Pubblicit

Venerd 19 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura” 2024-04-18 ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù” 2024-04-18 Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione 2024-04-18 Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini. 2024-04-18 Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi. 2024-04-18 Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona. 2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro. 2024-04-17 Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada. 2024-04-17 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-17 ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 17 Aprile 2019
EX OFFICINE SAFEM IN VIALE PIAVE, RECUPERO CON ‘SBLOCCA ITALIA’. UN ALTRO TASSELLO NELLA RIGENERAZIONE DI VERONA SUD

l posto di vecchi magazzini abbandonati, un ostello per la gioventù, bar e ristoranti, uffici e, soprattutto, un nuovo assetto del viale che dalla stazione porta alla Fiera. Un tratto di circa 1 chilometro e mezzo che, dopo la riqualificazione, potrà essere percorso anche a piedi e in bici, inserendosi perfettamente nel grande progetto del Central Park.

E’ arrivata nei giorni scorsi sul tavolo degli uffici comunali la proposta di rigenerazione urbana con cambio di destinazione d’uso dell’area Ex Officine Safem in viale Piave, sulla destra andando dal centro alla Fiera. Tempi veloci per l’avvio dei cantieri, grazie al decreto ‘Sblocca Italia’, che prevede un percorso più rapido in deroga alle procedure urbanistiche, per gli edifici da rigenerare senza aumento volumetrico. Circa 70 mila metri cubi esistenti, che non cambieranno nel volume ma nella forma degli edifici previsti, uno da quattro piani, destinato ad ostello e attività ricettive, e uno da dieci piani per gli uffici. Entrambi saranno dotati di una terrazza sul tetto. Valore aggiunto del complesso sarà la pista ciclabile che vi percorrerà all’interno, congiungendosi con quella già esistente che verrà riqualificata.

Si tratta di un progetto strategico per l’Amministrazione, impegnata con una serie di tasselli per completare il puzzle del complessivo recupero dell’asse che porta a Verona sud. Oltre all’opera su viale Piave, infatti, sullo stesso asse ci sono le Gallerie Mercatali, la Fiera, l’ex Manifattura Tabacchi, tutti interessati da interventi di riqualificazione, ampliamento o rigenerazione.

Grazie alle opere compensative previste, il progetto su viale Piave porterà benefici anche dal punto di vista viabilistico. Due sono infatti le rotonde che verranno realizzate dalla proprietà, in due punti strategici per il traffico cittadino. La prima, in 3ª circoscrizione, tra via Albere e l’innesto con la bretella t4; la seconda poco distante, ma già sul territorio della 4ª circoscrizione, all’incrocio tra via Mantovana, via Albere e via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il costo complessivo delle due rotonde è di circa 300 mila euro.

Il procedimento ‘Sblocca Italia’ passa ora agli uffici tecnici, poi al vaglio della Conferenza dei Servizi e quindi nelle Circoscrizioni interessate per i pareri. Quindi l’approvazione in giunta e il passaggio finale in Consiglio comunale per il cambio delle destinazioni d’uso.

Ben tre gli assessorati coinvolti nella nuova rigenerazione, visto l’impatto previsto su più ambiti, da quello urbanistico a quello viabilistico e infrastrutturale. Pianificazione urbanistica, Viabilità e Traffico, Strade e Giardini, oggi erano rappresentati ciascuno dal proprio assessore durante l’illustrazione del progetto. Alla presentazione hanno partecipato anche il presidente della commissione urbanistica del Comune, l’architetto Giacomo Casentini dello studio di progettazione Aspro Studio e l’avvocato Maurizio Ascione in rappresentanza della proprietà, la società 5D Costruzione S.r.l.

“Un intervento di rigenerazione urbana di grande rilievo per l’Amministrazione – ha detto l’assessore alla Pianificazione urbanistica-, visto che si innesta proprio sul futuro Central Park e sull’asse che dalla Stazione porta alla Fiera. Un’opera, che grazie allo ‘Sblocca Italia’ verrà realizzato velocemente, e che è importante anche per l’impatto sulla città, chi adesso arriva da Verona sud si imbatte su edifici abbandonati e aree dismesse. Non solo, per il Comune è un nuovo tassello di un piano più complesso, su cui si stanno muovendo diverse pedine, tutte nella direzione di restituire ad un adeguato sviluppo questa zona della città, strategica sotto molti punti di vista. Il recupero delle Gallerie Mercatali, la riorganizzazione delle aree della Fiera, il progetto dell’ex Manifattura Tabacchi che procede celermente, sono tutti step fondamentali per dare un nuovo volto a questa vasta area, che troverà compimento con il grande parco e l’arrivo dell’alta velocità”.

“La riqualificazione dell’attuale pista ciclabile da una parte e la creazione di due rotatorie dall’altra, rendono questo intervento strategico anche dal punto di vista della viabilità – ha detto l’assessore alla Viabilità e Traffico-. Puntiamo alla mobilità attiva ma anche a migliorare quella viabilistica, riducendo al massimo i tempi di percorrenza delle strade e il traffico veicolare. Con le due rotatorie in programma, si andrà finalmente a risolvere la congestione del traffico che oggi interessa questi due incroci attualmente semaforici, soprattutto nelle ore di punta”.

“Un risultato storico – ha aggiunto l’assessore alle Strade e Giardini -. Sono almeno 20 anni che si aspetta la realizzazione delle due rotonde, in due zone in cui il traffico è particolarmente nevralgico. I progetti erano nel cassetto da anni, ora finalmente possono passare dalla carta alla realtà”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona.
Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi.
Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini.
Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù”
Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale)
"LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis
AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ
INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona)
Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale
ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale.
Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada.
“Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up