Pubblicit

Marted 2 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-02 Al Mercato coperto di Campagna amica, Galleria Filippini, Verona, i funghi a km zero, sabato 6 dicembre dalle 8.30 alle 12.30. 2025-12-02 Poste Italiane, celebra il Natale 2025, con due francobolli ad hoc… 2025-12-02 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi, grazie alla stazione di Ewiva, per veicoli elettrici. Frutto della sinergia tra Ewiva e Consorzio ZAI, il sito di ricarica ultra-veloce nella zona industriale di Verona rappresenta una risposta conc 2025-12-02 Il Sesto Cerchio ha aperto le selezioni per figure di interpreti maschili e femminili, per la prossima produzione di teatro musicale, dal titolo JUST PLAY IT, nei giorni 10, 11, 12 Dicembre 2025, a Verona 2025-12-02 Camera di Commercio: nel 2024, Verona ha raggiunto i 35,4 miliardi di valore aggiunto. Decima provincia italiana per ricchezza prodotta 2025-12-02 MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5% 2025-12-02 60 ANNI CAMERE DEL VENETO, PERNO TRA IMPRESE E ISTITUZIONI 2025-12-02 Traccia del Presidente Matteo Gasparato 2025-12-02 PARITÀ DI GENERE, CERTIFICATE ANCHE LE SOCIETÀ AGSM AIM ENERGIA E AGSM AIM SMART SOLUTIONS 2025-12-02 “Trombosi del viaggiatore”, dal Catullo si viaggia in sicurezza 2025-12-02 AD ALESSANDRA GAMBINO IL PREMIO VERONA GIOVANI 2025 2025-12-02 Il Natale che accende Malcesine 2025-12-02 Veneto Agricoltura. Un bancale di legna, per chi ne ha bisogno. Terminata la consegna gratuita del prodotto da ardere, proveniente dal Cansiglio, alle famiglie in graduatoria. 2025-12-02 A Rovereto, Trento, mostra “MARIA DOLENS il Centenario continua”… 2025-12-02 Poste Vaticane, nuovi francobolli 2025… Sette emissioni – una, per il S. Natale – delle quali, anche un aerogramma e cartoline postali illustrate
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 2 Dicembre 2025
Il Natale che accende Malcesine

Malcesine si prepara a immergersi nell’atmosfera natalizia con un mese ricco di eventi che, dal 6 dicembre al 6 gennaio, animeranno il borgo, la piazza, il Castello e le frazioni. Le festività si apriranno ufficialmente sabato 6 dicembre, ore 14:30, quando Piazza Statuto accoglierà l’inaugurazione con musica dal vivo del Coro Piccole Voci e le prime attività dedicate alle famiglie. E per concludere la giornata, il Movie Trio proporrà i brani più amati della tradizione natalizia alle 17.

Con decine di appuntamenti pronti ad animare il borgo gioiello del Lago di Garda, il Natale 2025 porta con sé un programma rinnovato e alcune novità molto attese. Tra queste, la riapertura della Funivia il 23 dicembre, mentre il Castello Scaligero si trasformerà nel Castello dei Bambini, un progetto dedicato ai più piccoli che accompagnerà le famiglie tra laboratori, ambientazioni e nuovi personaggi. Nuovo è anche il capitolo dedicato ai sapori, con l’arrivo delle degustazioni “El nòs magnar – La carbonera di lago e di montagna”, che si uniranno agli appuntamenti culturali, ai concerti e alle iniziative nelle frazioni.

Il Natale dei più piccoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio il Castello Scaligero si trasformerà nel Castello dei Bambini, aperto ogni giorno dalle 10:30 alle 17:30 (chiuso il 25 dicembre) con ingresso gratuito per tutti i ragazzi fino a 14 anni. La novità più attesa è la Biblioteca Incantata di Natale, che quest’anno prenderà vita in due spazi distinti pensati per età diverse: nella casermetta del Castello sono in programma laboratori e attività per i bambini dai 6 anni, mentre i più piccoli troveranno spazio nella Sala Polifunzionale del Municipio, dove aprirà una ludoteca gratuita per i bambini dai 3 anni, dotata anche di un angolo nursery.

Non mancheranno poi i due appuntamenti della tradizione: Aspettando Santa Lucia (12 dicembre, alle 15:30) con l’arrivo della Santa al porto, e Aspettando Babbo Natale (24 dicembre, alle 14:30) nella Biblioteca Incantata per la consegna delle letterine.

