Pubblicitŕ

Venerdě 27 Settembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-09-26 VERONA CAPOFILA IN VENETO NELLA RACCOLTA FIRME IN FAVORE DELLA CAMPAGNA “FIGLIE E FIGLI D’ITALIA”. DAMIANO TOMMASI IL PRIMO SINDACO VENETO A SOTTOSCRIVERLA 2024-09-26 GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLE ARMI NUCLEARI: LA GRAN GUARDIA SI ILLUMINA DI ROSSO 2024-09-26 LA TRANSIZIONE ENERGETICA LOCALE PASSA DALLA COSTITUZIONE DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI 2024-09-26 RACCOLTA FONDI PER L’ALZHEIMER. SABATO CONCERTO GOSPEL AL CAMPLOY 2024-09-26 CIRCOSCRIZIONE 5^. I NONNI SI FESTEGGIANO A TEATRO 2024-09-26 INCIDENTE STRADALE IN VIALE COLOMBO 2024-09-26 Addio ai Mercatini di Natale in centro. 2024-09-26 Festa dell’uva e del vino Bardolino Dal 3 al 7 ottobre va in scena l’edizione n. 93 2024-09-26 AGSM AIM SOSTIENE L’EDUCAZIONE DEI GIOVANI FIGLI DI IMMIGRATI INSIEME ALLA PIA SOCIETÀ DI DON NICOLA MAZZA 2024-09-26 La Patente a Crediti, una rivoluzione nei cantieri veronesi 2024-09-26 MARMOMAC 2024, PER LA PRIMA VOLTA MASTRI DELLA PIETRA TUTTI AL FEMMINILE 2024-09-26 A Brentino Belluno, Verona, nei giorni 5 e 6 ottobre, la finalissima del “Palio nazionale delle Botti” delle città del Vino. Rappresentate Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige. 2024-09-26 Fauna selvatica. Coldiretti Veneto, su dichiarazioni Zaia. 'Eradicazione nutrie unica soluzione'. 2024-09-26 A Brognoligo, Monteforte d’Alpone, Verona, produce pane artigianale e dolci di una volta l’esperto fornaio Marco Tessari, facendo rivivere tradizioni e muovere, al tempo, l’economia locale. Per meglio conoscere il creatore “del pàn e de le “tórte” de ‘na 2024-09-25 LUNEDI' NERO SULLE STRADE CITTADINE CON 10 SINISTRI E 21 FERITI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Giovedě 26 Settembre 2024
La Patente a Crediti, una rivoluzione nei cantieri veronesi

La nuova legge impatta su oltre 13 mila imprese scaligere e su migliaia di professionisti dell’edilizia

Migliaia di imprese coinvolte, il 14,3% di quelle iscritte alla Camera di Commercio di Verona, e migliaia di professionisti interessati. È questo l’impatto che la nuova Patente a Crediti avrà sul comparto delle costruzioni scaligero. Dal 1° ottobre, per poter lavorare in cantieri mobili o temporanei, sarà obbligatorio essere muniti della nuova certificazione che è stata introdotta dal Dl Pnrr 19/2024 per contrastare il lavoro irregolare e aumentare la sicurezza nel settore edile.

Nello specifico, sono chiamati a richiedere e a dotarsi della Patente a Crediti 13.251 aziende veronesi che operano a vario titolo nelle costruzioni. Sono tenuti, infatti, al possesso della nuova certificazione tutte le imprese e i lavoratori autonomi che entrano in cantiere. Quindi, anche gli artigiani che si occupano di impianti elettrici, gli idraulici, chi svolge lavori di isolamento termico, di posa dei materiali e chi opera nel settore di ingegneria civile e di pubblica utilitĂ . Un esercito di aziende che rappresenta una fetta importante del Pil provinciale: le imprese del comparto costruzioni veronese valgono quasi 1,7 miliardi di euro (dati 2022- Camera di Commercio di Verona), il 5,2% del valore aggiunto realizzato nella nostra provincia.

Molti altri sono, poi, i professionisti che dovranno fare i conti, a vario titolo, con la patente se si considerano tecnici e consulenti (architetti, consulenti del lavoro, commercialisti, geometri, ingegneri, periti) per i quali la patente non è obbligatoria, ma che dovranno confrontarsi con il nuovo strumento affiancando e supportando la filiera dell’edilizia scaligera. Ad esempio, sono 408, tra società e imprese individuali, gli studi professionali di architettura, ingegneria, collaudi e analisi tecniche, iscritti alla Camera di Commercio di Verona, che non potranno ignorare le nuove disposizioni.

