Pubblicit

Sabato 4 Febbraio 2023    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2023-02-04 Domus Mercatorum e Casa Bresciani, Verona. Risultato d’asta… 2023-02-04 Linea ferroviaria Verona-Legnago. Eliminazione di tre passaggi a livello, a Cerea, Verona, e realizzazione di opere sostitutive. 2023-02-04 100° anniversario di Arena di Verona Opera Festival. Stagione 2023. Cast e programma, dal 16 giugno al 9 settembre. 2023-02-04 Consorzio Vini Valpolicella: in scena sabato 4 e domenica 5 febbraio, Amarone opera prima, Alla Gran Guardia, Verona, la due giorni, dedicata all’annata 2018, tra sfide e opportunità della denominazione 2023-02-04 Clima: Coldiretti, orto 4.0 risparmia 20% acqua Dai sensori antisiccità alle trappole hi tech, fino ai contadini robot. 2023-02-04 ALAM -Accademia in Lessinia di Arti e Mestieri, Bosco Chiesanuova, Verona: incontri su sostenibilità ambientale e biodiversità. 2023-02-03 NEI RISTORANTI TIPICI I PRODOTTI DELL’INVERNO 2023-02-03 SERVIZIO CIVILE. L’ASSESSORE PIU’ GIOVANE E I GIOVANI CONSIGLIERI TRA GLI UNIVERSITARI PER SPIEGARE IL PROGETTO 2023-02-03 Giornata contro lo Spreco 2023-02-02 Incontro con l'artista ARCANGELO SASSOLINO 2023-02-02 Teatro Salieri || Poretti di "turno" al Salieri 2023-02-02 Interviste a Fieragricola Tech 2023-02-02 Camera di Commercio di Verona: ORIENTIAMOCI INSIEME, studenti delle superiori a lezione di futuro 2023-02-02 NUOVI CANTIERI PER IL COLLETTORE NEL BASSO GARDA 2023-02-02 I DIPINTI DI CARPIONI RITORNANO VISIBILI AL MUSEO DEGLI AFFRESCHI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 24 Novembre 2022
GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE. SABATO NEI SUPERMERCATI LA RACCOLTA CIBO PER CHI È IN STATO DI POVERTÀ

In quasi duecento supermercati di Verona ci saranno circa 3700 volontari a cui consegnare alimenti non deperibili da donare ai chi è in difficoltà.
A Verona ci sono 174 strutture di carità convenzionate che danno assistenza a 27.070 persone.
L’assessora Ceni sottolinea come sia importante il contributo di tutti perché tante famiglie, che precedentemente donavano, ora stanno incontrando difficoltà economiche per acquistare il cibo.

Siamo tutti chiamati a fare un piccolo grande gesto. Se dopodomani, sabato 26 novembre, andando a fare la spesa o passando davanti ad un supermercato si vedranno tanti volontari con le pettorine arancioni, è perché c’è la 26^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. E mai come in questo periodo, chi ne ha la possibilità, potrà contribuire acquistando e donando alimenti non deperibili alle tante persone e famiglie che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica.

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare Onlus aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2022 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, della Cdo Opere Sociali e del Lions Club International.

“Il Banco Alimentare è una realtà che conosco da tanti anni, e con cui collaboravo prima di avere questo incarico istituzionale – dice l’assessora Ceni – ne conosco il valore e l’attività che svolge a beneficio di tantissimi enti. Le 174 strutture e più di 27 mila persone assistite a Verona, sono numeri pesanti, che testimoniano chiaramente una grande povertà sul territorio. C’è però una speranza, data dal Banco Alimentare riguardo ai bisogni primari, e va valorizzata. Durante la colletta il territorio e tutte le forze della comunità si attivano. Quest’anno potrebbero esserci meno donazioni, perché anche le persone che solitamente donavano, sentiranno un po’ di morsa per l’aumento di costi che avvertiamo tutti. Io però sono fiduciosa, perché credo che Verona sia una città generosa, che ha dimostrato tante volte di esserci nei momenti difficili, quindi anche quest’anno il Banco Alimentare avrà una bellissima risposta. Infine è importante sottolineare l’operato dei tanti volontari che da sempre si danno da fare per aiutare le persone in difficoltà”.

