Venerd 22 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-22 Automotive Dealer Day 2026: l’edizione supera le aspettative. Nell’economia dell’attenzione il brand diventa la nuova leva competitiva. Il retail si conferma il centro di valore. 2026-05-22 AMIA: cassonetti ad accesso controllato. Nuovo servizio di raccolta, in prima Circoscrizione. Lunedì e martedì, assemblee informative. 2026-05-22 Da San Marino, monete 2026 e Coincard dedicata alla Statua della Libertà 2026-05-22 NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA IN PRIMA CIRCOSCRIZIONE: LUNEDÌ E MARTEDÌ LE ASSEMBLEE INFORMATIVE 2026-05-22 STORICO ACCORDO GRANTERRE – OKURA JAPAN PER IL FORMAGGIO PIAVE 2026-05-22 La montagna e i suoi scrittori 2026-05-22 Magis accelera sugli investimenti: nel 2025 rinnovabili oltre il 54 % 2026-05-22 L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025 2026-05-22 Il Monte Baldo tra natura e futuro: a Caprino Veronese si conclude SC.RI.G.N.O., tre anni di investimento sul patrimonio naturalistico baldense 2026-05-22 Scipione Legnago estende la sua rete: il servizio di bus a chiamata ora arriva a San Pietro 2026-05-22 I Pooh conquistano l’Arena di Verona: 
tre serate sold out inaugurano il grande tour italiano e internazionale del 2026 2026-05-21 Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 marzo 2026 2026-05-21 Raccolta differenziata: nel 2025, ulteriore miglioramento, la media cittadina supera il 60%. È questo il dato trasmesso ad Arpae ricavato dal conteggio combinato dei quantitativi di rifiuti raccolti da AMIA e da altri gestori attivati da alcune grandi ute 2026-05-21 AI Driven Tourism & Hospitality: il Veneto spinge sull’intelligenza artificiale, per cambiare il futuro dell’accoglienza. Presentato, a Verona, l’Innovation Showcase del progetto promosso da Confturismo Veneto 2026-05-21 Avicoltura, biosicurezza e prevenzione sanitaria. Coldiretti Veneto riunisce a Verona allevatori e sistemi veterinari
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 22 Giugno 2022
VERONETTA, APRE IL PARCO DELLA PROVIANDA. DA DOMANI 25 MILA METRI QUADRI DI VERDE A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI. INGRESSO ANCHE DA PORTA CAMPOFIORE

Verona ha un nuovo parco da 25 mila metri quadri. Da domani apre l’area verde della Provianda, all’interno della Passalacqua. Il polmone verde di Veronetta, collegato al Bastione delle Maddalene, avrà più ingressi. Per la prima volta, infatti, anche i cancelli di Porta Campofiore saranno spalancati. I veronesi potranno accedere al parco da viale Torbido. Non solo durante il giorno ma anche in orario serale.

Residenti, turisti e studenti tra qualche ora usufruiranno di un enorme prato, con panchine e cubi di marmo. Per correre, passeggiare o stendere una coperta e passare qualche ora all’aria aperta. Il viale alberato consentirà il passaggio pedonale e delle biciclette, in quanto collegato alla ciclabile lungo lo stradone del cimitero. Un’area tutta da vivere in sicurezza, sarà infatti controllata e, presto, videosorvegliata.


Il parco sul quale si affaccia il campus universitario di Santa Marta sarà una valvola di sfogo anche per i giovani alle prese con la sessione estiva degli esami. Tra due anni l’intero quartiere avrà un volto nuovo, attraversato da un chilometro di verde che collegherà Porta Vescovo al Polo Zanotto, con un teatro all’aperto, una nuova palestra, e tutto attorno nuova viabilità.


Questa mattina il sindaco e gli assessori ai Lavori pubblici e all’Urbanistica erano in sopralluogo all’interno del parco proprio per verificare che tutto fosse in ordine per l’apertura di domani.


