DOMENICA SOSTENIBILE IN BORGO TRENTO, BUONA LA PRIMA
Successo per la manifestazione, via IV Novembre affollatissima. Cittadine e cittadini hanno partecipato alle iniziative didattiche, culturali e sportive di oltre 50 organizzazioni no-profit, attività commerciali e artigianali del quartiere
Grande successo e partecipazione per la prima domenica della sostenibilità in Borgo Trento, in via IV Novembre e piazza Vittorio Veneto. Durante tutta la giornata, la piazza, una delle principali arterie di Borgo Trento, così come le vie limitrofe sono state restituite al pubblico divenendo pedonali.
Oltre cinquanta associazioni, organizzazioni no-profit, attività commerciali e artigianali del quartiere hanno allietato migliaia di persone con laboratori, dj set, degustazioni, laboratori didattici, tour in bikesharing e a cavallo, stage di danza per bambini, ginnastica per anziani, dancefit, pilates e molto altro, inclusa le visite guidate ai villini liberty di Borgo Trento.
Le Domeniche della Sostenibilità, volte a promuovere una mobilità urbana più sostenibile e migliorare la qualità dell’aria in città, sono iniziate due anni fa su spinta dall'Assessorato all'ambiente puntando a coinvolgere le diverse circoscrizioni del Comune di Verona.
In collaborazione con la Circoscrizione 2^ la domenica passata ha coinvolto anche il parco di via Cesare Abba, oltre a Lungadige Attiraglio, tradizionalmente chiuso al traffico veicolare la domenica e nei giorni festivi.
L’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica Tommaso Ferrari commenta soddisfatto come "da quando siamo partiti queste giornate sono sempre più coinvolgenti con un grande risultato di partecipazione. L'obiettivo delle Domeniche della Sostenibilità è di vivere gli spazi urbani in maniera differente – ha ricordato l’assessore Ferrari- e quindi ripensarli come spazi di socialità. Un’iniziativa che vogliamo sia sempre più diffusa e che porta vantaggi a tutti e a tutte, alla comunità dei cittadini, alle famiglie e associazioni e alle attività commerciali che vi partecipano con entusiasmo”.
“Un evento riuscito – aggiunge Elisa Dalle Pezze, presidente delle 2^ Circoscrizione - grazie alla partecipazione di tante associazioni, all'adesione di tutti quanti gli esercizi commerciali e alle numerose persone che hanno raggiunto via IV Novembre, riscoprendo una strada diversa dal solito, una strada che solitamente è attraversata da macchine, da autobus, dove a volte è difficile anche affrontare i passaggi pedonali e oggi veramente restituita alla cittadinanza”.