Pubblicit

Gioved 28 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Vicenza Sette
2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti… 2024-03-26 CARCERE DI VERONA. OGGI IL 1^ TAVOLO GUIDATO DAL COMUNE SU LAVORO, PERCORSI ANTIVIOLENZA E GIOVANISSIMI. OBIETTIVO, INTEGRAZIONE TRA CARCERE E COMUNITA’ 2024-03-26 AL VIA INTERVENTI DI ESTENSIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA. SU PONTE NUOVO IL PROGETTO ARTISTICO DEL POLITECNICO DI MILANO 2024-03-26 “PARCO DELLE MURA”, INAUGURATO IL PRIMO PROGETTO DI TREKKING URBANO AUDIOGUIDATO A VERONA 2024-03-26 CONTROLLO DI VICINATO E SICUREZZA, DOMANI RIPRENDONO GLI INCONTRI. APPUNTAMENTO IN 7^ CIRCOSCRIZIONE 2024-03-26 PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI 2024-03-26 Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acqua”.
ADIGE TV: Home Vicenza Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Vicenza



















Luned 30 Ottobre 2017
Basilica palladiana e musei civici, il caso Vicenza presentato a Venezia

All’Università Ca’ Foscari di Venezia ieri, giovedì 26 ottobre, il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci ha partecipato ad una tavola rotonda su “L’innovazione culturale nelle città del Veneto” durante la quale ha presentato il “caso Vicenza” di fronte ad alcuni rappresentanti dei capoluoghi di provincia del Veneto.
“Tra il 2013 e il 2017 il sistema della Basilica palladiana e dei musei civici ha subito una radicale trasformazione grazie ad un forte investimento e ad un ripensamento complessivo che ha dato impulso all’economia del territorio con la crescita del flusso turistico – spiega Bulgarini d’Elci -. Gli strumenti con cui siamo arrivati ad ottenere il lusinghiero risultato che oggi ho presentato a Venezia e che ha destato nei presenti curiosità e interesse sono molteplici: la valorizzazione dei beni di proprietà del Comune, l’implementazione dell’apertura al pubblico delle sedi, la creazione di nuovi spazi di visita e la parallela trasformazione in luoghi fruibili in vari modi, il coinvolgimento civico e la sensibilizzazione di imprese e privati”.
“Esempio emblematico della rinascita di Vicenza è naturalmente la Basilica palladiana che – prosegue il vicesindaco -, da monumento ammirato dall’esterno e fruito negli spazi interni per periodi limitati, è diventato spazio vivo e frequentato non solo in occasione di mostre od eventi, ma anche in quanto monumento da scoprire. L’aspetto che più ha stupito i presenti è il fatto che la Basilica ha un bilancio in utile grazie ad una gestione con criteri imprenditoriali. Inoltre lo spazio, la cui apertura non è gestita da dipendenti comunali, dà lavoro a una decina di persone. Il monumento, inoltre viene sfruttato durante l’intero arco dell’anno grazie all’impegnativo lavoro di restauro che consente di riscaldare e climatizzare il grande salone che oggi e per i prossimi mesi ospita la mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo". La grande novità, la terrazza, viene apprezzata in particolare nella bella stagione poiché d’inverno può risultare impraticabile. Complessivamente in 5 anni sono stati staccati un milione e 500 mila biglietti di ingresso alla Basilica”.
Non solo la Basilica palladiana, ma anche l’intero sistema museale civico è stato oggetto dell’intervento del vicesindaco: “Ottimi risultati si sono registrati anche in ambito museale: il Comune è diventato appaltatore di servizi per più di mezzo milione di euro all’anno. Tutto questo “movimento” ha generato economia in città con oltre il 25% di crescita delle presenze alberghiere e con l’aumento di visitatori in città pari al 30%. Anche gli incassi sono lievitati: i 610 mila euro del 2013 sono diventati 1 milione nel 2017. La capacità di autofinanziamento, derivante dagli introiti degli ingressi, è più che raddoppiata: dal 30% ha raggiunto oggi il 70% sviluppando una vera e propria economia della cultura. Questa modalità di gestione ha determinato la diffusione della conoscenza dei beni cittadini con una aumento della consapevolezza del valore storico, artistico, architettonico e paesaggistico della città di Vicenza. Aspetto non trascurabile è anche la positività infusa nei giovani che si affacciano al mondo della cultura come opportunità di sviluppo dal punto di vista lavorativo”.
Alla tavola rotonda “L’innovazione culturale nelle città del Veneto” che si è tenuta in Fondamenta Zattere a Venezia giovedì 26 ottobre dalle 10 alle 12.30, ha visto confrontarsi i rappresentanti delle principali realtà urbane e metropolitane del Veneto.
Erano presenti Giorgia Pea, presidente della commissione cultura del Comune di Venezia, Luciano Franchin, assessore ai beni culturali e ambientali del sistema museale del Comune di Treviso, Marco Perale, assessore alla cultura del Comune di Belluno, Alessandra Sguotti, assessore alla cultura e al teatro del Comune di Rovigo.
Ha moderato l’incontro il professore Fabrizio Panozzo, docente di management pubblico all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La tavola rotonda è inserita nell’iniziativa “Cultural innovation days. Trasformazioni e nuove professioni nel mondo della cultura”, in programma il 26 e 27 ottobre a Venezia: due giornate per fare il punto sull’innovazione culturale in Italia e sulle nuove professioni legate al mondo della cultura e dell’arte.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Vicenza
Giostre a Campo Marzo a Pasqua, avviso per manifestazione di interesse
A San Biagio il nuovo polo dell'Agenzia delle Entrate
Per la prima volta cerimonia pubblica collettiva per il conferimento della cittadinanza
Incontro di formazione sul turismo destinato agli operatori della polizia locale
Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
Opera pia asili scuole materne, pubblicato l'avviso per la nomina di un componente del CdA
Vicenza Calcio, seggiolini dello stadio personalizzati e azionariato diffuso
In occasione della Giornata della memoria
Arrivano a 65 i defibrillatori pubblici installati in strutture scolastiche e sportive
“Il calabrone”, annullato lo spettacolo teatrale in programma a Bertesinella
Inaugurato il Giardino della Vittoria, ora aperto al pubblico
Prolungamento di via Aldo Moro, sindaco Variati: “Punto al finanziamento dell'opera"
Al via "GenerAzioni", servizi in rete per assistere a casa anziani e non autosufficienti
Contributi per i cittadini, riapre il bando per la sostituzione delle caldaie di casa
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up