Pubblicit

Venerd 27 Settembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-09-27 “Adeguati assetti, tra crisi e opportunità”: tre incontri, promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona: 3 ottobre, 24 ottobre e 21 novembre, per acquisire una nuova cultura d’impresa. 2024-09-27 “Risotto all’Amarone” e “Broccolo di Novaglie”, Verona, onorati con il marchio De. Co. - Denominazione Comunale. Un piatto ed una verdura, caratteristici del territorio veronese. 2024-09-27 PATRIMONIO ARBOREO: AL VIA DOMANI UN INTERVENTO NEI GIARDINI DI PORTA VESCOVO 2024-09-27 TRE BICCHIERI 2025: i migliori vini del Trentino premiati dal Gambero Rosso 2024-09-27 ATER VERONA DA OTTOBRE APRE LO SPORTELLO PER L’INQUILINATO A LEGNAGO 2024-09-27 NaturaSì celebra 40 anni di attività. Una comunità di oltre 300 aziende agricole e 320 negozi in tutta Italia 2024-09-27 Lavori di scavo in via Cairoli a Verona 2024-09-27 La Stagione Artistica 2025 di Fondazione Arena - dal 19 gennaio al 31 dicembre, 6 titoli d’opera e 12 concerti sinfonici - che celebra i suoi 50 anni al Teatro Filarmonico. Inaugurazione con il Falstaff di Salieri. 2024-09-26 VERONA CAPOFILA IN VENETO NELLA RACCOLTA FIRME IN FAVORE DELLA CAMPAGNA “FIGLIE E FIGLI D’ITALIA”. DAMIANO TOMMASI IL PRIMO SINDACO VENETO A SOTTOSCRIVERLA 2024-09-26 GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLE ARMI NUCLEARI: LA GRAN GUARDIA SI ILLUMINA DI ROSSO 2024-09-26 LA TRANSIZIONE ENERGETICA LOCALE PASSA DALLA COSTITUZIONE DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI 2024-09-26 RACCOLTA FONDI PER L’ALZHEIMER. SABATO CONCERTO GOSPEL AL CAMPLOY 2024-09-26 CIRCOSCRIZIONE 5^. I NONNI SI FESTEGGIANO A TEATRO 2024-09-26 INCIDENTE STRADALE IN VIALE COLOMBO 2024-09-26 Addio ai Mercatini di Natale in centro.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 27 Settembre 2024
“Risotto all’Amarone” e “Broccolo di Novaglie”, Verona, onorati con il marchio De. Co. - Denominazione Comunale. Un piatto ed una verdura, caratteristici del territorio veronese.

