Pubblicit

Sabato 20 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-19 VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY 2024-04-19 Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali 2024-04-19 Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella 2024-04-19 Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso" 2024-04-19 ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO 2024-04-19 DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA 2024-04-19 Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona. 2024-04-19 Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta. 2024-04-19 Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana. 2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 3 Dicembre 2019
DUE GIORNATE ALLA SCOPERTA DI VILLE E PALAZZI VERONESI

Scoprire un tesoro tutto veronese, quello della ville e dei palazzi storici presenti in città. Non da soli, ma guidati da esperti e docenti. L’occasione sarà venerdì 6 e sabato 7 dicembre, a Palazzo Erbisti in via Leoncino 6. Durante la prima giornata una tavola rotonda offrirà ai partecipanti un approfondimento sul patrimonio scaligero, collegando la storia e le famiglie veronesi ai palazzi cittadini. Sabato, invece, una visita guidata permetterà di toccare con mano l’inestimabile valore di una delle ville cittadine.



L’iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata da Fondazione Aida, con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Verona e della prima Circoscrizione.



Venerdì 6 dicembre, dopo la visita di Palazzo Erbisti alle ore 16, si terrà la tavola rotonda ‘Le Ville e i Palazzi storici di Verona e dintorni. Un patrimonio urbano e suburbano da ri-conoscere e rivalutare’. Durante il pomeriggio interverranno Daniela Zumiani, docente di Storia dell'Architettura all'Università di Verona; Francesco Monicelli, del Dipartimento Cultura e Civiltà dell'Università di Verona; Danilo Gasparini, docente di Storia dell'Agricoltura e dell'Alimentazione dell'Università di Padova.



Sabato 7 dicembre, alle ore 10.40, si terrà la visita guidata di Villa San Dionigi, situata in stradone Monte di Silla 5.



Per prenotarsi è possibile contattare Fondazione Aida al numero 045/8001471 o via e-mail all’indirizzo fondazione@fondazioneaida.it.



La due giorni è stata presentata questa mattina dall’assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme al presidente della prima Circoscrizione Giuliano Occhipinti, con il presidente della commissione cultura Franco Dusi, al direttore organizzativo di Fondazione Aida Leonardo Sartori e alla docente Daniela Zumiani.



“Il principale compito di un’amministrazione è quello di conservare e valorizzare il patrimonio pubblico – ha detto Briani -, ma anche di approfondire la conoscenza di tutti quei luoghi, simboli che costituiscono l’identità, la storia di una città. Ecco perché questa è un’iniziativa davvero lodevole per valorizzare il tessuto urbano, quello che fa di Verona un luogo straordinario”.



“Abbiamo aumentato l’offerta culturale promossa dalla Circoscrizione, alzando il livello qualitativo grazie ad una fattiva collaborazione con l’assessorato alla Cultura – ha detto Occhipinti -. Non siamo abituati ad essere turisti nella nostra città, ecco perché eventi come questo servono a instillare la curiosità e a scoprire ciò che ci circonda”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana.
Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta.
Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona.
DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA
ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO
Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso"
Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella
Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali
VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY
Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona.
Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi.
Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini.
Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù”
Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up