Marted 21 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-20 Firmato il protocollo d’intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia per rafforzare l’orientamento scuola-impresa 2026-04-20 Bollette, lavoro e casa: quando il bisogno cambia volto 2026-04-20 Convivere con la parte che non controlli 2026-04-20 Via XX Settembre riapre da giugno: meno autobus e nuova viabilità 2026-04-20 Collegamento ferroviario Catullo–Lago di Garda: avanti il progetto da 1,3 miliardi 2026-04-20 Banco BPM, Alfonso Sonato nuovo presidente del Collegio sindacale 2026-04-20 Arsenale–Castelvecchio, Padovani (FdI): “Stop polemiche, serve una visione per Verona” 2026-04-20 Aeroporto Catullo, superati i 4 milioni di passeggeri: crescita del 9% 2026-04-20 ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY” 2026-04-20 Bardolino celebra l’eccellenza dell’olio: al via Olivum, la festa dedicata all’Extravergine di Oliva 2026-04-20 Trasporti, Confimi incontra l’assessore regionale Ruzza e avvia un tavolo permanente: «Brennero, autisti e mobilità i nodi da sciogliere» 2026-04-20 IL GRUPPO VICENZI A FOOD & HOSPITALITY ASIA 2026 LA GRANDE PASTICCERIA FIRMATA MATILDE VICENZI SARÀ A SINGAPORE DAL 21 AL 24 APRILE 2026-04-20 Servizio autobus serale, da lunedì nuova funzionalità dell’App Scipione: non più solo bus a chiamata, ma assistente di viaggio per spostarsi "zero pensieri" da un capo all’altro della città 2026-04-20 Palù. 1 chilometro e mezzo di nuove reti acquedottistiche e fognarie. Al via lavori di Acque Veronesi per 800 mila euro. 2026-04-20 In città, di sera, con i bus ATV diventa più semplice, più sicuro e più smart, grazie al nuovo upgrade dell’app Scipione, operativo sugli smartphone di tutti gli utenti a partire da lunedì 20 aprile. Da questo lunedì, l’app per il servizio a chiamata Scip
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 6 Marzo 2026
CCIAA, A VERONA UN’IMPRESA SU CINQUE È A CONDUZIONE FEMMINILE

(Verona, 6 marzo 2026). A Verona un’azienda su cinque è guidata da donne. Secondo l’elaborazione del Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio scaligera sui dati del Registro imprese, al 31 dicembre 2025 si contano infatti 18.661 unità femminili, pari al 20,8% del tessuto imprenditoriale provinciale con un tasso di crescita costante dal 2015, quando il valore era fermo al 19,4%. A livello regionale, Verona registra così un dato leggermente superiore alla media (20,6%), collocandosi al terzo posto per incidenza di imprese rosa dietro solo a Rovigo e Belluno.



Dal punto di vista della forma giuridica si osserva una progressiva evoluzione verso tipologie più strutturate: crescono le società di capitale (+3,19%), che rappresentano oggi il 25,5% delle imprese femminili, mentre calano le società di persone (-2,04%), ferme al 10,5%. Restano comunque prevalenti le imprese individuali (62,4%). Sul piano settoriale, i servizi si confermano il comparto principale (quasi il 40%) e l’unico in crescita (+1,8%). Seguono, in termini di consistenza numerica, commercio (20,5%, in calo del 5% rispetto al 2024), agricoltura (15,1%, -2,4%) e alloggio e ristorazione (11,4%, -2,1%). In termini di incidenza complessiva, l’alloggio e la ristorazione al femminile guadagnano il primo posto con circa il 32% sul totale delle imprese provinciali, seguiti da servizi (26,8%), commercio (22,4%) e agricoltura (19,6%).



Nonostante la crescente diffusione dell’imprenditoria femminile, resta evidente il divario di genere nei ruoli decisionali. Le donne rappresentano infatti meno di un terzo (27%) delle persone con cariche imprenditoriali e se la loro presenza è più alta tra i soci (40,2%) diminuisce invece tra titolari (25,8%) e amministratori (23,8%). Riducendo lo sguardo alla sola distribuzione interna al genere, la carica di amministratrice risulta la più frequente tra le donne (37,2% del totale imprenditrici), seguita da quella di titolare (30,8%). Il profilo anagrafico sottolinea poi una partecipazione femminile più incisiva nelle fasce giovani, dove le ragazze rappresentano il 30,6% del totale dei soggetti under 29.



“Il fatto che oggi a Verona oltre il 20% delle imprese sia condotto da donne è un segnale incoraggiante, ma non può farci dimenticare che il percorso verso una reale parità di genere anche in ambito lavorativo è ancora lungo – commenta Roberta Girelli, presidente del Comitato per la Promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Verona -. I dati ci mostrano infatti come la presenza femminile diminuisca nei ruoli decisionali più apicali dove di fatto il divario resta palese. Per questo riteniamo fondamentale continuare a lavorare per rimuovere gli ostacoli che limitano l’accesso delle donne alla leadership d’impresa, sostenendo percorsi di crescita, strutturazione e innovazione che rendano la parità non solo un obiettivo sociale, ma anche una leva concreta di sviluppo economico per il territorio”.



Significativa infine anche la componente internazionale: sono 4.545 le imprenditrici di origine straniera attive sul territorio, pari al 12% delle donne con cariche. Le nazionalità più rappresentate sono Romania (672 titolari), Cina (665) e Moldavia (302). Da questo segmento si profila inoltre un’età anagrafica più giovane: il 67,5% delle imprenditrici extra-Ue e il 56,2% di quelle Ue hanno meno di 50 anni, contro il 35,5% delle italiane.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Firmato Protocollo d’Intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia, per rafforzare l’orientamento scuola-impresa
Magis Energia e Fondazione AGSM AIM ETS rafforzano il proprio impegno, per i territori e le comunità locali di Verona e di Vicenza
In città, di sera, con i bus ATV diventa più semplice, più sicuro e più smart, grazie al nuovo upgrade dell’app Scipione, operativo sugli smartphone di tutti gli utenti a partire da lunedì 20 aprile. Da questo lunedì, l’app per il servizio a chiamata Scip
Palù. 1 chilometro e mezzo di nuove reti acquedottistiche e fognarie. Al via lavori di Acque Veronesi per 800 mila euro.
Servizio autobus serale, da lunedì nuova funzionalità dell’App Scipione: non più solo bus a chiamata, ma assistente di viaggio per spostarsi "zero pensieri" da un capo all’altro della città
IL GRUPPO VICENZI A FOOD & HOSPITALITY ASIA 2026 LA GRANDE PASTICCERIA FIRMATA MATILDE VICENZI SARÀ A SINGAPORE DAL 21 AL 24 APRILE
Trasporti, Confimi incontra l’assessore regionale Ruzza e avvia un tavolo permanente: «Brennero, autisti e mobilità i nodi da sciogliere»
Bardolino celebra l’eccellenza dell’olio: al via Olivum, la festa dedicata all’Extravergine di Oliva
ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY”
Aeroporto Catullo, superati i 4 milioni di passeggeri: crescita del 9%
Arsenale–Castelvecchio, Padovani (FdI): “Stop polemiche, serve una visione per Verona”
Banco BPM, Alfonso Sonato nuovo presidente del Collegio sindacale
Collegamento ferroviario Catullo–Lago di Garda: avanti il progetto da 1,3 miliardi
Via XX Settembre riapre da giugno: meno autobus e nuova viabilità
Convivere con la parte che non controlli
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up