“Giardini Aperti Verona” e “Fóntàna del Fèro”… - Notizie
Scrive “Giardini Aperti Verona”: “Il Festival 2026 è appena terminato, ma la nostra voglia di scoprire e di valorizzare la città scaligera non si ferma qui. In questa newsletter vogliamo ringraziarvi di cuore, per l'incredibile partecipazione e invitarVi a due speciali appuntamenti, a giugno, per fare rivivere, insieme. un luogo magico di Verona. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato. È stato meraviglioso vedere la città riempirsi di persone con mappa alla mano e braccialetto al polso, pronte a scoprire gli spazi verdi più nascosti di Verona. Quest'anno, abbiamo iniziato a esplorare nuove zone e, anche se la nostra amata Veronetta resta nel cuore, l'idea per le prossime edizioni è di addentrarci ancora di più negli altri quartieri. Se avete suggerimenti o spazi da proporci, siamo sempre aperti a ogni richiesta: scriveteci! Ci vediamo, l'anno prossimo, con tantissime novità. Proponiamo, quindi, due importanti eventi: a) Per valorizzare un luogo a noi caro, come la Fontana del Ferro, per sabato 6 giugno Giardini Aperti Verona organizza una processione sonora, accompagnata, da un ensemble, composto da gong, piatti e cornamusa, che, a forma di canone e composta da Anna Fasoli, ci guiderà in un percorso, che parte dalla Fontana, per salire al Parco delle mura magistrali. La struttura ritmica si ispira al passo solenne della processione: le voci strumentali si inseguono a distanza regolare, dispiegandosi lentamente nello spazio, in un processo graduale di sovrapposizione e dissoluzione. I partecipanti sono invitati ad attraversare lo spazio tramite il suono, seguendo l’ensemble, in differenti posizioni nel percorso. Il ritrovo è fissato, per sabato 6 giugno 2026 alle ore 10.30 presso la Fontana del Ferro, via Nazareth, Verona, con durata di circa un’ora b) Il luogo della citata “Fóntàna del Fèro”, a Verona, è profondamente legato storie d'acqua, ad antiche leggende della Dea Feronia e ai riti del Solstizio d'estate. Grazie al Patto di Sussidiarietà con il Comune, la nostra associazione ne ha promosso e finanziato il restauro. Domenica 21 giugno, vogliamo restituire questo pezzo di storia a tutta la cittadinanza. Sarà una mattinata di festa, per ritrovarci, ascoltare i racconti di Maria Giulia da Sacco, Michele De Mori e Leonarda Nannavecchia, goderci un momento musicale e festeggiare la cura dei beni comuni, con un brindisi finale, firmato Mastro Matto. Ai partecipanti si consigliano scarpe comode… Il costo è di 10.-€ a persona (commissioni escluse), con iscrizione obbligatoria, su Eventbrite al link: Partecipa al canone! Per ulteriori info: infogiardiniapertiverona.org.”. Se già è straordinaria l’iniziativa “Giardini Aperti”, meravigliosi e parlanti saranno i due eventi, sopra proposti, che, oltre a creare sereno e sano divertimento, nel verde, permetteranno di conoscere, da vicino, due aspetti romantici – poco noti, purtroppo, ma tutta storia – dell’antica Verona, creando cultura.
Pierantonio Braggio.

|