La gara “Miglior Panettone all’Olio EVO 2024” non mira solo a celebrare il vincitore, ma vuole valorizzare l’intera categoria dei pasticcieri che si dedicano con passione alla creazione di lievitati artigianali utilizzando l’olio EVO. L’attenzione di questa gara non è rivolta unicamente al risultato finale, ma anche a tutti i professionisti che parteciperanno con le loro creazioni, contribuendo a promuovere un nuovo approccio alla pasticceria che unisce tradizione, innovazione e rispetto profondo per il territorio.
Tra i tanti professionisti e aziende selezionate dagli organizzatori per partecipare alla competizione di quest’anno, troviamo anche il Frantoio Bonamini di Illasi (VR) con il suo PanettOlio all'uvetta.
IL PANETTOLIO FRANTOIO BONAMINI: UNA RIVOLUZIONE DEL GUSTO
Il PanettOlio nato dalla collaborazione tra il Frantoio Bonamini e la Pasticceria Zerbato di Vago di Lavagno (VR) rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Questo dolce è realizzato artigianalmente con un’attenzione particolare alla sostenibilità del processo produttivo.
Il PanettOlio è preparato con lievito madre naturale, olio extravergine di oliva estratto a freddo, uva sultanina e ingredienti naturali di altissima qualità, senza alcun utilizzo di conservanti e aromi sintetici. In questa dolce bontà artigiana arte pasticcera e tradizione olearia si incontrano perfettamente dando vita a una deliziosa reinterpretazione del panettone natalizio che punta a soddisfare non solo il palato ma anche la ricerca di un’alimentazione più sana.
La presenza del Frantoio Bonamini a Olea Dulcis 2024 con il PanettOlio rappresenta un passo verso una pasticceria più attenta alla qualità e al benessere. In questo prodotto si rinnova ancora una volta l'impegno costante di Bonamini nel campo del consumo etico e della tutela dell’eccellenza nella tradizione italiana.