Venerd 17 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-16 TARI - tassa rifiuti. Emerse quasi 8000 utenze, prima sconosciute. Ispettori ambientali, scattate le prime multe fino a 500 euro. Il nuovo sistema combinato, tra porta a porta e cassonetti ad accesso controllato, ha inferto un duro colpo anche al sommers 2026-07-16 Volontari, corde e carrucole per pulire la grotta di Gaibana 2026-07-16 SERATE FORTI | venerdì 17 luglio il Palazzo Forti, Verona,ospita una serata curata da DiplomartBridge Film Festival, dedicata a Marina 2026-07-16 PROGETTO PERSONA: A SAN BONIFACIO PROFIT E NON PROFIT INSIEME PER IL BENESSERE DEI LAVORATORI 2026-07-16 TECNOLOGIE FORESTALI E PRODUZIONE DI BIOMASSE ACCORDO STRATEGICO TRA VERONAFIERE E ITABIA 2026-07-16 L'ENERGIA DEI PLANET FUNK ARRIVA A GRADO CON IL BLOOOM EUROPEAN TOUR 2026-07-16 Il progetto DIGI-LEARN accelera sull'inclusione digitale dei senior: conclusi con successo i test pilota in Europa e nei Balcani 2026-07-16 LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO 2026-07-15 Alla “Sagra di Santa Maria Maddalena” di Trevenzuolo, Verona, dal 22 al 28 luglio gastronomia, cultura e intrattenimento. In programma l’opera di 88 metri quadrati dei madonnari, talk di approfondimento e il Live Painting Show dedicato al tema “Metamorpho 2026-07-14 Ita Airways firma convenzione, con Magis, Verona. Energia, luce e gas a condizioni vantaggiose per i dipendenti della Compagnia 2026-07-14 LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO 2026-07-14 ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA 2026-07-14 NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI 2026-07-14 NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA 2026-07-14 ‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 7 Giugno 2026
Il Palio del Chiaretto apre l’estate del Garda con 36 cantine protagoniste

Al via la 21esima edizione del Palio del Chiaretto, la manifestazione simbolo del vino rosa del Garda che da oggi e per tutto il fine settimana animerà Bardolino e Lazise con degustazioni, musica, spettacoli e iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio. L’inaugurazione ufficiale si è svolta nel tardo pomeriggio sul Lungolago Lenotti, a Bardolino, dove amministratori, istituzioni, produttori e operatori del settore hanno avviato uno degli eventi più rappresentativi della sponda veronese del lago.

Una manifestazione in continua crescita, che vede protagoniste quest’anno 36 cantine, di cui 18 di Bardolino e 18 provenienti dal comprensorio della denominazione Bardolino e Chiaretto DOC. Il taglio del nastro quest’anno ha avuto come protagonista Maurizio Andreoli, dell’azienda agricola Ca’ Bottura, inaugurando una consuetudine che coinvolgerà le cantine del territorio anche nelle prossime edizioni. « Ventuno anni fa alcuni cittadini, amministratori e imprenditori ebbero l'intuizione di creare un evento che mettesse al centro il Chiaretto e il nostro territorio. Oggi raccogliamo i frutti di quella visione e dobbiamo essere grati a chi ha dato vita a questo progetto», ha sottolineato il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi. «Il Palio è cresciuto fino a coinvolgere 36 cantine e rappresenta una delle manifestazioni più importanti del Garda. L'allargamento a Lazise ha dato ulteriore forza all'evento e dimostra quanto la collaborazione tra territori possa generare valore. In ogni sorso di quel bicchiere non c'è soltanto un vino di qualità: c'è un pezzo della nostra storia, della nostra cultura, della nostra identità e del Lago di Garda».

Il primo cittadino di Lazise Damiano Bergamini ha evidenziato il valore della sinergia tra amministrazioni e produttori. «I risultati che oggi vediamo sono il frutto di un autentico lavoro di squadra, nel quale ciascuno mette a disposizione le proprie caratteristiche e le proprie eccellenze. In pochi anni il Palio del Chiaretto è diventato uno degli eventi più importanti anche per Lazise. Il Chiaretto non rappresenta soltanto un prodotto identitario del territorio, ma racconta il lavoro di tante famiglie che vivono e operano nella nostra comunità e che meritano di essere valorizzate in questo straordinario palcoscenico naturale. La collaborazione tra amministrazioni e mondo produttivo ha saputo interpretare e armonizzare esigenze diverse, costruendo un progetto condiviso che continua a crescere».