Parco della Provianda. Si tratta dell’area verde di 25 mila metri quadrati attigua al parco delle Maddalene, altri 15 mila metri quadri già accessibili alla cittadinanza. Dall’avvio del cantiere, nel giugno 2021, sono stati sistemati i terrapieni, realizzati percorsi ciclo-pedonali, piantumati 58 alberi ad alto fusto tra cui un doppio filare di 58 tigli in corrispondenza di quello che sarà il futuro Viale Monumentale, un percorso pedonale che collegherà Porta Vescovo all’attuale Università.


Accessi al parco. Si potrà entrare nella nuova area verde da Porta Campofiore, in viale Torbido 17, tutto il giorno e in orario serale. Così come dal Bastione delle Maddalene, aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 20. Gli studenti universitari potranno accedere dalle due uscite di sicurezza che collegano la Santa Marta con il parco.


“La rigenerazione della Passalacqua è realtà e da domani i veronesi avranno un nuovo parco da vivere – ha detto il sindaco -. Aprendo per la prima volta Porta Campofiore il quartiere sarà collegato anche da viale Torbido. Un polmone verde da 25 mila metri quadri fruibile da residenti e studenti universitari, così come dai turisti che visitano Veronetta. Nel frattempo i lavori proseguiranno, a fine cantiere il quartiere avrà un chilometro di verde con percorsi ciclo-pedonali fino al Polo Zanotto”.


“Vista l’afa di questi giorni abbiamo deciso di aprire il parco anche in orario serale, in modo che i veronesi possano venire quando cala il sole e godere di questa nuova area verde – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica -. Apriamo anche Porta Campofiore, un gioiello che vorremmo restaurare per utilizzarne al meglio gli spazi interni. Così, inoltre, i quartieri saranno connessi”.


“Fra due anni quest’area di Veronetta sarà completamente riqualificata – ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici -. Un grande parco, percorsi pedonali e per le bici, palestra, teatro all’aperto, palazzina con aule studio, ma anche nuova rotonda all’altezza della facoltà di Economia e nuova viabilità al Polo Zanotto. Oltre al recupero della cinta magistrale Muro Alberto. Un grande lavoro”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
I Pooh conquistano l’Arena di Verona: 
tre serate sold out inaugurano il grande tour italiano e internazionale del 2026
Scipione Legnago estende la sua rete: il servizio di bus a chiamata ora arriva a San Pietro
Il Monte Baldo tra natura e futuro: a Caprino Veronese si conclude SC.RI.G.N.O., tre anni di investimento sul patrimonio naturalistico baldense
L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025
Magis accelera sugli investimenti: nel 2025 rinnovabili oltre il 54 %
La montagna e i suoi scrittori
STORICO ACCORDO GRANTERRE – OKURA JAPAN PER IL FORMAGGIO PIAVE
NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA IN PRIMA CIRCOSCRIZIONE: LUNEDÌ E MARTEDÌ LE ASSEMBLEE INFORMATIVE
Da San Marino, monete 2026 e Coincard dedicata alla Statua della Libertà
AMIA: cassonetti ad accesso controllato. Nuovo servizio di raccolta, in prima Circoscrizione. Lunedì e martedì, assemblee informative.
Automotive Dealer Day 2026: l’edizione supera le aspettative. Nell’economia dell’attenzione il brand diventa la nuova leva competitiva. Il retail si conferma il centro di valore.
Parco Naturale Regionale della Lessinia. Camminaparco 2026 parte da Malga Derocon, nella Settimana dei Parchi del Veneto
Magis, Verona - Vicenza. L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025
Avicoltura, biosicurezza e prevenzione sanitaria. Coldiretti Veneto riunisce a Verona allevatori e sistemi veterinari
AI Driven Tourism & Hospitality: il Veneto spinge sull’intelligenza artificiale, per cambiare il futuro dell’accoglienza. Presentato, a Verona, l’Innovation Showcase del progetto promosso da Confturismo Veneto
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up