Pubblicit

Gioved 28 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti… 2024-03-26 CARCERE DI VERONA. OGGI IL 1^ TAVOLO GUIDATO DAL COMUNE SU LAVORO, PERCORSI ANTIVIOLENZA E GIOVANISSIMI. OBIETTIVO, INTEGRAZIONE TRA CARCERE E COMUNITA’ 2024-03-26 AL VIA INTERVENTI DI ESTENSIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA. SU PONTE NUOVO IL PROGETTO ARTISTICO DEL POLITECNICO DI MILANO 2024-03-26 “PARCO DELLE MURA”, INAUGURATO IL PRIMO PROGETTO DI TREKKING URBANO AUDIOGUIDATO A VERONA 2024-03-26 CONTROLLO DI VICINATO E SICUREZZA, DOMANI RIPRENDONO GLI INCONTRI. APPUNTAMENTO IN 7^ CIRCOSCRIZIONE 2024-03-26 PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI 2024-03-26 Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acqua”.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 25 Gennaio 2021
26.01. Miranda Greggio on line accanto alla Grande Quercia

Dal domani 26 gennaio iniziano le dirette on line sui canali Facebook e Youtube di Palazzo Roverella dedicate all’approfondimento della mostra “La Quercia di Dante. Visioni dell’Inferno. Doré, Rauschembergh, Brand”, allestita a Palazzo Roncale. La prima delle tre puntate promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (organizzatore della mostra) e realizzate da Aqua, che per conto della Fondazione gestisce i servizi in mostra. Il ciclo di tre servizi televisivi si propone di investigare altrettante tematiche della mostra purtroppo ancora chiusa al pubblico a seguito delle restrizioni imposte dalla normativa antiCovid.
Tema di questo primo servizio è: “Cortex e la Quercia di San Basilio”. Protagonista l’artista rodigina Miranda Greggio che, dall’interno della mostra, mostrerà e parlerà del “sudario” da lei ricavato appoggiando un lungo telo di lino bianco sul tronco della colossale Quercia di Dante, abbattuta al suolo. La “sindone” esposta al Roncale, ai piedi della “reliquia” della stessa Grande Quercia, è un’opera di grandi dimensioni (25 metri, la lunghezza), spettacolare ed emozionante.
“Sono passati oramai diversi anni da quella mattina in cui ricevetti quel messaggio "...stanotte è crollata la Rovra...", ricorda l’artista. “Da poco tempo ne avevo appreso dell'esistenza e iniziai a visitarla, ad ammirarla, a fermarla in affettuosi quanto inesperti scatti fotografici; ...da poco tempo... ma sufficiente a farmi entrare in maniera quasi "prepotente" tra le sue amicizie, a farmi trasportare dalla sua enorme forza rassicurante e protettrice, ad identificarmi nelle sue profonde radici e nella sua straordinaria corteccia, ammaliata da questa grande testimone di tanti venti e di tante tempeste”.
Furono in molti che, all’indomani del crollo, si recarono in pellegrinaggio alla “Rovra”, raccogliendo piccoli frammenti di legno come altrettante reliquie da conservare un suo ricordo. Tra loro, anche Miranda Greggio che all'iconico simbolo del Polesine ha dedicato due progetti – "Dialoghi preziosi" e "Genius Loci" - realizzando con suoi frammenti gioielli e sculture.
Poi, “per non disperdere tutti i suoi racconti e tutti i racconti su di lei, ho sentito l'urgenza – racconta l’artista - di realizzare Cortex, processo creativo che ha voluto catturare la sua pelle, fissare ogni sua ruga, ogni segno della sua straordinaria corteccia e del suo secolare vissuto, lungo tutto il suo maestoso tronco, prima che fosse troppo tardi, prima che il tempo e l'impellenza di manutenzione all'argine del Po la portassero via per sempre. Per questa narrazione ho scelto il frottage, un'antica tecnica di pittura basata sul principio dello sfregamento con l'erba che sino ad all'ora le aveva offerto giaciglio.
Ciò ha permesso di acquisire una copia del rilievo del tronco, un'immagine ottenuta dal primigenio gesto di donare il verde dell'erba alla quercia, catturando le sue impronte e delineando un ritratto che resterà indelebile su una bianca sindone, un misericordioso gesto dettato dalla necessità di mutua relazione e di identificazione con la natura”.
Protagonista, martedì 2 febbraio, della seconda puntata di questo “viaggio d’autore”
intorno alla Grande Quercia sarà Brigitte Brand, chiamata ad illustrare “La modernità dell’Inferno” secondo la sua visione artistica. Il terzo appuntamento, in programma il 9 febbraio, sarà infine dedicato “Mille volti della Commedia, un percorso per scoprire le edizioni inedite della Divina Commedia presenti in mostra: da quelle dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile, alle proposte di Fabrica, a quelle realizzate dagli artisti inglesi Patrick Waterhouse e Walter Hutton, e per concludere l’Inferno di Walt Disney con Topolino e Pluto. Un percorso curioso ed originale in cui si alternano rappresentazioni classiche, dissacranti ed ironiche.

Ma quando – è la domanda che molti si pongono – oltre che virtualmente queste opere si potranno ammirare anche dal vivo? Nessuna risposta certa è possibile, dato che la riapertura della mostra è legata all’evolversi delle norme nazionali e regionali. Proprio per poter, almeno sperare, in qualche giorno di riapertura, la mostra (a cui chiusura definitiva era prevista per lo scorso 17 gennaio), è stata prorogata a 14 febbraio, come negli scorsi giorni è stato annunciato dal Presidente della Fondazione, professor Gilberto Muraro.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile.
L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
“mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili.
DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO''
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI
A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’
CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ
Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I.
Attenzione!
“Giustizia e Pace. Via Crucis”, nell’Arena di Verona, venerdì 29 marzo 2024. Hanno annunciato l’evento, il vescovo di Verona, Domenico Pompili, il sindaco, Damiano Tommasi, e la sovrintendente di Fondazione Arena, Cecilia Gasdia.
CANOVA QUATTRO TEMPI Fotografie di Luigi Spina
Il 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua.
IL GRUPPO AGSM AIM CREA LA BANCA A ORE SOLIDALI
Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acqua”.
PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up