Pubblicit

Venerd 29 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-03-28 AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE 2024-03-28 POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO 2024-03-28 VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2024-03-28 A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE 2024-03-28 Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa 2024-03-28 AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO 2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 1 Marzo 2019
SU PORTA NUOVA IL PRIMO RESTAURO CON SPONSOR. SINDACO: “DOPO ARENA E ARSENALE, ADESSO ANCHE IL PRINCIPALE INGRESSO ALLA CITTA’. A COSTO ZERO PER IL COMUNE”

Porta Nuova sarà il primo monumento cittadino ad essere restaurato grazie allo sponsor. Per effetto del Decreto legislativo del 18 aprile 2016 (articoli 19 e 151), le Amministrazioni si posso avvalere della formula delle “sponsorizzazioni tecniche”, ottenendo cosi il restauro completamente gratuito dei monumenti.



Un’operazione che, nel giro di un anno e mezzo, restituirà Porta Nuova alla città e ne valorizzerà la bellezza, a vantaggio dei veronesi ma anche dei turisti. Il tutto, a costo zero per il Comune.



Per 18 mesi circa, infatti, la facciata e i lati di Porta Nuova saranno coperti da cartelloni pubblicitari, commissionati ad hoc da sponsor locali ma anche nazionali e internazionali, che hanno scelto Verona, e in particolare il monumento sanmicheliano, per farsi pubblicità.



Il bando per la sponsorizzazione tecnica riguardante l’intervento di Porta Nuova è stato vinto dal Raggruppamento Temporaneo con a capo la ditta The Media S.r.l., leader a livello nazionale nel settore sponsor, Tieni Costruzioni 1836 S.r.l. incaricata dell’esecuzione dei lavori e DMA Associati S.r.l. per la parte dei servizi tecnici.



Tutto a carico del’ATI, quindi, il costo dell’intervento, circa 1 milione di euro che comprende la progettazione e i lavori di restauro, che vanno dalla rimozione delle erbacce e delle sterpaglie presenti tra i muri e sul tetto, alla rimessa in pristino delle masse lapidee, dalla sigillatura al restauro conservativo, fino alla ripresa del colore naturale delle murature. Infine l’illuminazione, che giocherà un ruolo da protagonista nel restituire splendore al monumento. Affidate al mastro Mario Nanni, le luci, pur tenendo conto delle peculiarità specifiche di Porta Nuova, diventeranno elemento di design, con installazioni realizzate apposta per Verona.



Disegnate su misura, anche le sponsorizzazioni che si susseguiranno nei prossimi mesi, per catturare l’attenzione dei numerosi veronesi e non che ogni giorno transitano in uno dei principali ingressi cittadini.
Top secret, per ora, i nomi delle grande aziende che appariranno sui cartelloni. Quel che è dato sapere è invece che si tratta di sponsor importanti, di fama internazionale, ma anche di note aziende locali, per rimarcare il rapporto con il territorio.



I lavori sono di fatto già partiti, con le maestranze che stanno allestendo le impalcature che serviranno a posizionare i cartelloni.
Proprio sul posto, anzi sul tetto di Porta Nuova, questa mattina il sindaco Federico Sboarina e l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto hanno incontrato i rappresentanti della ditta The Media, rappresentata dall’amministratore delegato Paolo Rossi, e della Tieni Costruzioni, presente con l’ing. Francesco Tieni.



“Dopo il cantiere dell’Arena e i prossimi lavori all’arsenale, adesso tocca a Porta Nuova. Lavoriamo per restituire a Verona lo splendore dei suoi monumenti – ha detto il sindaco -. Se l’Arena è il nostro ‘gioiello’, Porta Nuova è senza dubbio la principale via d’ingresso alla città – ha detto il sindaco -, il nostro biglietto da visita per chi arriva dall’autostrada come per chi giunge dalla stazione. Da anni, ormai, si trova in una situazione di sofferenza che la penalizza a livello estetico e funzionale. Con questi lavori non solo diventerà ancora più bella, ma troverà sicuramente nuova vita con progetti e iniziative legate alla cultura e al turismo. Vogliamo che i veronesi possano godere appieno delle bellezze della propria città, a cominciare dai luoghi e dai monumenti principali”.



Nel dettaglio dei lavori l’assessore Zanotto, che ha elencato tutte le fasi previste dall’intervento di restauro, dalla progettazione alla conservazione. “Fra 18 mesi la Porta sarà riportata alla sua autentica bellezza, a costo zero per il Comune. Si parte con il lavoro di scannerizzazione a laser della parte muraria della Porta – ha detto Zanotto -, un lavoro innovativo che permetterà di raccogliere dati e informazioni preziose sul monumento, che diventeranno un importante patrimonio per studi e interventi futuri”.



“Il primo sponsor che utilizzerà gli spazi di Porta Nuova – ha anticipato Rossi di The Media -, ha abbracciato con entusiasmo l’iniziativa e il suo spirito creativo, tanto da modificare la campagna nazionale con una specifica versione per Verona”.



“Per noi è un orgoglio contribuire a questo lavoro – ha aggiunto l’ing. Tieni -. Siamo un’impresa storica del veronese, con la passione del recupero”



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile.
AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO
Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa
A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE
VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO
AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE
L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
“mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili.
DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO''
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI
A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’
CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ
Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I.
Attenzione!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up