Pubblicit

Gioved 25 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA 2024-04-23 DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET 2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30)
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 24 Marzo 2018
CITTADINANZA ATTIVA E SUSSIDIARIETÀ: IL 28 MARZO A PALAZZO BARBIERI GIORNATA DI SCAMBIO E FORMAZIONE TRA ENTI PUBBLICI E IMPRESE SOCIALI

Si terrà mercoledì 28 marzo, dalle ore 9 alle 17.30, nella sala Barbieri del municipio una giornata di conoscenza, confronto e progettazione dedicata alla sussidiarietà circolare e al ruolo della cittadinanza attiva.
Scopo del seminario è approfondire la prospettiva della cittadinanza attiva e della sussidiarietà circolare, così come definita dal modificato art. 118 della Costituzione, ultimo comma, fornendo spunti operativi per la stesura e l’attuazione di patti di collaborazione tra imprese, organizzazioni sociali, enti locali e istituzioni. L’incontro dà seguito al regolamento comunale sulla sussidiarietà orizzontale.

La mattinata vedrà la tavola rotonda sul tema “Cittadinanza attiva e sussidiarietà: l’orizzonte culturale e politico”, seguito da “Il percorso di Verona: il Regolamento e le prospettive future”, in cui saranno presentate le buone pratiche dell’amministrazione, condivise con alcuni protagonisti delle imprese sociali.
Nel pomeriggio saranno presentate da parte dei promotori alcune esperienze di patti di sussidiarietà stipulati o in avanzata fase di definizione e quindi sarà dato spazio a un workshop tra amministrazioni della provincia di Verona e organizzazioni della società civile, che hanno già in corso esperienze di progettazione per il recupero e la riqualificazione di beni comuni in chiave partecipativa.

All’iniziativa, co-progettata da Mag-Società Mutua per l’Autogestione Verona, Cittadinanzattiva di Roma e dalla Direzione Affari Generali del Comune di Verona, parteciperanno il presidente del Consiglio comunale Ciro Maschio e l’assessore ai Rapporti col Consiglio Luca Zanotto, Anna Lisa Mandorino, vice segretaria generale di Cittadinanzattiva nazionale, Giuseppe Baratta, vice segretario generale vicario del Comune e Lisa Lanzoni, dell’ufficio Affari Generali scaligero, insieme a 20 rappresentanti di imprese sociali, soggetti del Terzo Settore e amministratori e amministratrici di enti pubblici, interessati ad arricchire la reciproca capacità di co-progettare nel territorio.


La riforma del Terzo Settore con l’articolo 55 del decreto legislativo 117/2017, ha ridefinito i rapporti tra enti pubblici e non profit in termini di co-programmazione nell’individuazione dei bisogni, degli interventi, della modalità di realizzazione e delle risorse disponibili. Una base di partenza da cui deriva una fase di co-progettazione per definire e realizzare i progetti di intervento, non privilegiando pratiche competitive bensì agendo in chiave di partenariato, nel rispetto di trasparenza, imparzialità, partecipazione e collaborazione.
Il Regolamento per l'attuazione della sussidiarietà orizzontale mediante interventi di cittadinanza attiva era stato approvato dal Consiglio comunale scaligero il 2 marzo 2017, dopo una fase di consultazioni che hanno coinvolto più di 200 soggetti della società civile. Lo strumento normativo definisce chi sono i cittadini attivi, specifica le modalità di cooperazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, e chiarisce in cosa consista il Patto di sussidiarietà, attraverso il quale i cittadini attivi e il Comune definiscono l'ambito e le caratteristiche della collaborazione, che ha come obiettivo la valorizzazione dei beni comuni della città e la cura dei bisogni della comunità.

[Art. 118 Cost., ultimo comma: Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.]

Mag Società Mutua per l’Autogestione nasce a Verona nel 1978 per sostenere l’impresa autogestita, l’economia sociale e la finanza etica, valorizzando le risorse delle persone e la mutualità delle relazioni. Ad oggi sono circa un migliaio le imprese sociali, attive in diversi settori, nate e cresciute grazie al supporto Mag. Oltre al centro servizi per imprese sociali ed enti non-profit, Mag Verona offre un incubatore solidale e uno sportello di microcredito per le persone e per l’avvio d’impresa, e agisce in rete con numerosi enti del settore.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite».
Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’.
Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano.
RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE
Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up