Pubblicit

Gioved 28 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti… 2024-03-26 CARCERE DI VERONA. OGGI IL 1^ TAVOLO GUIDATO DAL COMUNE SU LAVORO, PERCORSI ANTIVIOLENZA E GIOVANISSIMI. OBIETTIVO, INTEGRAZIONE TRA CARCERE E COMUNITA’ 2024-03-26 AL VIA INTERVENTI DI ESTENSIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA. SU PONTE NUOVO IL PROGETTO ARTISTICO DEL POLITECNICO DI MILANO 2024-03-26 “PARCO DELLE MURA”, INAUGURATO IL PRIMO PROGETTO DI TREKKING URBANO AUDIOGUIDATO A VERONA 2024-03-26 CONTROLLO DI VICINATO E SICUREZZA, DOMANI RIPRENDONO GLI INCONTRI. APPUNTAMENTO IN 7^ CIRCOSCRIZIONE 2024-03-26 PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI 2024-03-26 Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acqua”. 2024-03-26 IL GRUPPO AGSM AIM CREA LA BANCA A ORE SOLIDALI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 16 Gennaio 2021
BABY GANG. NEL 2020 A VERONA IDENTIFICATI MILLE MINORI. PADOVANI: “NESSUN ALLARME SOCIALE MA UN FENOMENO CHE MONITORIAMO COSTANTEMENTE”

Ieri sera, in vicolo cieco Galline, un quindicenne è stato aggredito da coetanei per avere bici e giacca. Un fenomeno quello delle baby gang, gruppi di minori aggressivi e con comportamenti violenti, costantemente monitorato anche a Verona da parte della Polizia locale per evitare allarmi.

Nel 2020 sono stati 997 i minorenni identificati durante specifici controlli della Polizia locale, verifiche effettuate soprattutto nei luoghi divenuti spazi di ritrovo dei ragazzi, in centro città e nei quartieri. Dall'ex Arsenale a Riva San Lorenzo, ma anche Arco dei Gavi, piazza Rosa, i parchi pubblici di Golosine, Borgo Roma e Borgo Venezia. Così come tutta l'area delle Torricelle e Castel San Pietro dove sono stati sanzionati 14 minorenni che di notte accedevano ai giardini, già chiusi, attraverso buchi nella rete.
In totale 11 ragazzi sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale, spaccio e furto. Ben 57 quelli segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti, individuati grazie alla collaborazione dell’Unità cinofila. Tanti i ragazzi sia veronesi che stranieri, alcuni di seconda generazione, trovati completamente ubriachi. Durante l’anno passato gli agenti sono intervenuti 14 volte, assieme al 118, per casi di coma etilico. Sei i sanzionati per scritte e degrado urbano.

“Episodi di teppismo giovanile ci sono anche a Verona ma il fenomeno è contenuto e soprattutto sorvegliata la mappa dei luoghi potenzialmente a rischio - commenta l'assessore alla Sicurezza Marco Padovani -. Per questo mis ento di dire che non c’è un allarme sociale, i nostri agenti stanno portando avanti un’attività di monitoraggio e controllo davvero importante. Questo a tutela di tutti i giovani che frequentano le nostre scuole, piazze e strade e che si comportano correttamente. Ma anche per disincentivare questi comportamenti violenti e irrispettosi e far sì che il fenomeno non cresca. Un lavoro costante reso possibile dalla collaborazione con i Carabinieri e la Polizia di stato. Una lotta continua al consumo di droga e alla violenza tra coetanei. Altro fronte è quello del rispetto del Codice della Strada, se i minori commettono delle infrazioni vengono sanzionati i genitori, nel 2020 sono state 27 le multe recapitate a casa”.