In circa 11.000 supermercati d’Italia si potranno comprare prodotti a lunga conservazione come verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l'infanzia come omogeneizzati o latte in polvere da consegnare ai 140,000 volontari che si potranno riconoscere perché indosseranno una pettorina arancione.

Anche Verona darà come sempre un importante contributo, con la presenza di circa 3700 volontari impegnati in quasi duecento supermercati. Ennesima conferma del grande operato in materia assistenziale della nostra provincia. A Verona infatti ci sono 174 strutture convenzionate che svolgono attività di supporto nei confronti chi è in stato di povertà, che assistono 27.070 persone, una percentuale considerevole sul totale in Veneto che vede 445 strutture per 87.339 assistiti.

Dopo sabato 26 novembre la Colletta Alimentare proseguirà anche online. Sarà infatti possibile continuare a donare alimenti su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Verona Luisa Ceni, la Presidente Banco Alimentare del Veneto Adele Biondani, la Governatrice Lions - Distretto 108 TA 1 Loredana Bavosa, Il Presidente Compagnia delle Opere Veneto Luca Castagnetti, il presidente provinciale Associazione Nazionale Bersaglieri Marco Cavallaro, la presidente San Vincenzo Verona Franca ERLO, il Comandante dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di Legnago, in rappresentanza del Comando Forze Operative Nord Col. Fabio Mariano, il Capo Ufficio Affari Generali - Comando Delle Forze Operative Terrestri di Supporto Col. Cristiano Masciulli, il consigliere ANA Verona Massimo Venturini.

“La giornata della colletta alimentare è un gesto che riproponiamo da diversi anni – spiega la presidente Biondani - affrontando le più disparate situazioni. Quest’anno è ancora più complicato, perché oltre al post pandemia, c’è anche un clima di paura e di instabilità, che intimorisce rispetto a chi ci sta vicino. Siamo consci delle difficoltà di tutti, ma sappiamo che un piccolo gesto concreto a favore di chi è in difficoltà, è un dono a favore di chi lo riceve e cambia la vita a chi lo fa. Certamente non ci aspettiamo le stesse quantità degli anni passati, ma invitiamo tutti ad aiutare chi, in questo momento, ne ha bisogno. Siamo sempre accompagnati dalle strutture e dai volontari che normalmente ricevono i prodotti dalla nostra attività, e che quotidianamente assistono queste persone bisognose sul nostro territorio, come durante la pandemia. Durante la Giornata della Colletta Verona si è sempre dimostrata generosa, e ci auguriamo che anche quest’anno il contributo possa essere ancora una volta la conferma del grande cuore della nostra città”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ALAM -Accademia in Lessinia di Arti e Mestieri, Bosco Chiesanuova, Verona: incontri su sostenibilità ambientale e biodiversità.
Clima: Coldiretti, orto 4.0 risparmia 20% acqua Dai sensori antisiccità alle trappole hi tech, fino ai contadini robot.
Consorzio Vini Valpolicella: in scena sabato 4 e domenica 5 febbraio, Amarone opera prima, Alla Gran Guardia, Verona, la due giorni, dedicata all’annata 2018, tra sfide e opportunità della denominazione
100° anniversario di Arena di Verona Opera Festival. Stagione 2023. Cast e programma, dal 16 giugno al 9 settembre.
Linea ferroviaria Verona-Legnago. Eliminazione di tre passaggi a livello, a Cerea, Verona, e realizzazione di opere sostitutive.
Domus Mercatorum e Casa Bresciani, Verona. Risultato d’asta…
Giornata contro lo Spreco
SERVIZIO CIVILE. L’ASSESSORE PIU’ GIOVANE E I GIOVANI CONSIGLIERI TRA GLI UNIVERSITARI PER SPIEGARE IL PROGETTO
NEI RISTORANTI TIPICI I PRODOTTI DELL’INVERNO
I DIPINTI DI CARPIONI RITORNANO VISIBILI AL MUSEO DEGLI AFFRESCHI
NUOVI CANTIERI PER IL COLLETTORE NEL BASSO GARDA
Camera di Commercio di Verona: ORIENTIAMOCI INSIEME, studenti delle superiori a lezione di futuro
Interviste a Fieragricola Tech
Teatro Salieri || Poretti di "turno" al Salieri
Incontro con l'artista ARCANGELO SASSOLINO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up