Pubblicità

Martedì 19 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Obiettivo Territorio
2024-03-18 LE NUOVE 37 BOTTEGHE STORICHE DI VERONA 2024-03-18 SPORT EXPO WEEK: SI CHIUDE CON SUCCESSO LA SETTIMANA DELLO SPORT VERONESE. OLTRE 44 MILA LE PRESENZE 2024-03-18 Ritorna la Giornata Mondiale dell’Acqua. “Acqua per la pace†è il tema della 23° edizione. 2024-03-18 VERONAFIERE ACQUISISCE “LA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA†E INCREMENTA IL PORTAFOGLIO DI RASSEGNE DIRETTE 2024-03-18 VERONA CANDIDATA PER IL TITOLO DI CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2027 DAL PRESIDENTE DI ACES EUROPE GIAN FRANCESCO LUPATTELLI E DALLA DELEGATA PER IL TRIVENETO ROSANNA CONTE. LA PALLA ORA AL SINDACO DAMIANO TOMMASI. 2024-03-18 ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA STAGIONE OFF, IN SCENA “SOLITARIO†2024-03-18 Il nuovo Consiglio Provinciale di Verona, risultati. 2024-03-18 Festa di Primavera e Apertura del LV Anno Sociale 2024 del Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto. 2024-03-17 Vinitaly a Bruxelles, Borchia (Lega): “Nuova promozione della città in Europa†2024-03-17 Mostra ‘Holodomor: il genocidio dei contadini ucraini sotto Stalin, 1932-1933’ dal 2 al 8 aprile Sala Rossa, Piazza dei Signori Verona 2024-03-17 Nuovo presidente, a Fondazione Cariverona: è l’imprenditore Bruno Giordano, eletto dal Consiglio generale, il 15 marzo 2024. 2024-03-16 IL VICEMINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI EDOARDO RIXI AL PROPELLER VERONA PER UN CONFRONTO SUL TUNNEL DEL BRENNERO 2024-03-16 NOMINA DEL NUOVO PRESIDENTE DI FONDAZIONE CARIVERONA. DICHIARAZIONE DEL SINDACO DAMIANO TOMMASI 2024-03-16 100 ANNI DI AGRICOLTURA BIODINAMICA. DA QUI, UNA POSSIBILE ALTERNATIVA PER LA MONOCOLTURA DELLA VITE 2024-03-16 Teatro Salieri 2024: il 22 marzo sale sul palco Marco Albonetti, il sassofonista che presenta Around Astor.
ADIGE TV: Home Obiettivo Territorio Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Obiettivo Territorio



















Sabato 1 Dicembre 2018
Festeggiata a Ravascletto la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia

Protezione civile in festa oggi in Friuli Venezia Giulia con la Giornata del volontario organizzata a Ravascletto cui hanno preso parte il Governatore della regione Massimiliano Fedriga, il Vice con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi e l'assessore alle infrastrutture Graziano Pizzimenti nonché il capo del dipartimento nazionale della Protezione civile Angelo Borrelli.

Una festa che, come è stato sottolineato da Fedriga, “vuol essere anche un segno di attenzione nei confronti dei territori che hanno subito i danni delle alluvioni di fine ottobre, oltre che l'onore e l'orgoglio di gratificare con orgoglio il sistema della Protezione civile regionale riconosciuto come modello nazionale di organizzazione e di efficienza, che anche in quest'ultima occasione dell'emergenza per il maltempo ha dimostrato valore, competenza e capacità".

Dopo aver espresso a tutti i volontari presenti uno speciale ringraziamento per l'essersi messi a disposizione della comunità, Fedriga ha subito affrontato il tema della cura e della sicurezza del territorio, evidenziando come le attuali normative penalizzino chi opera per prevenire quelle conseguenze che generano danni e mettono a rischio la vita delle persone.

In particolare il governatore ha fatto riferimento a quegli interventi indifferibili come lo sghiaiamento dei fiumi o il taglio degli alberi, per i quali i funzionari lavorano sotto la spada di Damocle di eventuali esposti o denunce da parte di quegli "ambientalisti da salotto che in molti casi sono estranei al territorio".

Ricordando il suo ruolo di commissario per l'emergenza maltempo, Fedriga ha detto di nutrire aspettative per una veloce esecuzione delle opere, "perché ho la certezza di poter contare sugli uomini e le donne della nostra Protezione civile, che sono il cuore della nostra regione".

Infine il governatore, ripercorrendo le giornate vissute sul campo nelle giornate delle alluvioni, ha voluto esprimere gratitudine a tutte le istituzioni e le articolazioni dello Stato, come le Forze dell'ordine e i Vigili del fuoco, che hanno lavorato assieme alla Protezione civile regionale.

Da parte sua il vicegovernatore Riccardo Riccardi, ha parlato di un esercito straordinario di "angeli azzurri" che rappresentano la storia e il carattere di questa regione, partendo dall'esperienza del terremoto del '76, quando di fatto i presidenti Comelli e Biasutti e il commissario straordinario Zamberletti crearono i presupposti della nascita della protezione civile, fondata su quello che è stato un modello di ricostruzione preso ad esempio a livello mondiale.

