Pubblicit

Gioved 18 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro. 2024-04-17 Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada. 2024-04-17 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-17 ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie». 2024-04-16 A CAUSA DEL FORTE VENTO UN ALBERO E’ CADUTO IN UN’AREA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ARCOBALENO INTERDETTA AI BAMBINI 2024-04-16 MATTUZZI: «IMMOBILI A PREZZI ACCESSIBILI DESTINATI ALLE GIOVANI FAMIGLIE». 2024-04-16 Il Museo Nicolis a Vicenza Classic Car Show con la Ford Thunderbird “Sogno americano" 2024-04-16 Patto di Amicizia, fra tra l’Associazione Vigasio Eventi, Vigasio, Verona, organizzatrice della “Fiera della Polenta” e “Polentaco”, Montebelo, Terra gaúcha do Rio Grande do Sul, Brasile. 2024-04-16 Cantina Valpolicella Negrar, Verona, compie felicemente ‘90 anni. Celebra il grande evento e la lunga storia Riserva di Amarone Valpolicella Classico Docg Domìni Veneti 2015. Storia e un grande rosso confermano che ‘un certo modo di cooperare’ produce, qu 2024-04-15 A VERONAFIERE XCELLENT BEERS, LA RASSEGNA B2B DELLA BIRRA ARTIGIANALE 2024-04-15 Angela Finocchiaro e Bruno Stori salgono sul palco del Salieri con lo spettacolo Il Calamaro Gigante 2024-04-15 NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON 2024-04-15 CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO. AL VIA NUOVO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO I PATTI DI SUSSIDIARIETA’ 2024-04-15 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 20 E 21 APRILE NUOVE VISITE GRATUITE GUIDATE 2024-04-15 Volotea a Verona: inaugurato sabato il collegamento alla volta di Bordeaux
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 10 Ottobre 2019
A Verona la 15ª Giornata del Contemporaneo

15ª Giornata del Contemporaneo - 12 ottobre 2019
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona

In occasione della quindicesima edizione di ArtVerona, l’appuntamento annuale fieristico dedicato al mondo dell’arte contemporanea da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti propone una serie di iniziative dedicate all’approfondimento di alcuni temi del contemporaneo.
La mostra MAURO FIORESE. Treasure Rooms (2014-2016), dedicata ai tesori nascosti del patrimonio culturale italiano, osservati e catturati dalle straordinarie immagini dell’artista veronese. Una prospettiva contemporanea affascinante e di grande attualità nel dibattito internazionale sui depositi museali, oggetto di una specifica Raccomandazione proposta da Icom-Italia alla conferenza generale Icom di Kyoto di settembre 2019. L’esposizione è promossa dalla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti e da Box Art galleria d’arte è a cura di patrizia Nuzzo e Beatrice Benedetti.
Attraverso ventisei scatti, realizzati da Fiorese dal 2014 al 2016, i depositi dei maggiori musei italiani si mostrano per la prima volta al pubblico in tutta la loro bellezza.
Una finestra aperta sulle più preziose collezioni d’arte, custodite negli archivi dei musei: dal Museo di Castelvecchio a Verona alla Galleria degli Uffizi, dalla Galleria Borghese, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, di Capodimonte, dal Museo Correr al MART di Rovereto.
La mostra, oltre a presentare per la prima volta la serie completa HYPERLINK "https://gam.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=63231&tt=museo" Treasure Rooms di Mauro Fiorese, invita il visitatore a riflettere sulle funzioni chiave dei depositi, in un omaggio alla straordinaria storia dell'arte italiana e al grande lavoro svolto dietro le quinte dei musei d’eccellenza. Fino al 26 gennaio 2020.

Alla mostra si affiancano due altre iniziative importanti: la presentazione dell’installazione di Thomas Scalco (Vicenza 1987) scelta da Patrizia Nuzzo - curatore responsabile della collezione della GAM - per l’evento legato a Level 0 ArtVerona 2019. Una ricerca progettuale come quella di Scalco caratterizzata dal rigore formale, dall’interesse per i materiali e dal rapporto con l’ambiente non poteva trovare spazio migliore per esprimersi se non nella splendida cornice della Cappella dei Notai a Palazzo della Ragione.
Le opere appositamente ideate per l’occasione, instaurano un dialogo colto, raffinato e convincente con l’architettura e la pittura del luogo. Alla ricchezza delle forme e delle cromie del ciclo decorativo realizzato tra la fine Seicento e l’inizio del Settecento sulle pareti della Cappella, da affermati pittori del tempo - tra cui spicca Louis Dorigny - Thomas Scalco contrappone le sue opere plastico/pittoriche - sculture e collage che riflettono il divenire dello spazio e i nessi delle forze dei materiali per indagare la materia stessa e la potenza che in essa è insita. Attraverso un’operazione di mimemis le opere si “nutrono” e prendono forma da ciò che le circonda divenendone esse stesse parte.
Con il ciclo Frammenti, iniziato nel 2018, caratterizzato dalla purezza ed essenzialità della forma, l’artista riprende la ricerca sulle suggestioni dello spazio in bilico tra astrazione e figurazione.

