Pubblicità

Martedì 20 Novembre 2018    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2018-11-20 Salvini esalta la "virtuosità" del Friuli Venezia Giulia 2018-11-13 I Puritani al Teatro Verdi di Trieste. Un nuovo allestimento 2018-11-13 CONFERITA IN MUNICIPIO LA CIVICA BENEMERENZA DELLA CITTÀ DI TRIESTE ALL'ASSOCIAZIONE DELLE COMUNITÀ ISTRIANE. 2018-11-13 PARTY CON L'EUROPA. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GREEN, ACTIVE 2018-11-13 Isonzo, le dodici battaglie 2018-11-07 Veronamercato a Bruxelles 2018-11-07 DOMENICA 11 NOVEMBRE, 3° MOBILITY DAY. PARCHEGGI GRATUITI IN FIERA, ATTIVITÀ CULTURALI E BIODIVERSITÀ IN CENTRO 2018-11-07 UNA CORSA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE 2018-11-07 LA CULTURA DEL RISPETTO NEL 38° FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO 2018-11-07 VIA LIBERA AI 17 MILIONI DI LAVORI PUBBLICI. SBOARINA: “SONO TRENT’ANNI CHE VERONA NON AVEVA COSI’ TANTI CANTIERI” ZANOTTO: “EDILIZIA SCOLASTICA È GIÀ FINANZIATA CON LO SBLOCCA SCUOLE” 2018-11-07 MALTEMPO E STRADE. A GENNAIO LAVORI ALLA RETE IDRICA DI VERONETTA. BENE LA VASCA DI PORTA BORSARI 2018-11-07 NUOVO RIGOLETTO DI ZEFFIRELLI IN OMAN. PRESENTATO OGGI IL PROGETTO IN CUI FONDAZIONE ARENA HA UN DOPPIO RUOLO 2018-11-06 Via libera dei soci al bilancio di Autovie Venete ma per il nuovo Cda tutto rinviato al 7 dicembre 2018-11-06 Debora Serracchiani: "Toninelli non espropri il Fvg della concessione relativa alla A4" 2018-11-04 Celebrato a Trieste il 4 novembre con la presenza dl Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 7 Novembre 2018
LA CULTURA DEL RISPETTO NEL 38° FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO

Torna, dal 9 al 18 novembre, il Festival del Cinema Africano. Un ricco calendario di eventi per raccontare, attraverso l’arte, l’evoluzione culturale e storica del continente africano. Le proiezione dei film in concorso si terrano al Teatro Cinema Santa Teresa; quelle mattutine rivolte alla scuole, al Teatro Stimate.



Previste circa 80 proiezioni cinematografiche provenienti da 14 paesi differenti (Tunisia, Senegal, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Marocco, Swaziland, Ghana, Egitto, Ciad, Camerun, Sudafrica, Burkina Faso, Algeria).
In programma, oltre ai film, diversi appuntamenti: una mostra al Museo africano, presentazioni di libri alla libreria Pagina12, spettacoli teatrali, aperitivi al Circolo del Cinema, omaggi a registi africani scomparsi.



Per la categoria Spazio Scuole sono oltre 7.300 gli studenti e 600 i docenti coinvolti, con 12 proposte cinematografiche a loro dedicate che affronteranno temi di immigrazione, riscatto sociale, amicizia. Come novità per questa edizione, alle proiezioni di giovedì 15 e venerdì 16 novembre, seguirà lo spettacolo interattivo “Facciamo tombola”: ogni numero pescato rivelerà una storia su cui discutere e il classico gioco della tombola si trasformerà in un’occasione di riflessione e condivisione per i ragazzi.



Il ciclo di eventi si aprirà, con un appuntamento in anteprima, martedì 6 novembre alle ore 20.30 alla sala Africa di vicolo Pozzo 1. In questa occasione sarà proiettato il film “Hyènes”, un omaggio al regista senegalese Djibril Diop Mambety. La serata è a ingresso libero e gratuito.
Venerdì 9 novembre, alle ore 20.30 al Cinema Santa Teresa, seguirà l’apertura del Festival, con la proiezione di due film: il cortometraggio tunisino “Evasion” di Rim Nakhli e il lungometraggio tunisino-francese “Beauty and the Dogs” della giovane regista tunisina Kaouther Ben Hania.



Tra gli altri eventi previsti: venerdì 9 e 16 novembre, alle ore 18, “Aperitivo con l’ospite”, dialoghi con critici cinematografici al Circolo del Cinema in via della Valverde 32; sabato 10 novembre, alle ore 16, una visita guidata al Museo africano alla mostra “La danza degli spiriti” (costo del biglietto 5 euro, evento su prenotazione, scrivendo a info@museoafricano.org o chiamando al 045 8092199); domenica 18 novembre, alle ore 15, con partenza da piazza Isolo, un tour offerto da ViaggieMiraggi “A spasso per Veronetta”, alla scoperta dello storico quartiere multietnico, con la guida della scrittrice Marina Sorina.



Informazioni e programma completo sul sito www.cinemafricano.it.



L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alla Cultura Francesca Briani. Presenti i direttori artistici del Festival Stefano Gaiga e Giusy Buemi, la responsabile di Spazio Scuole Rossella Lomuscio e il rappresentante della Onlus ProgettoMondo Mario Mancini.



“Il Festival del Cinema Africano è ormai una tradizione per la nostra città - ha spiegato la Briani –, un’ampia proposta di appuntamenti cinematografici che, attraverso il linguaggio della settima arte, cerca di avvicinare sempre di più i giovani alla cultura e alle sfaccettature sociali di un continente in continua evoluzione, toccando temi importanti come l’integrazione tra i popoli e il rispetto tra le persone”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
NUOVO RIGOLETTO DI ZEFFIRELLI IN OMAN. PRESENTATO OGGI IL PROGETTO IN CUI FONDAZIONE ARENA HA UN DOPPIO RUOLO
MALTEMPO E STRADE. A GENNAIO LAVORI ALLA RETE IDRICA DI VERONETTA. BENE LA VASCA DI PORTA BORSARI
VIA LIBERA AI 17 MILIONI DI LAVORI PUBBLICI. SBOARINA: “SONO TRENT’ANNI CHE VERONA NON AVEVA COSI’ TANTI CANTIERI” ZANOTTO: “EDILIZIA SCOLASTICA È GIÀ FINANZIATA CON LO SBLOCCA SCUOLE”
UNA CORSA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
DOMENICA 11 NOVEMBRE, 3° MOBILITY DAY. PARCHEGGI GRATUITI IN FIERA, ATTIVITÀ CULTURALI E BIODIVERSITÀ IN CENTRO
Veronamercato a Bruxelles
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
CORDATA VICENTINA PER LA MELEGATTI
PARCO NATURA VIVA
LA PROVINCIA METTE I FONDI PER SISTEMAZIONE STRADE
CONSORZIO ZAI : DATI TRAFFICO MERCI & TRENI DEL 2017 AL QUADRANTE EUROPA
NUBIFRAGIO, LA CONTA DEI DANNI. SERVIZIO GRATUITO DI COMUNE, PROTEZIONE CIVILE E GEOMETRI PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI. SBOARINA: “AVEVAMO DETTO CHE NON AVREMMO LASCIATO SOLI I DANNEGGIATI”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03