Pubblicit

Marted 16 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-16 Patto di Amicizia, fra tra l’Associazione Vigasio Eventi, Vigasio, Verona, organizzatrice della “Fiera della Polenta” e “Polentaco”, Montebelo, Terra gaúcha do Rio Grande do Sul, Brasile. 2024-04-16 Cantina Valpolicella Negrar, Verona, compie felicemente ‘90 anni. Celebra il grande evento e la lunga storia Riserva di Amarone Valpolicella Classico Docg Domìni Veneti 2015. Storia e un grande rosso confermano che ‘un certo modo di cooperare’ produce, qu 2024-04-15 A VERONAFIERE XCELLENT BEERS, LA RASSEGNA B2B DELLA BIRRA ARTIGIANALE 2024-04-15 Angela Finocchiaro e Bruno Stori salgono sul palco del Salieri con lo spettacolo Il Calamaro Gigante 2024-04-15 NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON 2024-04-15 CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO. AL VIA NUOVO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO I PATTI DI SUSSIDIARIETA’ 2024-04-15 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 20 E 21 APRILE NUOVE VISITE GRATUITE GUIDATE 2024-04-15 Volotea a Verona: inaugurato sabato il collegamento alla volta di Bordeaux 2024-04-15 VINITALY: ANNUNCIATI I VINCITORI DEL 51° “PREMIO ANGELO BETTI – BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA” 2024-04-15 ALL’AGRI FESTIVAL FOCUS SULLA FERTILITA' DEL SUOLO, PER LA SALUTE DELL’UOMO E DELLA TERRA 2024-04-14 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini – è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-14 Inaugurato il 56° Vinitaly. Il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana: “Anche da Veronafiere, si alza l’appello per pace. Vino è comparto identitario e Vnitaly è orgoglio, per tutti gli italiani”. Federico Bricolo, presidente di Veronafier 2024-04-14 CGIA MESTRE, 13 aprile 2024. SOS occupazione: entro tre anni, 3 milioni di lavoratori (potenziali) in meno. 2024-04-13 Vinitaly 2024. Sold out, in città. Alberghi e b&b registrano un ricavo medio, in linea con il 2023. 2024-04-13 Conte (Lega): “Dopo 5 anni di lavoro intenso la ricandidatura è un onore e una responsabilità per proseguire sul percorso intrapreso”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 2 Dicembre 2020
VARIANTE 29/RECUPERO AREE DISMESSE. NUOVO TASSELLO AL PALAZZO FEDRIGONI IN VIALE PIAVE. SINDACO: “GOVERNIAMO UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE SENZA PRECEDENTI”

Piano attico del palazzo Fedrigoni all’inizio di Viale Piave, la vista che si apre sulla città è di quelle che fanno mancare il fiato.

Da una parte il centro storico con i suoi monumenti, dall’altro Verona sud e l’imminente Zai Life, di fronte l’immensa area in cui sorgerà il Central Park.

Si trova in una posizione è a dir poco strategica il nuovo tassello della Variante29, l’edificio che fino a luglio ospitava gli uffici del Gruppo Fedrigoni e che ora è pronto per tornare a nuova vita.

Un'opportunità di riqualificazione del territorio che ora trova concretezza attraverso il bando per le Manifestazioni di interesse della Variante 29, e che la società che gestisce l’immobile, la Nerea S.p.A, non ha esitato a cogliere, presentando in questi giorni la documentazione necessaria.

Lo stabile è dei primi del Novecento, circa 5 mila metri quadrati di superfici complessive (comprese due palazzine adiacenti) che si prestano a diversi usi. Tra le ipotesi già formulate, vi è la realizzazione di un ostello pensato come struttura ricettiva in grado di attrarre un turismo giovane e internazionale, un’offerta che a Verona manca e che andrebbe ad arricchire quella esistente.

Tuttavia l’iter è appena iniziato, sarà l’Amministrazione a definire le destinazioni d’uso più appropriate quando si entrerà nel vivo della progettazione. L’interesse da parte degli investitori non manca, su questa zona della città così come su altre aree del territorio in cui è in atto una vera e propria trasformazione urbanistica, basata sul recupero di aree dimesse e degradate senza consumo di nuovo suolo.

