Pubblicit

Venerd 27 Settembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-09-26 VERONA CAPOFILA IN VENETO NELLA RACCOLTA FIRME IN FAVORE DELLA CAMPAGNA “FIGLIE E FIGLI D’ITALIA”. DAMIANO TOMMASI IL PRIMO SINDACO VENETO A SOTTOSCRIVERLA 2024-09-26 GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLE ARMI NUCLEARI: LA GRAN GUARDIA SI ILLUMINA DI ROSSO 2024-09-26 LA TRANSIZIONE ENERGETICA LOCALE PASSA DALLA COSTITUZIONE DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI 2024-09-26 RACCOLTA FONDI PER L’ALZHEIMER. SABATO CONCERTO GOSPEL AL CAMPLOY 2024-09-26 CIRCOSCRIZIONE 5^. I NONNI SI FESTEGGIANO A TEATRO 2024-09-26 INCIDENTE STRADALE IN VIALE COLOMBO 2024-09-26 Addio ai Mercatini di Natale in centro. 2024-09-26 Festa dell’uva e del vino Bardolino Dal 3 al 7 ottobre va in scena l’edizione n. 93 2024-09-26 AGSM AIM SOSTIENE L’EDUCAZIONE DEI GIOVANI FIGLI DI IMMIGRATI INSIEME ALLA PIA SOCIETÀ DI DON NICOLA MAZZA 2024-09-26 La Patente a Crediti, una rivoluzione nei cantieri veronesi 2024-09-26 MARMOMAC 2024, PER LA PRIMA VOLTA MASTRI DELLA PIETRA TUTTI AL FEMMINILE 2024-09-26 A Brentino Belluno, Verona, nei giorni 5 e 6 ottobre, la finalissima del “Palio nazionale delle Botti” delle città del Vino. Rappresentate Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige. 2024-09-26 Fauna selvatica. Coldiretti Veneto, su dichiarazioni Zaia. 'Eradicazione nutrie unica soluzione'. 2024-09-26 A Brognoligo, Monteforte d’Alpone, Verona, produce pane artigianale e dolci di una volta l’esperto fornaio Marco Tessari, facendo rivivere tradizioni e muovere, al tempo, l’economia locale. Per meglio conoscere il creatore “del pàn e de le “tórte” de ‘na 2024-09-25 LUNEDI' NERO SULLE STRADE CITTADINE CON 10 SINISTRI E 21 FERITI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 10 Settembre 2024
CELEBRAZIONE DELL’81° ANNIVERSARIO DELLA RESISTENZA VERONESE

Si è svolta nel pomeriggio la commemorazione per l’81esimo anniversario della Battaglia in difesa del Palazzo delle Poste e della difesa della Caserma Campofiore da parte dell’8° Reggimento Artiglieria (Pasubio), espressioni concrete dell’inizio della Resistenza Veronese.

Nel corso della cerimonia, alla quale ha partecipato il sindaco Damiano Tommasi, sono stati ricordati gli eventi del 9 settembre 1943, quando, all’indomani dell’annuncio dell’armistizio, un gruppo di cittadini veronesi, guidati dai garibaldini Darno Maffini e Berto Zampieri e dal tenente Vincenzo D’Amore, prese le armi contro l’invasore nazista, tenendo il Palazzo delle Poste per ore, fino all’esaurimento delle munizioni, e rallentando così l’avanzata tedesca. Nel frattempo, sull’altro versante dell’Adige, l’8° Reggimento Artiglieria, al comando del colonnello Eugenio Spiazzi, difendeva strenuamente la caserma Campofiore. Eventi storici che devono restare impressi nella memoria collettiva e che hanno contribuito a conferire a Verona la Medaglia d’Oro della Resistenza.

Presenti, oltre al sindaco Tommasi, l’assessore alla Memoria Jacopo Buffolo, l’oratore ufficiale prof. Emilio Franzina, consiglieri comunali e autorità varie, di fronte a un numero cospicuo di cittadini e cittadine.

La commemorazione è iniziata con la deposizione della corona ai Caduti di Piazza delle Poste e terminata con la deposizione di un’altra corona ai Caduti dell'8° Reggimento Divisione Pasubio, al cippo installato nel parco della ex Caserma Campofiore.

