Pubblicitŕ

Giovedě 25 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA 2024-04-23 DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET 2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30) 2024-04-22 POLIZIA LOCALE. SCOPERTO DEPOSITO DI BICI ELETTRICHE RUBATE IN VIA TICINO. A BREVE AL VIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER SPIEGARE QUALI MISURE ADOTTARE E PREVENIRNE I FURTI 2024-04-22 Nuovo insediamento Gruber - Interporto Quadrante Europa
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoledě 16 Settembre 2020
A Rovigo ritorna "La Quercia di Dante"

Dal 19 settembre, riapre al Roncale
La Quercia di Dante e le Visioni dell’Inferno.


Rovigo. La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo annuncia, per il 19 settembre, la riapertura al pubblico de “La Quercia di Dante” e della contestuale esposizione “Visioni dell’Inferno. Dorè, Rauschenberg, Brand”, entrambe allestite in Palazzo Roncale.
Qui la doppia esposizione, che si è già conquistata un fortissimo interesse sia tra i visitatori sia sui media regionali e nazionali, resterà aperta sino al 17 gennaio, ovvero per tutta la durata della grande rassegna su Chagall che dal 19 settembre al 17 gennaio prossimi si potrà ammirare Roverella.
I visitatori della retrospettiva “Marc Chagall - Anche la mia Russia mi amerà”, mostra che è a cura di Claudia Zevi, riceveranno con il biglietto anche un coupon di invito ad ammirare la mostra sulla Quercia di Dante e l’Inferno. Da notare che le due sedi - due dei palazzi storici tra i più belli del Rinascimento a Rovigo - sono poste esattamente l’una di fronte all’altra. Per accedere, quindi, da Palazzo Roverella al Roncale sarà sufficiente attraversare la strada.
“Il connubio tra le due mostre, tra Chagall e Dante, sottolinea il Presidente della Fondazione prof. Gilberto Muraro, indica la volontà della nostra Fondazione di offrire a tutti i visitatori un doppio motivo per venire o tornare a Rovigo. Da un lato, al Roverella, una grande mostra internazionale d’arte, dedicata ad uno dei nomi più celebri e amati dell’intera storia dell’arte. Dall’altra una mostra di non minore suggestione, dedicata a ricordare il passaggio di Dante nel Polesine, “testimoniato” dalla Grande Quercia. Senza tralasciare la contestuale lettura della prima Cantica dantesca, l’Inferno, proposta da tre grandi artisti internazionali: Gustave Dorè Robert Rauschenberg e Brigitte Brand”.
Con l’abbinamento Dante-Chagall Rovigo potrà contare su una doppia offerta espositiva, ancora più interessante se si tiene conto del fatto che entrambe le mostre si possono ammirare al solo costo del biglietto di ingresso al Roverella, essendo l’ingresso al Roncale del tutto gratuito.
“Con Dante–Chagall, continua il Presidente Muraro, si configura un preciso modello: quello della doppia, contestuale proposta che connoterà la programmazione delle mostre a Rovigo: una grande mostra internazionale d’arte o di fotografia, al Roverella, e una mostra, affatto minore, ma di tema territoriale, al Roncale. In quella sede la scelta di Fondazione è di proporre mostre che indaghino la storia e le storie del Polesine, da far riscoprire agli stessi polesani e da far conoscere ai turisti. Storie che, come avviene per la Quercia di Dante, stimolino, una volta usciti dalla mostra, ad andare alla scoperta dei luoghi in essa descritti. In questo caso il territorio di San Basilio, in Comune di Ariano nel Polesine, laddove, appunto, si innalzava la Grande Quercia.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’.
Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano.
RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE
Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente
Nuovo insediamento Gruber - Interporto Quadrante Europa
POLIZIA LOCALE. SCOPERTO DEPOSITO DI BICI ELETTRICHE RUBATE IN VIA TICINO. A BREVE AL VIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER SPIEGARE QUALI MISURE ADOTTARE E PREVENIRNE I FURTI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up