Completano il programma il Ludobus nei giardini Padre Mario Casella (20 e 28 dicembre) e le attese dimostrazioni di falconeria (7, 8, 20, 21, 27, 29 dicembre e 3-4 gennaio).

Piazza Statuto si trasforma nel villaggio del Natale. Per un mese intero, Piazza Statuto accoglierà famiglie, bambini e visitatori con un’atmosfera da piccolo villaggio delle feste. Qui resteranno attive per tutto il periodo la pista di pattinaggio e la giostra Bruco Mela, mentre tutt’intorno prenderanno forma le casette dell’artigianato e dell’area food, aperte dal 6 all’8 dicembre, nel weekend del 13 e 14 dicembre, e poi ogni giorno dal 20 dicembre al 6 gennaio.

La piazza diventerà anche un vero e proprio palcoscenico all’aperto con quattro appuntamenti di musica dal vivo, tutti alle 17: il Movie Trio (6 dicembre), Tributo Italiano (13 dicembre), Kriss Groove (21 dicembre), The Curly Band – Music to Watch (27 dicembre) e Fusco Gang (3 gennaio).

Un Natale culturale tra mostre, musica, teatro e cinema. Palazzo dei Capitani diventerà il fulcro delle iniziative culturali. Tra queste, tre mostre animeranno lo storico edificio affacciato sul lago. L’esposizione “Storie di un piccolo angolo di mondo – Malcesine” sarà visitabile dal 7 dicembre all’11 gennaio (10-12 e 14-18), mentre la mostra fotografica “Anime antiche”, con ritratti di quaranta residenti della CAA Toblini e allestita negli spazi dell’ex ufficio Malcesine Più, inaugurerà mercoledì 3 dicembre alle 15 per rimanere poi aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio (10-18). Sempre a Palazzo dei Capitani troverà spazio anche l’esposizione di moto d’epoca “Classiche nell’Androne”, visitabile dal 6 dicembre al 6 gennaio, a cura dell’Associazione Veteran Car Club “Enrico Bernardi”.

Il programma culturale si arricchisce poi di numerosi concerti e spettacoli: Lo Schiaccianoci di Čajkovskij con il violinista Andrea Testa (14 dicembre, ore 17), la commedia “L’uomo, la bestia e la virtù” della Compagnia Rapisarda (18 dicembre, ore 20:30) e una giornata di musica il 20 dicembre con il Concerto di Natale alle 10, seguito da un momento conviviale a cura dell’Associazione Albergatori Malcesine, e le esibizioni dei cori Baby Voci, Piccole Voci e Le Voci di Malcesine alle 17. Seguono il Concerto di Santo Stefano del Corpo Bandistico di Malcesine (26 dicembre) e il Concerto Romantico del 1° gennaio con l’Associazione Camerata Musicale “Città di Arco”.

Spazio infine al cinema, con due proiezioni a Palazzo dei Capitani: “The Holdovers” venerdì 19 dicembre alle 20:30 e il film d’animazione “Il robot selvaggio” venerdì 2 gennaio, sempre alle 20:30.

Sapori del territorio e idee regalo nelle casette della solidarietà. Il Natale di Malcesine non dimentica i sapori locali. Domenica 14 dicembre in via Navene è in programma “Assapora”, una degustazione dedicata ai prodotti del territorio a partire dalle 11, mentre le ricette della tradizione saranno protagoniste domenica 28 dicembre, quando il giardino dell’ex Asilo Pariani ospiterà invece “El nòs magnar – La carbonera di lago e di montagna” a cura dal Dirlindana Club con inizio alle 11. A Cassone, la Festa di Santa Lucia in località Lac en Cò si terrà domenica 14 dicembre dalle 8:30 alle 18:00, con distribuzione di trippe, torte e bevande a cura del Coro Le Voci dell’Aril.

Inoltre, nel giardino dell’ex Asilo Pariani saranno presenti anche le Casette della Solidarietà, aperte nei giorni 6-8, 13-14, 20-21, 24, 26-28 e 31 dicembre, e 3-4 e 6 gennaio, dalle 10 alle 16. Qui Caritas e altre associazioni del territorio proporranno attività a favore dei più bisognosi, trasformando questo spazio in un punto di incontro dedicato alla condivisione e al sostegno sociale.