E’ di poche ore fa l’annuncio dell’arrivo in città della catena alberghiera Marriott, che porterà in centro storico il primo hotel extra lusso con servizi esclusivi, parte dei quali aperti a tutti. La settimana scorsa è stata la volta della proposta per rigenerare l’ex lanificio a Montorio, sfruttando le potenzialità di un’area paesaggisticamente unica, dotata di laghetto, ruscelli naturali e un’isola verde.

Sono solo le ultime in ordine temporale, ma da qui ai prossimi mesi molte altre proposte di recupero e riconversione urbana saranno presentate alla città.
Come ha annunciato il sindaco Federico Sboarina, che oggi si è recato nell’edificio di viale Piave insieme all’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala. Era presente Gilda De Aldisio per la Nerea S.p.A.

“E’ partito un processo senza precedenti, diamo il via ad una trasformazione epocale della città che nel giro di pochi anni cambierà il volto di intere zone e quartieri cittadini – ha detto il sindaco -. Il bello è che si tratta di un cambiamento che siamo noi a governare, come Amministrazione e come città, siamo a noi decidere le destinazioni d’uso, cosa sorge e dove, in linea con gli indirizzi che abbiamo studiato per dare a Verona una grande occasione di rilancio. E il grande interesse da parte degli investitori conferma che il percorso intrapreso è quello giusto, non più basato su una pianificazione urbanistica vecchio stile ma su una valutazione d’insieme che punta a valorizzare ogni parte del territorio in modo omogeneo e secondo criteri di sostenibilità. Un approccio che evidentemente piace a chi vuole investire nella nostra città e che contribuirà ad elevare ulteriormente la qualità della vita dei veronesi”.


“Un altro pezzo della storia industriale cittadina che chiede di tornare a vivere – ha detto l’assessore Segala -. In realtà questo edificio ha smesso le sue funzioni direzionali solo da pochi mesi, tuttavia meglio intervenire il prima possibile, per evitare un eccessivo degrado degli spazi e delle aree di pertinenza. Anche questo progetto partecipa al bando per la Variante 29, fa piacere vedere l’interesse di privati che vogliono recuperare aree dismesse e che sono disposti a sedersi ad un tavolo per studiarne il futuro insieme all’Amministrazione”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Cantina Valpolicella Negrar, Verona, compie felicemente ‘90 anni. Celebra il grande evento e la lunga storia Riserva di Amarone Valpolicella Classico Docg Domìni Veneti 2015. Storia e un grande rosso confermano che ‘un certo modo di cooperare’ produce, qu
Patto di Amicizia, fra tra l’Associazione Vigasio Eventi, Vigasio, Verona, organizzatrice della “Fiera della Polenta” e “Polentaco”, Montebelo, Terra gaúcha do Rio Grande do Sul, Brasile.
ALL’AGRI FESTIVAL FOCUS SULLA FERTILITA' DEL SUOLO, PER LA SALUTE DELL’UOMO E DELLA TERRA
VINITALY: ANNUNCIATI I VINCITORI DEL 51° “PREMIO ANGELO BETTI – BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA”
Volotea a Verona: inaugurato sabato il collegamento alla volta di Bordeaux
EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 20 E 21 APRILE NUOVE VISITE GRATUITE GUIDATE
CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO. AL VIA NUOVO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO I PATTI DI SUSSIDIARIETA’
NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON
Angela Finocchiaro e Bruno Stori salgono sul palco del Salieri con lo spettacolo Il Calamaro Gigante
A VERONAFIERE XCELLENT BEERS, LA RASSEGNA B2B DELLA BIRRA ARTIGIANALE
CGIA MESTRE, 13 aprile 2024. SOS occupazione: entro tre anni, 3 milioni di lavoratori (potenziali) in meno.
Inaugurato il 56° Vinitaly. Il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana: “Anche da Veronafiere, si alza l’appello per pace. Vino è comparto identitario e Vnitaly è orgoglio, per tutti gli italiani”. Federico Bricolo, presidente di Veronafier
Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini – è simbolo di cooperazione economica e culturale.
Provincia di Verona: nuove reti e mezzi, per la lotta alla diffusione della peste suina. Catturato un branco di cinghiali, a San Martino Buon Albergo.
IDRA 2024: 400 volontari della Protezione Civile si esercitano, da 19al 21 aprile, nella pianura veronese.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up