 |
|
|
Domenica 18 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 12 Dicembre 2025 |
Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026
09122025
Sono 5.940 le entrate programmate nel mese di dicembre dalle imprese della provincia di Verona, dato in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2024 (-210 unità) nel periodo dicembre 2025 - febbraio 2026 le assunzioni previste sono 25.800 (640 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).
È quanto emerge dal report mensile del Sistema Informativo Excelsior di camere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che analizza le tendenze del mercato dell’occupazione, mettendo in luce alcuni aspetti relativi ai principali profili professionali richiesti dalle imprese.
Oltre ai settori dell’industria e dei servizi, contribuisce a esprimere questa domanda di lavoro il settore primario (agricoltura, silvicoltura, caccia e pesca) che nel 2025 è stato compreso nell’indagine.
Le imprese veronesi che prevedono assunzioni in dicembre sono il 14% del totale. Il 73% delle entrate sarà a termine (tempo determinato o altri contratti a durata predefinita). Le entrate si concentreranno per il 67% nel settore dei servizi (con 4.000 assunzioni previste), industria e settore primario ne assorbiranno rispettivamente il 23% e il 10%.
Una quota pari al 31% delle assunzioni interesserà giovani con meno di 30 anni, il personale laureato è richiesto nell’ 11% dei casi, per il diploma la percentuale è del 24%, la qualifica o diploma professionale arriva al 37%. Le imprese con meno di 50 dipendenti assorbiranno il 56% dei profili richiesti.
Il settore che necessita del maggior numero di entrate è il commercio (1.080 assunzioni programmate nel mese), seguito dai servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici (720), dai servizi alle persone (720), dai servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (600) e dai servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone (590).
Nel 49% dei casi le imprese prevedono di avere difficoltà a reperire i profili desiderati, mentre per il 58% delle assunzioni previste è richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Conoscere il Basso Veronese o Pianura dei Dogi… Fiera del Radicchio a Casaleone, Verona, e viste guidate… | Cgia Mestre, 17.2.2026. Fisco: meno tasse sulle famiglie, più prelievo, su banche e grandi imprese | Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese. | V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustri”, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f | Verona e la sfida energetica. Presentazione di OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: ciclo di incontri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, su transizione energetica, sostenibilità e competitività del territorio rivolto a cittadini, Pubbl | Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi” | Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite nella gdo, ma tengono i prezzi del made Italy. Qualità al centro con il Concorso internazionale Sol d’oro: a Verona, il blind tasting, che pre | Regione Veneto, 16 gennaio 2026: Vino, il Veneto nel 2025 si conferma leader nazionale tra crescita della produzione, export da record e sfide globali. Assessore Bond: “Comparto solido. Continuare a investire in qualità per affrontare dazi e cambiamenti n | Transizione energetica, a che punto è Verona? Analisi e prospettive nella Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: Torna l’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia: sei incontri da gennaio a maggio con esperti e casi concreti su sostenibil | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | FIERAGRICOLA PORTA IN TOUR PER L’ITALIA L’INNOVAZIONE LA CAMPANIA ULTIMA TAPPA DEL ROADSHOW VERSO LA MANIFESTAZIONE | Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui | CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO" | La FIPAV Verona dispone | Coldiretti Verona. L’agricoltura veronese non si ferma: resilienza, innovazione e richieste di garanzie. L’incontro del14 gennaio, con i vertici della Federazione. Lanciato lo stato di mobilitazione | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|