Denominazione Comunale - De.Co., significa “Prodotto ottenuto o realizzato, sul territorio comunale, con modalità consolidate, nella tradizione e nelle consuetudini, a livello locale”, e, in questo caso, a Verona. Con ciò è stato raggiunto un primo, importante stadio, che permetterà ulteriori progressi, in fatto di riconoscimenti. Siamo, comunque, ad una garanzia di qualità dei prodotti impiegati e del rispetto delle procedure, essenziali, nella realizzazione della ricetta originaria. Questo, per il Risotto all’Amarone, ormai, molto spesso, apprezzato e richiesto anche dai turisti. Come già cennato, il marchio De. Co. è stato riconosciuto anche al Broccolo di Novaglie, Verona, che sarebbe stato prodotto, già, circa due secoli fa, mentre, oggi, si vede togliere spazio da viti e da olivi, considerati più redditizi. La De.Co., che, attesa ed ottenuta da produttori, ristoratori e Confesercenti, serve anche a tutelare il prodotto e a salvaguardarne la produzione, è concessa dalla Consulta Comunale per l’Agricoltura, dopo valutazione e costatazione del rispetto delle norme previste. Godono già del marchio De.Co., anche i veronesi piatti Gnòcchi, Pastissàda de Cavàl, Péarà o pepata, Rénga o aringa preparata, ed il dolce Nàdalìn… “Dietro a questo riconoscimento, c’è un grande lavoro di professionisti, di serietà e di controllo, non solo dei prodotti, ma anche delle procedure di preparazione”, ha evidenziato l’assessore alle Attività economiche, Italo Sandrini. Il presidente della Consulta comunale per l’Agricoltura, Pietro G. Trincanato: “Questa certificazione dimostra la capacità del nostro territorio di fare sistema, tra diversi rappresentanti di categoria, da chi il prodotto coltiva, a chi lo mette in tavola”… All’incontro, nel Municipio di Verona – davanti, guarda caso al grande, magnifico dipinto, della bottega di Paolo Veronese, raffigurante la ‘Cena in Casa di Levi’ – di annuncio delle due De. Co., sopra descritte, erano presenti il consigliere della Circoscrizione 8ª, Marco Guglielmi, il direttore di Confesercenti, Claudio Torluccio, Alberto Squaranto, del Comitato Sagra del Broccolo di Novaglie, Christian Marchesini del Consorzio Valpolicella, Filippo Sissi, per il Consorzio IGP Vialone Nano, e Simone Vesentini, in rappresentanza dei Ristoratori veronesi. Non potevano mancare i rappresentanti della Cucina veronese, Paolo Forgia, vicepresidente dell’Associazione Cuochi Scaligeri, e Pietro Battistoni, de il “Calmiér”, Verona. Passi avanti importanti, dunque, per i prodotti agricoli e per la Ristorazione tipica di Verona, impegnata a proporre il meglio, con tradizione e qualità, contribuendo, positivamente, al tempo, al tempo, allo sviluppo dell’economia agricola.
Pierantonio Braggio





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La Stagione Artistica 2025 di Fondazione Arena - dal 19 gennaio al 31 dicembre, 6 titoli d’opera e 12 concerti sinfonici - che celebra i suoi 50 anni al Teatro Filarmonico. Inaugurazione con il Falstaff di Salieri.
Lavori di scavo in via Cairoli a Verona
NaturaSì celebra 40 anni di attività. Una comunità di oltre 300 aziende agricole e 320 negozi in tutta Italia
ATER VERONA DA OTTOBRE APRE LO SPORTELLO PER L’INQUILINATO A LEGNAGO
TRE BICCHIERI 2025: i migliori vini del Trentino premiati dal Gambero Rosso
PATRIMONIO ARBOREO: AL VIA DOMANI UN INTERVENTO NEI GIARDINI DI PORTA VESCOVO
“Adeguati assetti, tra crisi e opportunità”: tre incontri, promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona: 3 ottobre, 24 ottobre e 21 novembre, per acquisire una nuova cultura d’impresa.
A Brognoligo, Monteforte d’Alpone, Verona, produce pane artigianale e dolci di una volta l’esperto fornaio Marco Tessari, facendo rivivere tradizioni e muovere, al tempo, l’economia locale. Per meglio conoscere il creatore “del pàn e de le “tórte” de ‘na
Fauna selvatica. Coldiretti Veneto, su dichiarazioni Zaia. 'Eradicazione nutrie unica soluzione'.
A Brentino Belluno, Verona, nei giorni 5 e 6 ottobre, la finalissima del “Palio nazionale delle Botti” delle città del Vino. Rappresentate Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige.
MARMOMAC 2024, PER LA PRIMA VOLTA MASTRI DELLA PIETRA TUTTI AL FEMMINILE
La Patente a Crediti, una rivoluzione nei cantieri veronesi
AGSM AIM SOSTIENE L’EDUCAZIONE DEI GIOVANI FIGLI DI IMMIGRATI INSIEME ALLA PIA SOCIETÀ DI DON NICOLA MAZZA
Festa dell’uva e del vino Bardolino Dal 3 al 7 ottobre va in scena l’edizione n. 93
Addio ai Mercatini di Natale in centro.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up