Pubblicit

Gioved 28 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti… 2024-03-26 CARCERE DI VERONA. OGGI IL 1^ TAVOLO GUIDATO DAL COMUNE SU LAVORO, PERCORSI ANTIVIOLENZA E GIOVANISSIMI. OBIETTIVO, INTEGRAZIONE TRA CARCERE E COMUNITA’ 2024-03-26 AL VIA INTERVENTI DI ESTENSIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA. SU PONTE NUOVO IL PROGETTO ARTISTICO DEL POLITECNICO DI MILANO 2024-03-26 “PARCO DELLE MURA”, INAUGURATO IL PRIMO PROGETTO DI TREKKING URBANO AUDIOGUIDATO A VERONA 2024-03-26 CONTROLLO DI VICINATO E SICUREZZA, DOMANI RIPRENDONO GLI INCONTRI. APPUNTAMENTO IN 7^ CIRCOSCRIZIONE 2024-03-26 PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI 2024-03-26 Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acqua”.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 7 Novembre 2018
VIA LIBERA AI 17 MILIONI DI LAVORI PUBBLICI. SBOARINA: “SONO TRENT’ANNI CHE VERONA NON AVEVA COSI’ TANTI CANTIERI” ZANOTTO: “EDILIZIA SCOLASTICA È GIÀ FINANZIATA CON LO SBLOCCA SCUOLE”



Con la variazione di bilancio approvata ieri sera in Consiglio comunale, scatta il via libera a molti lavori pubblici, che altrimenti non si sarebbero potuti realizzare. Da adesso sono dunque disponibili 16,7 milioni di euro per opere che saranno compiute a partire dall’anno prossimo.



“Sono almeno trent’anni che Verona non vedeva un investimento così importante in lavori pubblici”, commenta il sindaco Federico Sboarina. “Sono soddisfatto del voto di Consiglio di ieri perché la variazione di bilancio non ha avuto alcun voto contrario. Del resto, come si potrebbe essere contro ad un miglioramento tanto capillare come quello che ci permettono i quasi 17 milioni. Dall’anno prossimo partiranno cantieri per lavori attesi da anni e che non avremmo potuto realizzare, bloccati dal Patto di Stabilità. Cambieremo il volto di molti quartieri, con strade, marciapiedi, piste ciclabili e piazze rimessi a nuovo. Senza contare alcuni significativi progetti per edifici in centro”.



Ieri sera, il Consiglio comunale ha ratificato, con la sola astensione delle opposizioni, il finanziamento extra messo a disposizione dalla circolare del 3 ottobre scorso del Ministero dell’Economia e delle Finanze, grazie alla quale il Comune di Verona può utilizzare quasi 17 milioni, sui 36 disponibili come avanzo di amministrazione.



Grazie alla disponibilità di questi fondi, l’ultima giunta ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per l’adeguamento di tutta l’impiantistica e del sistema antincendio della Biblioteca Civica, nella parte di palazzo Nervi. Dopo l’inaugurazione della biblioteca, avvenuta nel maggio 2007, e la realizzazione del collegamento con palazzo Nervi del 2009, questo è il primo intervento che viene realizzato sull’edificio negli ultimi 10 anni. Infatti, il restauro, che prevede un investimento di 1,1 milioni, pur necessario era sempre stato rinviato per carenza di fondi.



In primavera, invece, partiranno i cantieri che riguardano circa cento interventi - fra strade, marciapiedi, piste ciclabili e piazze -, da realizzare in tutte le Circoscrizioni cittadine. Queste opere, circa il doppio di quelle fatte quest’anno, non avrebbero potuto essere cantierizzate senza questo finanziamento straordinario. L’obiettivo è esaurire l’elenco delle opere segnalate da anni dalle Circoscrizioni. I progetti prevedono il rifacimento di una quarantina di strade, riasfaltatura di vie cittadine e messa in sicurezza con guard rail e spartitraffico.
Saranno inoltre rifatti circa 50 marciapiedi, anche abbattendo le barriere architettoniche. I lavori di manutenzione straordinaria interesseranno pure le piste ciclabili di tutte le Circoscrizioni e prevedono il rifacimento della pavimentazione, della segnaletica, di alcuni tratti di recinzione e dei cordoli. Complessivamente questi lavori comportano un investimento iniziale di circa un milione e 600 mila di euro.



Nello stanziamento di 16,7 milioni non rientrano interventi che riguardano gli edifici scolastici perché i progetti destinati alle scuole cittadine sono già stati finanziati dal bilancio comunale 2018. “Mi sorprende che il Pd non si ricordi che esiste il decreto ‘Sblocca scuole’, eppure dovrebbe conoscerlo e sapere come funziona. È quindi una polemica costruita sul nulla – chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto – dato che tutti i progetti di edilizia scolastica sono già stati finanziati nel bilancio 2018 e li stiamo realizzando, con un investimento di 2,8 milioni. Questa circolare del Mef ha un altro scopo, cioè sbloccare parte dell’avanzo di bilancio e rendere possibili lavori pubblici che non avevano trovato copertura e che ora, invece, possiamo realizzare. Mi sembra grave non riuscire a capire la differenza”.






Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile.
L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
“mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili.
DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO''
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI
A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’
CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ
Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I.
Attenzione!
“Giustizia e Pace. Via Crucis”, nell’Arena di Verona, venerdì 29 marzo 2024. Hanno annunciato l’evento, il vescovo di Verona, Domenico Pompili, il sindaco, Damiano Tommasi, e la sovrintendente di Fondazione Arena, Cecilia Gasdia.
CANOVA QUATTRO TEMPI Fotografie di Luigi Spina
Il 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua.
IL GRUPPO AGSM AIM CREA LA BANCA A ORE SOLIDALI
Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acqua”.
PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up