Pubblicit

Marted 16 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
L'Adige - Settimanale di Rovigo
2024-04-15 A VERONAFIERE XCELLENT BEERS, LA RASSEGNA B2B DELLA BIRRA ARTIGIANALE 2024-04-15 Angela Finocchiaro e Bruno Stori salgono sul palco del Salieri con lo spettacolo Il Calamaro Gigante 2024-04-15 NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON 2024-04-15 CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO. AL VIA NUOVO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO I PATTI DI SUSSIDIARIETA’ 2024-04-15 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 20 E 21 APRILE NUOVE VISITE GRATUITE GUIDATE 2024-04-15 Volotea a Verona: inaugurato sabato il collegamento alla volta di Bordeaux 2024-04-15 VINITALY: ANNUNCIATI I VINCITORI DEL 51° “PREMIO ANGELO BETTI – BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA” 2024-04-15 ALL’AGRI FESTIVAL FOCUS SULLA FERTILITA' DEL SUOLO, PER LA SALUTE DELL’UOMO E DELLA TERRA 2024-04-14 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini – è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-14 Inaugurato il 56° Vinitaly. Il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana: “Anche da Veronafiere, si alza l’appello per pace. Vino è comparto identitario e Vnitaly è orgoglio, per tutti gli italiani”. Federico Bricolo, presidente di Veronafier 2024-04-14 CGIA MESTRE, 13 aprile 2024. SOS occupazione: entro tre anni, 3 milioni di lavoratori (potenziali) in meno. 2024-04-13 Vinitaly 2024. Sold out, in città. Alberghi e b&b registrano un ricavo medio, in linea con il 2023. 2024-04-13 Conte (Lega): “Dopo 5 anni di lavoro intenso la ricandidatura è un onore e una responsabilità per proseguire sul percorso intrapreso” 2024-04-13 “LA DOLCE VITA ORIENT EXPRESS” FERMA AL VINITALY 2024-04-13 VERIFICA DEI LAVORI IN CORSO NEL SOTTOPASSO DI VIA CITTÀ DI NIMES ED ESAME DELLA CAUSE DEI RITARDI
ADIGE TV: Home L'Adige - Settimanale di Rovigo Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Rovigo



















Venerd 10 Novembre 2017
Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.

Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.
La riqualificazione interesserà la piazza principale della frazione antistante l’ex scuola elementare e il restauro integrale del ponte denominato “dei Guzzi” sullo scolo Ceresolo.

Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato la realizzazione delle due opere, il cui importo complessivo ante IVA è di 151.107,00 e precisamente 89.617,00 euro per gli interventi sul ponte e i restanti 61.490,00 euro per quelli previsti per la Piazza.
I lavori saranno realizzati dalla Ditta Lavori Speciali S.A.S. come “opera speciale” legata al programma di riqualificazione urbanistica edilizia ed ambientale P.I.R.U.E.A. approvato in Consiglio Comunale nel 2006.

Gli interventi sul ponte ne prevedono principalmente la sua messa in sicurezza statica, soprattutto a livello di impalcato orizzontale dove l’ammaloramento del calcestruzzo e la minor aderenza con l’armatura metallica ne ha compromesso la portanza.
Il ponte, che collega via Balbi-Valier con via Ceresolo, da molti anni era chiuso al passaggio di mezzi pesanti con due bocchi di interdizione posti ai bordi del ponte stesso. Con gli interventi finalmente questa situazione verrà definitivamente risolta. Il ponte risale agli anni 1930-1940 ed è soggetto al vincolo architettonico della Sovrintendenza; sarà pertanto necessario acquisire l’autorizzazione dell’Ente prima di procedere con l’avvio dei lavori.

Diverse sono invece le tempistiche per la piazza dove i lavori di riqualificazione potranno procedere più velocemente dopo l’espletamento degli atti amministrativi necessari. La pesa pubblica e il manufatto di servizio verranno definitivamente rimossi. La rete di raccolta delle acque bianche verrà ripulita, la pavimentazione rifatta in asfalto, la nuova segnaletica organizzerà i posti auto a parcheggio e i percorsi ma soprattutto verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica a tecnologia led.

La Ditta esecutrice ha già espresso all’Amministrazione la sua più ampia disponibilità a proseguire nell’iter amministrativo e a procedere coi lavori sulla piazza dell’ex Scuola elementare “Collodi”, compatibilmente con le condizioni meteorologiche dei prossimi mesi invernali.

Così il Sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin: "Anche un altro PIRUEA viene finalmente portato a compimento con l’esecuzione di due opere pubbliche importanti per il territorio. Questa Amministrazione si è impegnata anche per la Frazione di Concadirame e non smetterà di farlo ne per la stessa ne per le altre. Auspico che tutti i PIRUEA avviati arrivino presto a compimento e che tutte le Ditte che si sono impegnate con le precedenti Amministrazioni ma soprattutto nei confronti del territorio comunale trovino le energie e le risorse per mantenere gli impegni presi".

"Dopo anni di inerzia siamo riusciti a sbloccare anche questo punto ancora irrisolto. - ha detto l'Assessore all'Urbanistica, Federica Moretti - Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo per il raggiungimento dell'obiettivo".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Rovigo
“Premio città di Rovigo: l'innovazione in rosa”
Stagione di Danza del Teatro Sociale
I tesori del Castello librario dell'Accademia dei Concordi
Il CUR apre le porte con University Day
Museo Grandi Fiumi
Teatro Sociale
Ricamiamo la speranza ….3
Nuovi depliants per la Rotonda
Scomparsa di Sergio Garbato
Il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica
Sarà la festa dei giovani e dello sport
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Morte sospetta in ospedale dopo la lite: la procura indaga e dispone l'autopsia
Anche i migranti devono avere possibilità di ascolto
La trans Efe debutta in tv «Farò tremare clienti famosi»
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up