La Galleria d’Arte Moderna Achille Forti aderisce inoltre alla Decima edizione di First Step, premio espositivo e formativo promosso dall’Accademia di Belle Arti di Verona.
In questo ambito dal 12 ottobre al 10 novembre la Galleria d’arte Moderna propone la prima edizione di Beyond: un’esposizione negli spazi della GAM dell'opera di due artisti dell'Accademia. Nato in seguito alla volontà della GAM Galleria d'Arte Moderna Achille Forti di sostenere i giovani artisti del territorio, Beyond offre loro la possibilità di presentare nel contesto museale le ricerche sviluppate nel corso degli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Verona: uno sguardo rivolto agli artisti di domani che, oltre le mura dell'Accademia e del Museo, intende trasformare lo spazio di formazione in un concreto momento di crescita professionale.
Per questa prima edizione Beyond accoglie le opere di Gaia Serafini (Arzignano, 1997) e Patrick Weiser (Silandro, 1993) che riflettono, ognuna con proprie specificità, sul tema del corpo e dello spazio urbano, testandone i limiti e costruendo nuove possibilità di relazioni.

Per la Giornata del Contemporaneo: 12 ottobre 2019, visite guidate gratuite alle mostre della Gam: ore 11,30; ore 15.30; ore 17.30

GALLERIA D’ARTE MODERNA ACHILLE FORTI
Iniziative ed esposizioni concomitanti con ArtVerona e Giornata del Contemporaneo
(sabato 12 ottobre 2019)

MAURO FIORESE. Treasure Rooms (2014-2016)
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – Palazzo della Ragione
fino al 26 gennaio 2020

Frammenti
Installazione di Thomas Scalco
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – Palazzo della Ragione, Cappella dei Notai
12 ottobre 2019 – 28 giugno 2020
Level 0, ArtVerona

Beyond – First step
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, – Palazzo della Ragione, Sala Scacchi
12 ottobre – 10 novembre 2019
progetto a cura dell’Accademia di Belle Arti di Verona e Galleria d’Arte Moderna Achille Forti

Galleria d'Arte Moderna "Achille Forti"
Cortile Mercato Vecchio 6
(accesso dalla Scala della Ragione)
37121 – Verona
· da martedì a venerdì dalle 10 alle 18
· sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19
tel. + 39 045 8001903 - fax + 39 045 8031394
gamforti@comune.verona.it - gam.comune.verona.it

Ufficio Stampa Comune di Verona
ufficiostampa@comune.verona.it - tel. 045 8077358 - 7722 - 7714 – 7752

Ufficio Stampa delle inziative
Studio Esseci, Sergio Campagnolo - (Simone Raddi) gestione2@studioesseci.net - tel. 049 663499



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale.
Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada.
“Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro.
Cantina Valpolicella Negrar, Verona, compie felicemente ‘90 anni. Celebra il grande evento e la lunga storia Riserva di Amarone Valpolicella Classico Docg Domìni Veneti 2015. Storia e un grande rosso confermano che ‘un certo modo di cooperare’ produce, qu
Patto di Amicizia, fra tra l’Associazione Vigasio Eventi, Vigasio, Verona, organizzatrice della “Fiera della Polenta” e “Polentaco”, Montebelo, Terra gaúcha do Rio Grande do Sul, Brasile.
Il Museo Nicolis a Vicenza Classic Car Show con la Ford Thunderbird “Sogno americano"
MATTUZZI: «IMMOBILI A PREZZI ACCESSIBILI DESTINATI ALLE GIOVANI FAMIGLIE».
A CAUSA DEL FORTE VENTO UN ALBERO E’ CADUTO IN UN’AREA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ARCOBALENO INTERDETTA AI BAMBINI
ALL’AGRI FESTIVAL FOCUS SULLA FERTILITA' DEL SUOLO, PER LA SALUTE DELL’UOMO E DELLA TERRA
VINITALY: ANNUNCIATI I VINCITORI DEL 51° “PREMIO ANGELO BETTI – BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA”
Volotea a Verona: inaugurato sabato il collegamento alla volta di Bordeaux
EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 20 E 21 APRILE NUOVE VISITE GRATUITE GUIDATE
CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO. AL VIA NUOVO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO I PATTI DI SUSSIDIARIETA’
NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up