SPORT E SALUTE, DOPPIO APPUNTAMENTO A MONTORIO E MORURI
Per chi vuole tenersi in forma e farlo all’aria aperta con amici e familiari ci sono due date da segnare in agenda: domenica 19 e sabato 25 maggio.
Il primo appuntamento è con la 47esima edizione della Val Squaranto, manifestazione podistica ludico motoria a carattere nazionale organizzata dal Gruppo Marciatori di Montorio con partenza e arrivo dalle scuole medie e prosecuzione su percorsi tra le bellezze naturalistiche dei luoghi di 5, 6 e 12 km.
La seconda iniziativa si terrà invece nel pomeriggio di sabato 25 maggio a Moruri, qui partirà infatti alle 15.30 il mini trail su due percorsi di 5,6 e 9,5 km, organizzato dall’associazione La Goccia A.P.S.
Entrambe le iniziative sono patrocinate dal Comune nell’ambito del progetto nazionale Rete italiana Città Sane dell’OMS, a cui ha aderito dal 1° gennaio 2023, e di cui ne è capofila.
“Queste iniziative raggiungono contemporaneamente la promozione della salute fisica e mentale e della salute sociale, visto che si tratta di manifestazioni con una grande partecipazione di cittadini – ha detto la consigliera delegata per la Rete Italiana Città Sane Oms-. Obiettivi che il Comune non potrebbe raggiungere senza il prezioso contributo di istituzioni e associazioni attive sul territorio”.
Ad illustrare le manifestazioni in municipio sono stati Stefano Todeschini del Gruppo Marciatori di Montorio insieme a Renato Corsi e Sabrina Dai Pre, presidente dell’associazione La Goccia A.P.S.