Pubblicit

Gioved 28 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti… 2024-03-26 CARCERE DI VERONA. OGGI IL 1^ TAVOLO GUIDATO DAL COMUNE SU LAVORO, PERCORSI ANTIVIOLENZA E GIOVANISSIMI. OBIETTIVO, INTEGRAZIONE TRA CARCERE E COMUNITA’ 2024-03-26 AL VIA INTERVENTI DI ESTENSIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA. SU PONTE NUOVO IL PROGETTO ARTISTICO DEL POLITECNICO DI MILANO 2024-03-26 “PARCO DELLE MURA”, INAUGURATO IL PRIMO PROGETTO DI TREKKING URBANO AUDIOGUIDATO A VERONA 2024-03-26 CONTROLLO DI VICINATO E SICUREZZA, DOMANI RIPRENDONO GLI INCONTRI. APPUNTAMENTO IN 7^ CIRCOSCRIZIONE 2024-03-26 PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI 2024-03-26 Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acqua”. 2024-03-26 IL GRUPPO AGSM AIM CREA LA BANCA A ORE SOLIDALI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 1 Marzo 2019
CONCERTO AL FEMMINILE APRE IL MESE DEDICATO ALLA DONNA



Concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze, incontri e presentazioni di libri. Sono quasi 60 gli appuntamenti di “Ottomarzo. Femminle, plurale 2019”, la manifestazione promossa dall’assessorato alle Pari opportunità, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne. Il ricchissimo cartellone di aventi si apre il 4 marzo e prosegue per oltre un mese, fino all’11 aprile, grazie alle iniziative proposte, in città e nelle circoscrizioni, dalle associazioni e dalle istituzioni del territorio.



Il programma degli eventi è stato presentato, in sala Arazzi, dal sindaco Federico Sboarina, dall’assessore alle Pari opportunità Francesca Briani, dalla presidente della Commissione Politiche sociali Maria Fiore Adami e dai rappresentanti dell’Università, dell’Azienda ospedaliera, degli Ordini professionali, dei sindacati e di una trentina di associazioni, compresa la Consulta delle Associazioni femminili.



Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito del Comune di Verona.



Il momento inaugurale della manifestazione sarà lunedì 4 marzo, alle 20.45 in Gran Guardia, con lo spettacolo “Uomini che sanno amare. Canzoni dedicate alle donne”. La serata, promossa dall’assessorato alle Pari opportunità e curata da Enrico de Angelis, propone un concerto in cui si alterneranno sul palco 16 voci femminili, accompagnate da una dozzina di musicisti, che interpreteranno altrettante straordinarie canzoni scritte da uomini per le donne. L’ingresso è su invito, da ritirare all’ufficio Pari opportunità di largo Divisione Pasubio, 6.



Molte le questioni al femminile affrontate durante i convegni: tra esse la conciliazione dei tempi di vita e lavoro con la presentazione del “Rapporto lavoro e donna”, sabato 9 marzo al museo di Storia Naturale, che vede la partecipazione della giornalista di Rai 1 Maria Grazia Mazzola. Nei vari incontri in programma si tratterà anche il tema della salute al femminile, della parità di genere e il problema della violenza sulle donne con l’inaugurazione, al Polo chirurgico Confortini, della mostra “Com’eri vestita?”.



Moltissime le offerte culturali, a partire dall’ingresso gratuito alle donne nei monumenti e nei musei cittadini, nella giornata dell’8 marzo, e poi spettacoli e performance teatrali tra cui, proprio la sera dell’8 marzo, “Una quasi eternità” in scena al teatro Stimate e “Guilty – Colpevoli”, allestito al Modus Spazio Cultura.



“Il cartellone di iniziative dedicate alla Festa della donna – ha detto il sindaco Sboarina – è veramente di grande valore. Ma oltre alle celebrazioni, ciò che auspico è il momento in cui non ci sarà più bisogno di quote rose perché significa che finalmente è stata raggiunta vera parità tra uomo e donna”.



“Il numero e la qualità degli eventi in programma nell’arco del prossimo mese – ha detto l’assessore alle Pari opportunità Briani – dà la misura di quanto sia grande il desiderio di partecipazione, di condivisione e di quanto sia forte la voglia di far conoscere le proprie esperienze da parte delle donne. Ciò che riceviamo è una risposta straordinaria da parte della nostra città che si è mobilitata con spirito di servizio e gratuità per dare vita a un cartellone di altissimo livello in cui vengono affrontati temi seri ed impegnati, ma in cui c’è spazio anche per il divertimento e il piacere di stare insieme”.



“Sono orgogliosa della mia città – ha detto la presidente Adami – e della sua voglia di partecipazione perché ciò che appare da questo cartellone di eventi è solo l’apice di un grande lavoro, in gran parte silenzioso, realizzato nel tempo. L’obiettivo fondamentale di queste manifestazioni è arrivare a eliminare le differenze tra uomo e donna, attraverso la condivisione di un percorso basato sul reciproco rispetto”.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
“mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili.
DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO''
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI
A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’
CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ
Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I.
Attenzione!
“Giustizia e Pace. Via Crucis”, nell’Arena di Verona, venerdì 29 marzo 2024. Hanno annunciato l’evento, il vescovo di Verona, Domenico Pompili, il sindaco, Damiano Tommasi, e la sovrintendente di Fondazione Arena, Cecilia Gasdia.
CANOVA QUATTRO TEMPI Fotografie di Luigi Spina
Il 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua.
IL GRUPPO AGSM AIM CREA LA BANCA A ORE SOLIDALI
Acque Veronesi premia gli alunni del Concorso “Primaria l’Acqua”.
PIU’ DI 100 NUOVI PORTA BICICLETTE NELLE SCUOLE VERONESI
CONTROLLO DI VICINATO E SICUREZZA, DOMANI RIPRENDONO GLI INCONTRI. APPUNTAMENTO IN 7^ CIRCOSCRIZIONE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up