Pubblicitŕ

Martedě 9 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-08 Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45 2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledě 22 Giugno 2022
VERONETTA, APRE IL PARCO DELLA PROVIANDA. DA DOMANI 25 MILA METRI QUADRI DI VERDE A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI. INGRESSO ANCHE DA PORTA CAMPOFIORE

Verona ha un nuovo parco da 25 mila metri quadri. Da domani apre l’area verde della Provianda, all’interno della Passalacqua. Il polmone verde di Veronetta, collegato al Bastione delle Maddalene, avrà più ingressi. Per la prima volta, infatti, anche i cancelli di Porta Campofiore saranno spalancati. I veronesi potranno accedere al parco da viale Torbido. Non solo durante il giorno ma anche in orario serale.

Residenti, turisti e studenti tra qualche ora usufruiranno di un enorme prato, con panchine e cubi di marmo. Per correre, passeggiare o stendere una coperta e passare qualche ora all’aria aperta. Il viale alberato consentirà il passaggio pedonale e delle biciclette, in quanto collegato alla ciclabile lungo lo stradone del cimitero. Un’area tutta da vivere in sicurezza, sarà infatti controllata e, presto, videosorvegliata.


Il parco sul quale si affaccia il campus universitario di Santa Marta sarà una valvola di sfogo anche per i giovani alle prese con la sessione estiva degli esami. Tra due anni l’intero quartiere avrà un volto nuovo, attraversato da un chilometro di verde che collegherà Porta Vescovo al Polo Zanotto, con un teatro all’aperto, una nuova palestra, e tutto attorno nuova viabilità.


Questa mattina il sindaco e gli assessori ai Lavori pubblici e all’Urbanistica erano in sopralluogo all’interno del parco proprio per verificare che tutto fosse in ordine per l’apertura di domani.


Parco della Provianda. Si tratta dell’area verde di 25 mila metri quadrati attigua al parco delle Maddalene, altri 15 mila metri quadri già accessibili alla cittadinanza. Dall’avvio del cantiere, nel giugno 2021, sono stati sistemati i terrapieni, realizzati percorsi ciclo-pedonali, piantumati 58 alberi ad alto fusto tra cui un doppio filare di 58 tigli in corrispondenza di quello che sarà il futuro Viale Monumentale, un percorso pedonale che collegherà Porta Vescovo all’attuale Università.


Accessi al parco. Si potrà entrare nella nuova area verde da Porta Campofiore, in viale Torbido 17, tutto il giorno e in orario serale. Così come dal Bastione delle Maddalene, aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 20. Gli studenti universitari potranno accedere dalle due uscite di sicurezza che collegano la Santa Marta con il parco.


“La rigenerazione della Passalacqua è realtà e da domani i veronesi avranno un nuovo parco da vivere – ha detto il sindaco -. Aprendo per la prima volta Porta Campofiore il quartiere sarà collegato anche da viale Torbido. Un polmone verde da 25 mila metri quadri fruibile da residenti e studenti universitari, così come dai turisti che visitano Veronetta. Nel frattempo i lavori proseguiranno, a fine cantiere il quartiere avrà un chilometro di verde con percorsi ciclo-pedonali fino al Polo Zanotto”.


“Vista l’afa di questi giorni abbiamo deciso di aprire il parco anche in orario serale, in modo che i veronesi possano venire quando cala il sole e godere di questa nuova area verde – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica -. Apriamo anche Porta Campofiore, un gioiello che vorremmo restaurare per utilizzarne al meglio gli spazi interni. Così, inoltre, i quartieri saranno connessi”.


“Fra due anni quest’area di Veronetta sarà completamente riqualificata – ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici -. Un grande parco, percorsi pedonali e per le bici, palestra, teatro all’aperto, palazzina con aule studio, ma anche nuova rotonda all’altezza della facoltà di Economia e nuova viabilità al Polo Zanotto. Oltre al recupero della cinta magistrale Muro Alberto. Un grande lavoro”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novitĂ , su assunzioni e contratti
Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso
Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
FIGLI DEL CENTRO STORICO
AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO
Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi
Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati
AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA
NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la cittĂ  della NativitĂ .
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up