Pubblicità

Lunedì 21 Gennaio 2019    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2019-01-13 Soddisfazione anche a NordEst per l'arresto in Bolivia di Cesare Battisti 2019-01-13 NABUCCO VA IN SCENA AL TEATRO LIRICO DI TRIESTE 2019-01-10 Friuli Venezia Giulia, per il 2019 arrivano 142 milioni in più nel patto tra Stato e Regione 2019-01-01 Niente aumenti per i pedaggi di Autovie e della Brescia-Padova mentre aumentano per il Passante di Mestre e i tratti della Cav 2018-12-28 Il governatore del Fvg Massimiliano Fedriga annuncia nella conferenza stampa di fine anno l'apertura di un tavolo con il Governo per rivedere gli accordi in materia di autonomia 2018-12-21 Autovie Venete, il percorso per il subentro nella concessione della newco va avanti 2018-12-09 Aperto il primo dei due nuovi viadotti sul Tagliamento lungo la Trieste - Venezia 2018-12-08 Prorogato fino ad aprile 2019 il CdA uscente di Autovie Venete con Maurizio Castagna Presidente e Ad 2018-12-07 Acceso in Piazza San Pietro l'Albero di Natale donato alla Santa Sede dalla Regione Friuli Venezia Giulia 2018-12-06 VISITARE IL TEATRO VERDI, UN’ESPERIENZA DA NON PERDERE 2018-12-05 Venerdì 7 l'accensione in Piazza San Pietro dell'Albero di Natale offerto alla Santa Sede dalla Regione Fvg 2018-12-04 I sacerdoti devono tutelare il Presepio e il Cristianesimo: così gli esponenti del gruppo Centro Destra Veneto in Consiglio regionale 2018-12-03 Al Verdi la magia della Bella Addormentata di Pëtr Il'ič Čajkovskij 2018-12-01 Festeggiata a Ravascletto la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia 2018-12-01 Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 7 Novembre 2018
NUOVO RIGOLETTO DI ZEFFIRELLI IN OMAN. PRESENTATO OGGI IL PROGETTO IN CUI FONDAZIONE ARENA HA UN DOPPIO RUOLO



Sarà la Fondazione Arena ad avere un ruolo di primo piano nel progetto artistico voluto dalla Royal Opera House di Muscat, capitale dell’Oman, presentato questa mattina a Roma.



Nella residenza privata del maestro Franco Zeffirelli, che firma l’allestimento di Rigoletto, erano presenti il sindaco e presidente di Fondazione Arena Federico Sboarina; il ministro dell’Alta Educazione dell’Oman e presidente del Consiglio di amministrazione della ROHM Royal Opera House Muscat Rawya Saud Al Busaidi; il direttore generale e artistico della Royal Opera House Muscat Umberto Fanni; il vice presidente della Fondazione ‘Franco Zeffirelli’ Pippo Corsi Zeffirelli; il maestro Franco Zeffirelli; la sovrintendente della Fondazione Arena Cecilia Gasdia e il direttore generale Gianfranco De Cesaris.



Per l’opera, che andrà in scena a Muscat il 17 settembre 2020, la Fondazione Arena svolge un doppio ruolo: non solo saranno i suoi complessi artistici (orchestra e coro) ad esibirsi in palcoscenico, ma saranno coinvolte anche tutte le maestranze che nei laboratori di via Gelmetto realizzeranno le nuove scenografie del Rigoletto di Zeffirelli. Una grande produzione, ideata da Fanni per la speciale ricorrenza del 50° anniversario dell’Oman e i dieci anni dalla nascita del Teatro lirico arabo. Per questo si è puntato ad un inedito, con il maestro fiorentino che da anni non si cimentava più nell’opera verdiana. L’ultima volta fu nel 1961, quando la portò in scena a Trieste e, nel 1964, alla Royal Opera House del Covent Garden di Londra.



Questa sfida artistica sarà una coproduzione fra il teatro di Muscat, Fondazione Arena di Verona per le scenografie e gli artisti, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma per i costumi e in partnership con la Fondazione Franco Zeffirelli. Al progetto aderiscono in qualità di coproduttori il Teatro Nazionale dell’Opera della Lituania e il Teatro Nazionale Croato di Zagabria.



“Oggi rendiamo noto ciò che avevamo ipotizzato a gennaio con il maestro Fanni a Muscat – rivela il sindaco Sboarina -. Fondazione Arena mette a segno un bel colpo, sia per la continua conferma della sua alta reputazione internazionale ma anche per l’importante coinvolgimento delle sue maestranze. I laboratori di via Gelmetto sono una delle realtà di produzione artistica che ci invidiano in molti, poterli valorizzare è un grande risultato. Senza contare che, al rapporto già avviato con l’Oman, si aggiunge la nuova collaborazione con le altre due nazioni. E’ per Verona una grandissima soddisfazione”.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
MALTEMPO E STRADE. A GENNAIO LAVORI ALLA RETE IDRICA DI VERONETTA. BENE LA VASCA DI PORTA BORSARI
VIA LIBERA AI 17 MILIONI DI LAVORI PUBBLICI. SBOARINA: “SONO TRENT’ANNI CHE VERONA NON AVEVA COSI’ TANTI CANTIERI” ZANOTTO: “EDILIZIA SCOLASTICA È GIÀ FINANZIATA CON LO SBLOCCA SCUOLE”
LA CULTURA DEL RISPETTO NEL 38° FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO
UNA CORSA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
DOMENICA 11 NOVEMBRE, 3° MOBILITY DAY. PARCHEGGI GRATUITI IN FIERA, ATTIVITÀ CULTURALI E BIODIVERSITÀ IN CENTRO
Veronamercato a Bruxelles
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
CORDATA VICENTINA PER LA MELEGATTI
PARCO NATURA VIVA
LA PROVINCIA METTE I FONDI PER SISTEMAZIONE STRADE
CONSORZIO ZAI : DATI TRAFFICO MERCI & TRENI DEL 2017 AL QUADRANTE EUROPA
NUBIFRAGIO, LA CONTA DEI DANNI. SERVIZIO GRATUITO DI COMUNE, PROTEZIONE CIVILE E GEOMETRI PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI. SBOARINA: “AVEVAMO DETTO CHE NON AVREMMO LASCIATO SOLI I DANNEGGIATI”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03