Pubblicit

Sabato 20 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-19 VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY 2024-04-19 Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali 2024-04-19 Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella 2024-04-19 Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso" 2024-04-19 ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO 2024-04-19 DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA 2024-04-19 Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona. 2024-04-19 Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta. 2024-04-19 Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana. 2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 25 Maggio 2018
Nuove infrastrutture a Isola della Scala. Al via l’imponente cantiere di Acque Veronesi per la realizzazione del nuovo depuratore. Un’opera da 5 milioni di euro.

Nuove infrastrutture a Isola della Scala. Al via l’imponente cantiere di Acque Veronesi per la realizzazione del nuovo depuratore. Un’opera da 5 milioni di euro.

Il presidente di Acque Veronesi Niko Cordioli, il primo cittadino di Isola della Scala Stefano Canazza e l’assessore comunale Michele Gruppo hanno presentato questa mattina (venerdì 25 maggio) alla stampa l’apertura del mega-cantiere per la realizzazione del nuovo depuratore che servirà il Comune isolano. La posa della prima pietra dell’opera rappresenta un evento di fondamentale importanza per lo sviluppo infrastrutturale, l’ecosistema ambientale ed il tessuto economico non solo di Isola, ma di tutto il territorio della pianura veronese. Grazie alla nuova infrastruttura, sita in località Cà Magre, sarà aumentata e potenziata la capacità gestionale e depurativa del centro urbano e del polo industriale ad esso adiacente, passando dagli attuali 7 mila cittadini serviti a quasi 12 mila, con la possibilità di raggiungere in futuro il numero di 15.000 abitanti equivalenti serviti. La società consortile che gestisce il servizio idrico integrato in 77 Comuni della provincia scaligera ha realizzato un progetto che prevede soluzioni tecnologie d’avanguardia e processi di nuova generazione (tra questi l’impiego di reattori a ciclo sequenziale con aerazione avanzata intermittente, fasi terziarie di affinamento composte da filtrazione meccanica e disinfezione tramite raggi ultravioletti). L’utilizzo di questi accorgimenti garantirà una maggiore resa ed un’efficienza migliore rispetto ai convenzionali sistemi depurativi, limitando contestualmente il consumo di superficie agricola grazie all’eliminazione del comparto di sedimentazione, assicurando altresì una significativa riduzione dei consumi energetici. Particolare attenzione nella stesura del progetto è stata quindi dedicata alla sostenibilità ambientale, all’impatto paesaggistico e all’ecosistema della zona interessata dall’opera.

“Il nuovo impianto sorgerà su un’area di circa 5000 mq, ciò consentirà di raccogliere attraverso un prolungamento del collettore terminale le portate rilanciate dal sollevamento dell’attuale depuratore di Isola-Giarella – ha commentato Cordioli – L’opera si inserisce in un imponente piano di riammodernamento e adeguamento delle infrastrutture di Isola iniziato circa un anno fa. Un piano di fondamentale importanza per tutto il territorio, con opere attese da anni che andranno a risolvere criticità e fabbisogni di migliaia di cittadini. I lavori per la costruzione del nuovo depuratore avranno un costo di 3 milioni e 700 mila euro, a questi vanno aggiunti i costi relativi ai collettamenti fognari equivalenti a 1 milione e 200 mila euro. Il cantiere durerà 1 anno.”

Soddisfazione per l’apertura dei cantieri è stata espressa dal primo cittadino di Isola della Scala Canazza e dal suo assessore Gruppo: “Ringraziamo i vertici di Acque Veronesi per essersi fatti carico delle necessità della nostra collettività attraverso un impegno economico di importante entità. In particolare, l’intervento del nuovo depuratore contribuirà a risolvere definitivamente l’annosa situazione che ha portato il nostro Comune ad essere oggetto di infrazione comunitaria. Nei prossimi mesi Isola della Scala sarà finalmente dotata di moderne infrastrutture che porteranno notevoli benefici al nostro territorio e ai nostri concittadini. Infrastrutture che garantiranno inoltre maggiori tutele e sicurezza per l’ambiente grazie ad un servizio migliore che andrà ad ottimizzare e potenziare l’intero sistema fognario di una vasta zona del sud-ovest veronese”.

Nei mesi scorsi Acque Veronesi aveva provveduto all’adeguamento dell’intero sistema depurativo della zona industriale che presentava criticità legate al sottodimensionamento e alla vetustà degli impianti e alla posa di nuovi collettori fognari ad uso civile.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana.
Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta.
Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona.
DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA
ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO
Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso"
Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella
Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali
VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY
Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona.
Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi.
Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini.
Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù”
Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up