Pubblicit

Gioved 25 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Obiettivo Territorio
2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA 2024-04-23 DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET 2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30) 2024-04-22 POLIZIA LOCALE. SCOPERTO DEPOSITO DI BICI ELETTRICHE RUBATE IN VIA TICINO. A BREVE AL VIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER SPIEGARE QUALI MISURE ADOTTARE E PREVENIRNE I FURTI
ADIGE TV: Home Obiettivo Territorio Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Obiettivo Territorio



















Mercoled 25 Luglio 2018
Presentato a Portogruaro il 36° Festival Internazionale di Musica

Presentata ufficialmente a Portogruaro la 36ima edizione del Festival internazionale di Musica, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, con la direzione artistica del Maestro Enrico Bronzi, che si svolgerà nella Città del Lemene e in altre località del Veneto Orientale, tra cui le località turistiche di Bibione e Caorle, dal 21 agosto al 4 settembre.

L'edizione di quest'anno ha come tema “Illuminazioni. La musica veggente”, un'indagine sulla capacità visionaria della musica. Testi poetici o letterari, repertori iconografici di ogni tipo hanno, nel tempo, spinto i compositori a misurarsi con la potenza dell’immagine o della parola. Il tema 2018 riporta subito al matrimonio tra la musica e le altre forme del pensiero umano, alla sua unione con il cinema, la poesia e la letteratura, il teatro, del suo legame con l'immagine e con il simbolo. Al di là dei confini dell’Opera, del Dramma Musicale o del Lied, è nella musica strumentale che si genera talvolta un più sfumato e seducente legame con l’universo della visione.

La musica si fa qui immagine o racconto. In alcuni casi il gioco è basato su regole chiare, soprattutto entro i confini della cosiddetta musica a programma, mentre altre volte prende forme più sfuggenti e seduttive, nel momento in cui cessa di porsi su un piano descrittivo per varcare la soglia dell’evocazione o del simbolo.

Tutti questi legami saranno esplorati nelle tre settimane del Festival, che quest’anno mette in calendario un ciclo principale di otto (8) concerti che si svolgeranno al Teatro Russolo di Portogruaro con artisti di levatura internazionale. In totale saranno quarantuno (41) gli eventi, tra esecuzioni musicali e le tradizionali conferenze di Penombre, che porteranno nomi di spicco nel panorama italiano della critica musicale: Quirino Principe, Renato Morelli, Giovanni Bietti, Roberto Calabretto e Gianluca Cascioli.

Evento di respiro sempre più internazionale, capace di farsi promotore del nome della cittadina veneta fuori dai suoi confini, il Festival di Musica di Portogruaro è ormai un evento irrinunciabile dell’estate portogruarese. Quest’anno il Festival sarà arricchito anche dalla partnership con RAI Radio 3, che trasmetterà nel corso della sua programmazione le registrazioni di due dei concerti in programma.

«Dopo l'edizione monografica su Mozart dello scorso anno, per questa edizione del Festival abbiamo preso in prestito il nome dall’ultimo ciclo poetico di Rimbaud “Les Illuminations” che Benjamin Britten, grande musicista inglese, musica in “Illuminations”, brano che sarà eseguito anche nel cuore del programma della manifestazione il 27 agosto dal tenore Toby Spence e da tutti i docenti delle Masterclass di strumenti ad arco del festival.

Il risultato che arriverà al pubblico sarà quello di un festival molto colorito; quasi nessuno dei brani eseguiti si chiamerà Sonata o Concerto, ma tutti avranno un titolo, con un rimando a una fonte extramusicale.

La musica da camera si popolerà di figure e paesaggi, fiabe e racconti. Dall’astratta purezza del suono vedremo sorgere la Valle d’Obermann, l’Egmont goethiano, i ‘Balli di Sfessania’ di Callot, le creature hoffmaniane, la Lega dei compagni di Davide del mondo schumanniano, e ancora la leggenda dello Zar Berendey, l’Angelo di Fuoco e i demoni di Brjusov, l’inesistente tenente Kijé, le trovate di Till Eulenspiegel, gli specchi raveliani, il Bonaparte rinnegato del primo progetto dell’Eroica» ha sottolineato il Maestro Enrico Bronzi, direttore artistico del Festival per l’undicesimo anno consecutivo.

"La Fondazione Musicale Santa Cecilia – ha invece dichiarato Paolo Pellarin, Presidente della Fondazione - assolve, anche attraverso il Festival, alla più ampia diffusione della cultura musicale e alla ricerca in campo musicologico. Ma il Festival è anche occasione per costruire  un vero sistema integrato tra offerta turistica e culturale degna di interesse e ben strutturata"

“Nel portare il saluto anche del Presidente Luca Zaia, come Regione Veneto, partecipando direttamente con un contributo importante, posso garantire nel proseguo di un'assoluta vicinanza al Festival che per il suo respiro internazionale e richiamo mediatico costituisce anche in ambito regionale un'eccellenza di cui andare fieri” ha sottolineato il consigliere regionale Fabiano Barbisan nel suo intervento per conto, appunto, della Regione.

