Pubblicitŕ

Venerdě 19 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura” 2024-04-18 ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù” 2024-04-18 Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione 2024-04-18 Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini. 2024-04-18 Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi. 2024-04-18 Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona. 2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro. 2024-04-17 Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada. 2024-04-17 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-17 ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Giovedě 18 Aprile 2019
Proseguono i lavori in via Madonnina. Un progetto di Acque Veronesi contro gli allagamenti a San Giovanni Lupatoto. Sopralluogo di Gastaldello e Mantovanelli.

Il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli ed il primo cittadino di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello si sono recati questa mattina (mercoledì 17 aprile) in sopralluogo presso il cantiere della società consortile in via Madonnina per verificare lo stato di avanzamento degli importanti interventi che interesseranno nelle prossime settimane la centralissima via del paese lupatotino. La rete fognaria del Comune di San Giovanni Lupatoto, che si presenta di tipo misto (che veicola cioè sia le portate nere che le acque meteoriche), ha presentato negli anni periodiche criticità e allagamenti che si sono manifestati in alcune località del paese a causa dell’insufficienza della rete di collettamento. L’area interessata dai lavori, chiamata località Madonnina, è attraversata dall’omonima strada ed è delimitata da una chiesa nel lato est e da piazza Umberto I° all’estremità opposta. Criticità legate all’attuale sistema di raccolta e convogliamento delle acque piovane che soffrono di una parziale inefficienza e sottodimensionamento dei dispositivi di intercettazione delle portate generate da eventi critici di particolare intensità. Le caditoie risultavano infatti distribuite in maniera non funzionale, disomogenee ed in parte ostruite da materiale di vario genere. Il progetto, realizzato da Acque Veronesi che supporterà anche tecnicamente le ditte incaricate dal Comune nelle varie fasi dei lavori, prevede la modifica minimale delle linee di compluvio e l’utilizzo di dispositivi a prova di intasamento. Saranno realizzate 13 nuove aiuole delimitate da una cordonata realizzata con profili in pietra locale che ben si inseriscono nel contesto urbano e che ospiteranno i nuovi punti di intercettazione delle acque piovane. Contestualmente saranno posizionati 21 nuovi dispositivi caratterizzati da caditoie con particolari funzioni chiamate tecnicamente “a bocca di lupo”, che saranno collegati alle condotte già esistenti mediante condotte in PVC dal diametro di 160 mm. Il cantiere, aperto da una decina di giorni e finanziato dall’amministrazione lupatotina per una spesa di circa 90 mila euro, segue quello realizzato e finanziato da Acque Veronesi nell’ottobre del 2017 dal costo di 200 mila euro. In quell’occasione la società consortile aveva provveduto alla realizzazione di uno scarico di alleggerimento delle portate della condotta di via Madonnina mediante una condotta in grado di trasferire il 50% della sua portata nella fossa Sagramosa.

“Un intervento particolarmente atteso dalla cittadinanza e dai commercianti della zona – ha commentato il presidente Mantovanelli - Il centro storico di San Giovanni Lupatoto era stato infatti interessato negli ultimi anni da fenomeni di allagamento che avevano coinvolto in particolare alcune attività commerciali e alberghiere che si affacciano proprio su Via Madonnina e Piazza Umberto I°. I lavori, che termineranno a fine maggio, metteranno la parola fine agli allagamenti”.

“I lavori in corso rappresentano il frutto della collaborazione tra il Comune e Acque Veronesi. Per offrire servizi efficienti non ci sono strade diverse – ha sottolineato il sindaco Gastaldello - Insieme abbiamo studiato le nuove caditoie di cui ho discusso anche personalmente con gli ingegneri di Acque Veronesi ed oggi vengono installate a completamento di interventi risolutivi dell’annoso problema degli allagamenti. Ringrazio Acque Veronesi per il supporto ricevuto.”



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona.
Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi.
Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini.
Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù”
Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale)
"LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis
AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ
INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona)
Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale
ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale.
Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada.
“Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up