Un'eccellenza, come ha spiegato Riccardi, “che ha dimostrato di essere sempre tale nel tempo, a prescindere da chi fosse alla guida della Regione†ricordando quindi il lavoro fatto nel 2003 dall'allora presidente Illy, dall'ex vicepresidente Gianfranco Moretton e dal capo dipartimento nazionale Bertolaso, così come l'impegno per l'emergenza incidenti in autostrada portata avanti dal presidente Tondo.

"In particolare - ha puntualizzato Riccardi - le opere realizzate grazie agli stanziamenti del 2003 ci hanno consentito oggi di aver limitato sensibilmente i danni rispetto alla potenza dell'evento atmosferico".

Riccardi ha poi elencato alcune cifre di quanto è stato fatto da fine ottobre a oggi: 70 interventi di somma urgenza per oltre 3 milioni di euro di lavori, con la messa in sicurezza della viabilità, dei corsi d'acqua e delle frane.

"Adesso - ha aggiunto Riccardi - ci aspetta la parte della ricostruzione. In questo ho grande fiducia nel commissario, che è il nostro comandante in capo, il quale nei giorni dell'emergenza è stato in prima linea assieme a tutti noi e alle persone in difficoltà".

Infine, un'autorevole e importante attestazione di stima per la Protezione civile Fvg è stata manifestata dal capo dipartimento nazionale Angelo Borrelli, il quale ha ribadito come la realtà regionale rappresenti un modello per tutto il Paese, in un contesto attuale nel quale "il governo ha rimesso al centro il ruolo della Protezione civile".

In precedenza, Riccardi, Pizzimenti e Borrelli erano intervenuti alla apertura del nuovo ponte Bailey fornito dall'Anas alla Protezione civile Fvg in località Timau (comune di Paluzza), nel tratto adiacente alla strada statale 52bis "Carnica".

"Un intervento – ha sottolineato il Vice Governatore - realizzato in tempi record, grazie alla collaborazione tra la Protezione civile regionale e l'Anas, che da oggi consente agli abitanti di Timau di essere collegati all'altra parte della frazione".

La struttura, di fatto, ripristina il collegamento a seguito del grave danneggiamento subito dal ponte comunale per il Tempio Ossario dopo il maltempo che ha colpito la Carnia alla fine dello scorso ottobre.

L'opera, i cui lavori di costruzione sono iniziati il 19 novembre, è lunga circa 27 metri e, oltre a collegare la frazione di Timau, avrà anche la funzione di consentire la movimentazione di mezzi e materiali per gli interventi di demolizione del ponte per l'Ossario attualmente inagibile.

Sottolineando l'efficienza dimostrata, il vicegovernatore ha rimarcato il sistema sinergico garantito dalla cooperazione tra le istituzioni locali e lo Stato, attraverso un'azione comune che nella fattispecie ha visto protagonisti, oltre alla Protezione civile regionale, anche il Comune e l'Anas.

E in particolare sul ruolo dell'Anas si è soffermato l'assessore regionale alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti, il quale ha ribadito come in certi momenti di difficoltà sia necessaria la collaborazione tra tutti gli enti competenti, "come dimostrato dal risultato conseguito oggi, che ha liberato i cittadini di Timau dall'isolamento".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Obiettivo Territorio
Approvato il piano strategico 2019/2022 di Civibank che prevede una forte espansione in Veneto, una relazione con le opportunità del Porto Franco di Trieste e un aumento di capitale pari a 65 milioni
L'assemblea degli azionisti di Credit Agricole FriulAdria approva il bilancio che chiude con oltre 61 milioni di utile e riconferma alla presidenza la professoressa Chiara Mio
Busta con due proiettili a Giovanni Taormina, giornalista della sede Rai del Fvg, impegnato in inchieste sulla 'ndrangheta e sugli interessi della mafia in regione
Abbinamento europee e amministrative il 26 maggio in Friuli Venezia Giulia: prossima la decisione della giunta
Nessuna svendita del Porto di Trieste ai cinesi. la dichiarazione all'Ansa del Presidente Zeno D'Agostino
Bilancio positivo per la CAV, la società composta da Regione Veneto e Anas, che chiude il 2018 con oltre 23 milioni di utile netto
Impegno dei politici del Fvg, ad eccezione dei 5 Stelle, a sostegno di Consumatori Attivi nel tutelare i risparmiatori truffati dalle banche
Nominata al vertice di Friulia la leghista triestina Federica Seganti
La Regione ha scelto: sarà Federica Seganti, leghista triestina, la nuova presidente della finanzi aria del Fvg Friulia SpA
"Non ci sono morti di serie A e vittime di serie B": così Matteo Salvini alla Foiba di Basovizza per il Giorno del Ricordo
Anche Salvini e Tajani domenica alla Foiba di Basovizza per le celebrazioni della Giornata del Ricordo
Traffico pesante in aumento sulla rete di Autovie Venete con calo dei veicoli leggeri
Soddisfazione anche a NordEst per l'arresto in Bolivia di Cesare Battisti
Friuli Venezia Giulia, per il 2019 arrivano 142 milioni in più nel patto tra Stato e Regione
Niente aumenti per i pedaggi di Autovie e della Brescia-Padova mentre aumentano per il Passante di Mestre e i tratti della Cav
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up