Presepi, luci e tradizioni nelle frazioni. Le festività a Malcesine saranno accompagnate da un percorso di presepi e allestimenti diffusi che toccherà il centro storico e le frazioni. Nei locali dell’ex bar Enal sarà allestito il Presepe in movimento ed esposizione di diorami a cura di Gabriele Guarnati, mentre a Cassone sarà possibile visitare il Presepe sull’Aril, che verrà inaugurato lunedì 8 dicembre. Nel giardino dell’ex Asilo Pariani troverà spazio il Presepe dell’ACAM, mentre a Navene sarà allestito il Piccolo Presepe. Il paese si addobberà a festa anche grazie alle luci natalizie, alle isolette luminose e agli alberi di Natale collocati davanti alle attività commerciali aperte nel periodo festivo, componendo così un itinerario che unisce gli scorci più caratteristici del territorio.

Il Natale all’aria aperta. Sabato 20 dicembre tornerà la 16ª Camminata Natalizia Malcesine-Garda Km 32, organizzata dall’Associazione Nordic Walking Malcesine: un percorso panoramico con partenza dalla stazione degli autobus alle 8:40. Domenica 4 gennaio (ore 14) sarà invece la volta di Rincorri la Befana, corsa non competitiva pensata per tutti a cura dall’Associazione US Monte Baldo. Le iscrizioni in piazza Statuto apriranno alle 13, per maggiori informazioni si può scrivere a usmontebaldohotmail.it.



Dalla notte di San Silvestro al Concerto dell’Epifania. Il passaggio al nuovo anno porterà in Piazza Statuto una delle serate più attese del calendario. Mercoledì 31 dicembre la piazza si trasformerà in un grande palco all’aperto con la Festa di Fine Anno, che inizierà con il concerto della Malumida Funky Disco Band e proseguirà con il DJ set fino alle 03:00. A mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico dal porto illuminerà il borgo e il lago, dando così il benvenuto al 2026. Le celebrazioni proseguiranno poi fino all’Epifania. Domenica 4 gennaio, nella chiesa dei Santi Benigno e Caro a Cassone, alle 16:30, si terrà il Concerto dell’Epifania a cura del Coro Le Voci dell’Aril.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Poste Vaticane, nuovi francobolli 2025… Sette emissioni – una, per il S. Natale – delle quali, anche un aerogramma e cartoline postali illustrate
A Rovereto, Trento, mostra “MARIA DOLENS il Centenario continua”…
Veneto Agricoltura. Un bancale di legna, per chi ne ha bisogno. Terminata la consegna gratuita del prodotto da ardere, proveniente dal Cansiglio, alle famiglie in graduatoria.
AD ALESSANDRA GAMBINO IL PREMIO VERONA GIOVANI 2025
“Trombosi del viaggiatore”, dal Catullo si viaggia in sicurezza
PARITÀ DI GENERE, CERTIFICATE ANCHE LE SOCIETÀ AGSM AIM ENERGIA E AGSM AIM SMART SOLUTIONS
Traccia del Presidente Matteo Gasparato
60 ANNI CAMERE DEL VENETO, PERNO TRA IMPRESE E ISTITUZIONI
MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
Camera di Commercio: nel 2024, Verona ha raggiunto i 35,4 miliardi di valore aggiunto. Decima provincia italiana per ricchezza prodotta
Il Sesto Cerchio ha aperto le selezioni per figure di interpreti maschili e femminili, per la prossima produzione di teatro musicale, dal titolo JUST PLAY IT, nei giorni 10, 11, 12 Dicembre 2025, a Verona
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi, grazie alla stazione di Ewiva, per veicoli elettrici. Frutto della sinergia tra Ewiva e Consorzio ZAI, il sito di ricarica ultra-veloce nella zona industriale di Verona rappresenta una risposta conc
Poste Italiane, celebra il Natale 2025, con due francobolli ad hoc…
Al Mercato coperto di Campagna amica, Galleria Filippini, Verona, i funghi a km zero, sabato 6 dicembre dalle 8.30 alle 12.30.
Veronella, Verona. “Successo della Festa della Verza Moretta”… Perfetta organizzazione e eccezionale enogastronomia, incontri e serenità”…
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up