“L’impatto della Patente a Crediti per il settore edile è notevole – il commento di Carlo Trestini, vicepresidente nazionale ANCE e presidente dei costruttori edili veronesi -. Considerata l’importanza sia a livello economico che per il numero degli stakeholder interessati, abbiamo deciso di riunire tutti gli attori del settore al convegno con tema Patente a Crediti che stiamo organizzando con il sistema paritetico veronese e che si svolgerà il prossimo 4 ottobre. Saranno ospiti e relatori importanti rappresentanti del Ministero del Lavoro e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che forniranno un prezioso contributo per fornire puntuali istruzioni per adempiere ai nuovi obblighi”.

“L’introduzione della Patente a Crediti – sottolinea Antonio Ruffo, presidente di Esev-Cpt, Scuola edile di Verona – rappresenta una grande novità e una scommessa per il comparto delle costruzioni, sia per il gran numero di soggetti coinvolti sia per l’importanza delle innovazioni introdotte. Come Scuola Edile siamo a disposizione delle imprese per supportarle, nel rispetto della nostra mission, che è offrire formazione per la sicurezza e supporto ad aziende e professionisti. In collaborazione con ANCE Verona, stiamo organizzando un convegno per fare il punto sull’introduzione della certificazione e per fare chiarezza sui punti ancora oscuri della riforma”.

La patente dovrà essere richiesta dal responsabile legale dell’impresa, oppure dal lavoratore autonomo, e verrà rilasciata in formato digitale. Per richiederla sarà necessario essere in possesso di sei requisiti: iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura; adempimento dell’impresa degli obblighi formativi per i propri dipendenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro; adempimento da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto; possesso di un Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) valido; possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR); possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF) e avvenuta designazione RSPP.

La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri con una dotazione pari o superiore a 15 crediti. La patente ha un punteggio massimo di cento crediti, così assegnati: crediti base, crediti per storicità dell’azienda e crediti ulteriori.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
A Brognoligo, Monteforte d’Alpone, Verona, produce pane artigianale e dolci di una volta l’esperto fornaio Marco Tessari, facendo rivivere tradizioni e muovere, al tempo, l’economia locale. Per meglio conoscere il creatore “del pàn e de le “tórte” de ‘na
Fauna selvatica. Coldiretti Veneto, su dichiarazioni Zaia. 'Eradicazione nutrie unica soluzione'.
A Brentino Belluno, Verona, nei giorni 5 e 6 ottobre, la finalissima del “Palio nazionale delle Botti” delle città del Vino. Rappresentate Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige.
MARMOMAC 2024, PER LA PRIMA VOLTA MASTRI DELLA PIETRA TUTTI AL FEMMINILE
AGSM AIM SOSTIENE L’EDUCAZIONE DEI GIOVANI FIGLI DI IMMIGRATI INSIEME ALLA PIA SOCIETÀ DI DON NICOLA MAZZA
Festa dell’uva e del vino Bardolino Dal 3 al 7 ottobre va in scena l’edizione n. 93
Addio ai Mercatini di Natale in centro.
INCIDENTE STRADALE IN VIALE COLOMBO
CIRCOSCRIZIONE 5^. I NONNI SI FESTEGGIANO A TEATRO
RACCOLTA FONDI PER L’ALZHEIMER. SABATO CONCERTO GOSPEL AL CAMPLOY
LA TRANSIZIONE ENERGETICA LOCALE PASSA DALLA COSTITUZIONE DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLE ARMI NUCLEARI: LA GRAN GUARDIA SI ILLUMINA DI ROSSO
VERONA CAPOFILA IN VENETO NELLA RACCOLTA FIRME IN FAVORE DELLA CAMPAGNA “FIGLIE E FIGLI D’ITALIA”. DAMIANO TOMMASI IL PRIMO SINDACO VENETO A SOTTOSCRIVERLA
BACI PERUGINA PRESENTA CARAMELLATO ALLE MANDORLE, UN PICCOLO CAPOLAVORO DI GUSTO ISPIRATO A UN CLASSICO DELLA TRADIZIONE ITALIANA
IL MINISTRO URSO APRE MARMOMAC 2024: ÂŤSALONE MODELLO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE PER IL SISTEMA FIERISTICOÂť
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up