L'assessore alle Manifestazioni del Comune di Bardolino Mirco Fraccarolli ha sottolineato il grande lavoro organizzativo che accompagna l’evento. «Dietro il Palio del Chiaretto c'è un percorso costruito durante tutto l'anno grazie alla collaborazione tra enti, associazioni, volontari e operatori economici. L'obiettivo è offrire un evento capace di valorizzare il vino coinvolgendo pubblici differenti e rafforzando l'immagine del nostro territorio». A ribadire il ruolo strategico dell'evento è stato il presidente della Fondazione Bardolino Top, Enrico Montresor. «Lo scopo del Palio del Chiaretto è promuovere il nostro comprensorio valorizzando le eccellenze che offre. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale fare squadra tra amministrazioni, associazioni, istituzioni e tutti i soggetti che credono nelle potenzialità del Garda. Questa manifestazione dimostra come la collaborazione possa trasformarsi in uno strumento concreto di promozione e sviluppo».

Nel corso dell'inaugurazione è intervenuto anche il presidente del Consorzio Vini Bardolino, Fabio Dei Micheli, in un anno particolarmente significativo per il Consorzio che celebra il traguardo dei cento anni di attività. «Il vino ha una caratteristica unica: sa unire le persone. Anche il Palio del Chiaretto nasce da questo principio. È un appuntamento partito grazie all'iniziativa di due produttori che hanno scelto di mettersi insieme e che, anno dopo anno, hanno saputo aggregare un intero territorio». Erano presenti anche il consigliere regionale Filippo Rigo, il consigliere provinciale Davide Furlani, il sindaco di Brenzone Paolo Formaggioni, in rappresentanza della Comunità del Garda, numerosi amministratori dell’area gardesana, Joshi Leisinger, vicesindaco di Rednitzhembach, Comune tedesco gemellato con Bardolino da oltre vent'anni, e Markus Lassenberger, consigliere comunale della Città di Innsbruck.

Dopo il taglio del nastro, le degustazioni sono entrate nel vivo lungo il lago, accompagnate dalla musica itinerante e dai primi appuntamenti del ricco calendario che proseguirà fino a domenica. In programma la tradizionale sfilata delle confraternite del Bardolino, l'investitura degli Ambasciatori del Vino Chiaretto Bardolino, la premiazione del 16° Concorso Enologico "Palio del Chiaretto" e numerose iniziative dedicate a residenti e turisti.
La manifestazione si concluderà domenica sera con lo spettacolo piromusicale sull'acqua "Lowsound", ultimo atto di tre giornate che celebrano il Chiaretto e l'identità di un territorio che nel vino continua a riconoscere uno dei suoi simboli più autentici e apprezzati.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale www.paliodelchiaretto.it.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO
Il progetto DIGI-LEARN accelera sull'inclusione digitale dei senior: conclusi con successo i test pilota in Europa e nei Balcani
L'ENERGIA DEI PLANET FUNK ARRIVA A GRADO CON IL BLOOOM EUROPEAN TOUR
TECNOLOGIE FORESTALI E PRODUZIONE DI BIOMASSE ACCORDO STRATEGICO TRA VERONAFIERE E ITABIA
PROGETTO PERSONA: A SAN BONIFACIO PROFIT E NON PROFIT INSIEME PER IL BENESSERE DEI LAVORATORI
SERATE FORTI | venerdì 17 luglio il Palazzo Forti, Verona,ospita una serata curata da DiplomartBridge Film Festival, dedicata a Marina
Volontari, corde e carrucole per pulire la grotta di Gaibana
TARI - tassa rifiuti. Emerse quasi 8000 utenze, prima sconosciute. Ispettori ambientali, scattate le prime multe fino a 500 euro. Il nuovo sistema combinato, tra porta a porta e cassonetti ad accesso controllato, ha inferto un duro colpo anche al sommers
Alla “Sagra di Santa Maria Maddalena” di Trevenzuolo, Verona, dal 22 al 28 luglio gastronomia, cultura e intrattenimento. In programma l’opera di 88 metri quadrati dei madonnari, talk di approfondimento e il Live Painting Show dedicato al tema “Metamorpho
Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona
TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI
ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA
‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER
NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA
NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up