“Oggi ci ritroviamo per ricordare le azioni di alcuni uomini e donne che per primi si destarono contro il nazifascismo – ha esordito l’assessore alla Memoria Storica Jacopo Buffolo-. Si destarono, come canta Mameli nel Canto degli italiani, nel momento dove forse era più difficile farlo. Ci ritroviamo in una piazza densa di storia e significato per la nostra città, a pochi metri vediamo i monumenti che ricordano proprio coloro che nel tempo si sono destati per l’Italia e per un paese più giusto e democratico. Una piazza che nel fatto d’armi di più di ottant’anni fa ci ricorda l’importanza di farci partigiani, di scegliere una parte da prendere. Perché davanti alla bruttura causata dalla guerra non si può non scegliere di impegnarsi per la pace, davanti alle discriminazioni che in quell’epoca avevano fatto immaginare la superiorità razziale e nazionale con la deportazione e lo sterminio di intere popolazioni non può farci rimanere inerti quando vediamo quelle stesse barbarie ripetersi con altri attori e altri scenari - ha proseguito l’assessore - Oggi siamo in questa piazza per rinnovare l’impegno a costruire una società più giusta e democratica, come in tanti di diverse fedi e ideali fecero, uniti nel ricostruire dalle macerie della dittatura l’Italia e l’Europa in cui viviamo oggi”.


La cerimonia è proseguita all’ex caserma Campofiore con la deposizione della corona. Presente anche qui il sindaco Damiano Tommasi con il consigliere Francesco Casella che è intervenuto delegato dal sindaco e presidente della Provincia. Anche il colonnello Luca Fontana è intervenuto ricordando i fatti storici.



“Da professore di Storia sono qui a ricordare l’importanza nei confronti delle nuove generazioni e dei ragazzi di tramandare la memoria di questi fatti e soprattutto dei valori, degli ideali e delle motivazioni che hanno generato questi avvenimenti- ha detto Casella-. Alcuni di questi, come la libertà e la democrazia, oggi vengono dopo soli 81 anni dati per scontati da tanti di noi. Sembra incredibile se pensiamo a quanto sono costati solo 81 anni fa”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
A Brognoligo, Monteforte d’Alpone, Verona, produce pane artigianale e dolci di una volta l’esperto fornaio Marco Tessari, facendo rivivere tradizioni e muovere, al tempo, l’economia locale. Per meglio conoscere il creatore “del pàn e de le “tórte” de ‘na
Fauna selvatica. Coldiretti Veneto, su dichiarazioni Zaia. 'Eradicazione nutrie unica soluzione'.
A Brentino Belluno, Verona, nei giorni 5 e 6 ottobre, la finalissima del “Palio nazionale delle Botti” delle città del Vino. Rappresentate Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige.
MARMOMAC 2024, PER LA PRIMA VOLTA MASTRI DELLA PIETRA TUTTI AL FEMMINILE
La Patente a Crediti, una rivoluzione nei cantieri veronesi
AGSM AIM SOSTIENE L’EDUCAZIONE DEI GIOVANI FIGLI DI IMMIGRATI INSIEME ALLA PIA SOCIETÀ DI DON NICOLA MAZZA
Festa dell’uva e del vino Bardolino Dal 3 al 7 ottobre va in scena l’edizione n. 93
Addio ai Mercatini di Natale in centro.
INCIDENTE STRADALE IN VIALE COLOMBO
CIRCOSCRIZIONE 5^. I NONNI SI FESTEGGIANO A TEATRO
RACCOLTA FONDI PER L’ALZHEIMER. SABATO CONCERTO GOSPEL AL CAMPLOY
LA TRANSIZIONE ENERGETICA LOCALE PASSA DALLA COSTITUZIONE DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLE ARMI NUCLEARI: LA GRAN GUARDIA SI ILLUMINA DI ROSSO
VERONA CAPOFILA IN VENETO NELLA RACCOLTA FIRME IN FAVORE DELLA CAMPAGNA “FIGLIE E FIGLI D’ITALIA”. DAMIANO TOMMASI IL PRIMO SINDACO VENETO A SOTTOSCRIVERLA
BACI PERUGINA PRESENTA CARAMELLATO ALLE MANDORLE, UN PICCOLO CAPOLAVORO DI GUSTO ISPIRATO A UN CLASSICO DELLA TRADIZIONE ITALIANA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up