. Hanno annunciato l’evento, il vescovo di Verona, Domenico Pompili, il sindaco, Damiano Tommasi, e la sovrintendente di Fondazione Arena, Cecilia Gasdia.
CANOVA QUATTRO TEMPI Fotografie di Luigi Spina
Il 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua.
IL GRUPPO AGSM AIM CREA LA BANCA A ORE SOLIDALI
Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acqua”.
PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI
CONTROLLO DI VICINATO E SICUREZZA, DOMANI RIPRENDONO GLI INCONTRI. APPUNTAMENTO IN 7^ CIRCOSCRIZIONE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up