A sua volta il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, nel portare anche il saluto del Sindaco della Città Metropolitana Luigi Brugnaro, ha rilevato che si tratta di “una manifestazione importante per Portogruaro, che dà lustro alla città e la rende nota in tutta la Regione e anche al di fuori, mettendo in risalto il rilievo sociale e geografico delle realtà culturali di Portogruaro, nonché l'eccellenza musicale. Invito tutti a presenziare agli incontri del Festival e ad ascoltare gli incontri di calibro internazionale che grazie ad esso abbiamo il piacere di ospitare. Il Festival Internazionale di Musica è la testimonianza di come Portogruaro sia luogo di esperienza e di approfondimento musicale".

A guidare gli spettatori in questo viaggio tra parola, colore e musica ci saranno artisti del calibro di Angelika Kirchschlager (22 agosto con il ciclo liederistico schumaniano Vita e amore di Donna), mezzosoprano, una delle più importanti interpreti di canto da camera dei nostri giorni. E ancora Francesca Dego, talento eccezionale e precocissimo, finalista al Premio Paganini di Genova e astro nascente del violino. Due le grandi orchestre presenti in questa edizione: una è l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, che, con Enrico Bronzi in veste di direttore e solista, aprirà il Festival martedì 21 agosto alle  21 al Teatro Russolo di Portogruaro. Il programma comprenderà musiche del grande compositore russo Sergej Prokof’ev, in particolare la Sinfonia n.3, le musiche per il film Lieutenant Kijé e il Concertino per violoncello e orchestra, opera di ascolto raro. Da segnalare il progetto, unico in Italia, che la OTO sta sviluppando che coinvolge 40 musicisti under 30 selezionati tra i migliori dei conservatori italiani.

Chiude il Festival, venerdì 14 settembre, la seconda orchestra ovvero l’Orchestra della Toscana. Quello della ORT è un gradito ritorno al Festival; molto apprezzata anche nelle precedenti apparizioni quest’anno sarà sul palco del Teatro Russolo con Francesca Dego al violino, diretti da Enrico Bronzi.

Non meno importanti le attività che, come da tradizione, il Festival allarga al territorio del Veneto Orientale, con il “Festival Metropolitano”, un progetto sostenuto anche quest’anno dalla Fondazione di Venezia e della Fondazione Santo Stefano Onlus, a dimostrazione del fatto che la Fondazione Musicale Santa Cecilia è una risorsa nel panorama musicale per l'intero territorio metropolitano e regionale. Un'occasione, inoltre, per costruire un vero sistema integrato di offerta turistica, che unisca al soggiorno marittimo delle vicine località balneari, anche un’offerta culturale degna di interesse e ben strutturata.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Obiettivo Territorio
Approvato il piano strategico 2019/2022 di Civibank che prevede una forte espansione in Veneto, una relazione con le opportunità del Porto Franco di Trieste e un aumento di capitale pari a 65 milioni
L'assemblea degli azionisti di Credit Agricole FriulAdria approva il bilancio che chiude con oltre 61 milioni di utile e riconferma alla presidenza la professoressa Chiara Mio
Busta con due proiettili a Giovanni Taormina, giornalista della sede Rai del Fvg, impegnato in inchieste sulla 'ndrangheta e sugli interessi della mafia in regione
Abbinamento europee e amministrative il 26 maggio in Friuli Venezia Giulia: prossima la decisione della giunta
Nessuna svendita del Porto di Trieste ai cinesi. la dichiarazione all'Ansa del Presidente Zeno D'Agostino
Bilancio positivo per la CAV, la società composta da Regione Veneto e Anas, che chiude il 2018 con oltre 23 milioni di utile netto
Impegno dei politici del Fvg, ad eccezione dei 5 Stelle, a sostegno di Consumatori Attivi nel tutelare i risparmiatori truffati dalle banche
Nominata al vertice di Friulia la leghista triestina Federica Seganti
La Regione ha scelto: sarà Federica Seganti, leghista triestina, la nuova presidente della finanzi aria del Fvg Friulia SpA
"Non ci sono morti di serie A e vittime di serie B": così Matteo Salvini alla Foiba di Basovizza per il Giorno del Ricordo
Anche Salvini e Tajani domenica alla Foiba di Basovizza per le celebrazioni della Giornata del Ricordo
Traffico pesante in aumento sulla rete di Autovie Venete con calo dei veicoli leggeri
Soddisfazione anche a NordEst per l'arresto in Bolivia di Cesare Battisti
Friuli Venezia Giulia, per il 2019 arrivano 142 milioni in più nel patto tra Stato e Regione
Niente aumenti per i pedaggi di Autovie e della Brescia-Padova mentre aumentano per il Passante di Mestre e i tratti della Cav
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up