Pubblicità

Martedì 20 Novembre 2018    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Obiettivo Territorio
2018-11-20 Salvini esalta la "virtuosità" del Friuli Venezia Giulia 2018-11-13 I Puritani al Teatro Verdi di Trieste. Un nuovo allestimento 2018-11-13 CONFERITA IN MUNICIPIO LA CIVICA BENEMERENZA DELLA CITTÀ DI TRIESTE ALL'ASSOCIAZIONE DELLE COMUNITÀ ISTRIANE. 2018-11-13 PARTY CON L'EUROPA. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GREEN, ACTIVE 2018-11-13 Isonzo, le dodici battaglie 2018-11-07 Veronamercato a Bruxelles 2018-11-07 DOMENICA 11 NOVEMBRE, 3° MOBILITY DAY. PARCHEGGI GRATUITI IN FIERA, ATTIVITÀ CULTURALI E BIODIVERSITÀ IN CENTRO 2018-11-07 UNA CORSA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE 2018-11-07 LA CULTURA DEL RISPETTO NEL 38° FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO 2018-11-07 VIA LIBERA AI 17 MILIONI DI LAVORI PUBBLICI. SBOARINA: “SONO TRENT’ANNI CHE VERONA NON AVEVA COSI’ TANTI CANTIERI” ZANOTTO: “EDILIZIA SCOLASTICA È GIÀ FINANZIATA CON LO SBLOCCA SCUOLE” 2018-11-07 MALTEMPO E STRADE. A GENNAIO LAVORI ALLA RETE IDRICA DI VERONETTA. BENE LA VASCA DI PORTA BORSARI 2018-11-07 NUOVO RIGOLETTO DI ZEFFIRELLI IN OMAN. PRESENTATO OGGI IL PROGETTO IN CUI FONDAZIONE ARENA HA UN DOPPIO RUOLO 2018-11-06 Via libera dei soci al bilancio di Autovie Venete ma per il nuovo Cda tutto rinviato al 7 dicembre 2018-11-06 Debora Serracchiani: "Toninelli non espropri il Fvg della concessione relativa alla A4" 2018-11-04 Celebrato a Trieste il 4 novembre con la presenza dl Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
ADIGE TV: Home Obiettivo Territorio Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Martedì 6 Novembre 2018
Debora Serracchiani: "Toninelli non espropri il Fvg della concessione relativa alla A4"

Dura presa di posizione da parte di Debora Serracchiani, ex presidente della regione Fvg e attuale parlamentare del Pd, in merito a quanto riferito dal presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher il quale, dopo un incontro con il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli, ha reso nota la volontà del Governo di riservarsi la supremazia nel consiglio di sorveglianza delle società che gestiranno l’autostrada del Brennero e di Autovie Venete, per la quale la newco Alto Adriatico.
“Toninelli - ha detto l'esponente dem - sulle concessioni autostradali fa un gioco pericoloso, che rischia di espropriare di fatto gli Enti pubblici territoriali del controllo sulle infrastrutture e di allungare in modo imprevedibile i tempi per il rilascio del rinnovo delle concessioni in house per Autobrennero e di Autovie Venete.
Un rinvio indeterminato che potrebbe alla fine esporre le infrastrutture all'alea della gara europea. E' pronta un'interrogazione in cui gli chiedo di rendere conto di questo autentico esproprio e di tornare indietro”.
“In poche parole il Governo – ha spiegato Serracchiani - senza mettere un euro si attribuisce la potestà di avere l’ultima parola sulle grandi strategie delle autostrade mentre lascia alle Regioni, a cominciare dal Friuli Venezia Giulia, la mera gestione degli affari correnti o le grane spinose come quelle causate dal maltempo.
Bisogna che, a prescindere dalla colorazione politica, emerga dalle Autonomie una grande compattezza nei confronti del Governo, al quale deve arriva chiaro il segnale che un pezzo dell'Italia che fa Pil non si fa telecomandare da Roma. E che siamo pronti a ricorrere alla Corte costituzionale per affermare un buon diritto contro l'ingordigia di potere e di denaro delle Autorità centrali”.
“Vogliamo vederci chiaro – ha aggiunto l'ex presidente del Fvg - anche su quanto viene fatto sapere dal Ministero, secondo cui sarebbe la Commissione europea a “imporre” il controllo dello Stato sulle società di gestione. Non si capisce come mai un Governo che ha fatto bandiera dello scontro con l'Europa sia così lesto a ubbidire a simili richieste, se mai sono state avanzate in questi termini”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Obiettivo Territorio
Salvini esalta la "virtuosità" del Friuli Venezia Giulia
Via libera dei soci al bilancio di Autovie Venete ma per il nuovo Cda tutto rinviato al 7 dicembre
Celebrato a Trieste il 4 novembre con la presenza dl Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Un 1 novembre con pioggia ma in Fvg si continua a lavorare per tornare alla normalità
Ammonta a circaq 500 milioni di euro la prima valutazione dei danni provocati dal maltempo in Friuli Venezia Giulia oggi visitato dal capo del dipartimento nazionale della Protezione Civile
Ancora allarme rosso per domani in Fvg dove si fanno i conti dei danni del maltempo di questi giorni
Ultima seduta del Cda di Autovie Venete prima dell'assemblea del 6 novembre
La regione stanza 10 milioni di euro per l'emergenza in Fvg dopo il maltempo e chiede lo stato di emergenza
Presentata dal vicegovernatore con delega alla sanità Riccardo Riccardi la campagna antinfluenzale in Fvg
Sarà Riccardo Fantelli il nuovo amministratore unico di Fvg Strade
Presentata a Roma la 50ima edizione della Barcolana
Utile di oltre 4 milioni 700 mila euro nel bilancio di Autovie Venete
Una ciclostaffetta per Giulio Regeni
Illustrate le conclusioni del progetto sul turismo sociale e accessibile nelle spiagge venete finanziato dalla Regione Veneto con capofila l'Uls 4
Fedriga e Pizzimenti al varo del nuovo ponte sul nodo di Palmanova
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03