Pubblicit

Mercoled 4 Dicembre 2024    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-12-03 NUOVO PROGETTO LUCI SOSPESE. DA OGGI LE FRASI PIU’ BELLE DI DANTE ALIGHIERI E WILLIAM SHAKESPEARE ILLUMINANO LA CITTA’ 2024-12-03 VENERDÌ 6 A PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA LA MUSICA SI FA SOLIDARIETÀ 2024-12-03 Dal 1° gennaio 2024, Massimo Albano, direttore di Coldiretti Verona. Giuseppe Ruffini, direttore, a Mantova. 2024-12-03 Il francobollo, per il Santo Natale 2024, di Poste Italiane. 2024-12-03 Heimtextil 2025 a Francoforte dal 14 al 17 Gennaio 2025 2024-12-03 Turismo, Alexa entra negli alberghi veronesi. Il primo progetto al mondo è dovuto alla Dvg Foundation: i device Amazon risponderanno alle richieste di informazione e prenotazione dei turisti, direttamente inviate, dalla propria camera, proponendo attività 2024-12-03 L’eredità di Enrico Fermi: un seminario, sulle sue scoperte rivoluzionarie, a 70 anni, dalla scomparsa, a cura dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia. 2024-12-03 Patricia Urquiola per Heimtextil 2025 a Francoforte dal 14 al 17 Gennaio 2025 2024-12-03 PIU’ DI MILLE BAMBINI E BAMBINE A SCUOLA A PIEDI. PREMIATI I VINCITORI DEL PROGETTO ‘SIAMO NATI PER CAMMINARE’ 2024-12-03 RACCOLTA FONDI PER L’ALZHEIMER. VENERDI’ CONCERTO AL CAMPLOY 2024-12-03 VGML 2024: si chiude un anno di grandi appuntamenti con un nuovo grande progetto per il 2025 2024-12-03 CON LA BABBO LAKE SI CORRE, O SI CAMMINA,PER SOSTENERE I MALATI ONCOLOGICI 2024-12-03 I VERONESI DELL'ANNO 2024-12-03 ORTO SAN PANCRAZIO: PROROGATO LO SPORTELLO TEMPORANEO 2024-12-03 Al Teatro Salieri di Legnago il dramma giudiziario per eccellenza. Testimone d'Accusa in scena venerdì 6 dicembre, ore 20:45
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 3 Dicembre 2024
“DOROTEA E LUIGI IL DONO DI TERMOS”

Presentato questa mattina, nella sede di Agsm Aim, il secondo volume della collana di fiabe per bambini sulle energie rinnovabili.

Verona 2 dicembre 2024 – Agsm Aim ha presentato questa mattina la fiaba “Dorotea e Luigi – il dono di Termos”, il secondo volume di una collana di storie illustrate per bambini grazie alla quale il Gruppo vuole sensibilizzare i più piccoli sui temi delle energie rinnovabili. I due protagonisti del racconto, Dorotea e il suo gatto Luigi, dopo aver scoperto come sfruttare la forza del vento nella prima fiaba, ora fanno la conoscenza dell’energia geotermica.



Alla conferenza stampa hanno partecipato Federico Testa, presidente di Agsm Aim, Elisa La Paglia, assessora alle politiche educative e scolastiche del comune di Verona e Giovanni Selmo, assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica del comune di Vicenza.



Nei giorni scorsi il volume è stato distribuito in omaggio a oltre 500 asili nido e scuole dell’infanzia di Verona e Vicenza e province, ai circuiti bibliotecari e ai reparti di medicina pediatrica degli ospedali di Verona e Vicenza.



La volontà di rivolgersi ai bambini degli asili nido e delle scuole dell’infanzia si inserisce in una precisa e lungimirante strategia che vuole trasmettere alle nuove generazioni, fin dalla tenera età, i primi concetti legati ai temi dell’energia rinnovabile, della scarsità delle risorse e della loro indispensabile preservazione.



La collana di fiabe “Dorotea e Luigi” amplia e arricchisce la proposta educational del Gruppo Agsm Aim, impegnato durante l’anno con numerose iniziative rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona e Vicenza, tra le quali le visite guidate agli impianti di produzione energetica del Gruppo e le lezioni didattiche in classe su energia e risparmio.



Tutte le informazioni sulle proposte educative di Agsm Aim sono raccolte alla pagina web: https://www.agsmaim.it/educational



Federico Testa, presidente del Gruppo Agsm Aim: "Con questa fiaba, Agsm Aim continua il suo impegno nel sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sostenibilità. Si tratta di una proposta educativa che si inserisce in una strategia più ampia, con cui il nostro Gruppo dialoga con il territorio, offrendo ai cittadini e alle cittadine di domani strumenti culturali e informativi utili a costruire un futuro migliore".



Elisa La Paglia, assessora alle politiche educative e scolastiche del comune di Verona: "Il libro è un esempio brillante di come un tema complesso come quello delle energie rinnovabili possa essere affrontato con un linguaggio semplice e accessibile. La distribuzione di oltre 500 copie a scuole, biblioteche e ospedali dimostra l’attenzione di Agsm Aim verso la nostra comunità e l’efficacia del progetto nel raggiungere i più piccoli e le loro famiglie. Questi momenti di lettura condivisa sono un’occasione preziosa per riflettere insieme sul futuro del pianeta”.



Giovanni Selmo, assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica del comune di Vicenza: “La fiaba è molto più di una semplice lettura per bambini: rappresenta un vero e proprio strumento educativo che affronta in modo innovativo temi cruciali come il cambiamento climatico e le energie rinnovabili. Questo progetto, inoltre, offre alla comunità educante un'opportunità unica per approfondire e crescere su argomenti decisivi per il nostro tempo”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Il “mal di pancia” delle donne, ne soffre 1 su 4 Uoc Ginecologia B, nuovo ambulatorio dedicato al dolore pelvico per diagnosi certe
Turismo, Alexa entra negli alberghi veronesi
Al Teatro Salieri di Legnago il dramma giudiziario per eccellenza. Testimone d'Accusa in scena venerdì 6 dicembre, ore 20:45
ORTO SAN PANCRAZIO: PROROGATO LO SPORTELLO TEMPORANEO
I VERONESI DELL'ANNO
CON LA BABBO LAKE SI CORRE, O SI CAMMINA,PER SOSTENERE I MALATI ONCOLOGICI
VGML 2024: si chiude un anno di grandi appuntamenti con un nuovo grande progetto per il 2025
RACCOLTA FONDI PER L’ALZHEIMER. VENERDI’ CONCERTO AL CAMPLOY
PIU’ DI MILLE BAMBINI E BAMBINE A SCUOLA A PIEDI. PREMIATI I VINCITORI DEL PROGETTO ‘SIAMO NATI PER CAMMINARE’
Patricia Urquiola per Heimtextil 2025 a Francoforte dal 14 al 17 Gennaio 2025
L’eredità di Enrico Fermi: un seminario, sulle sue scoperte rivoluzionarie, a 70 anni, dalla scomparsa, a cura dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.
Turismo, Alexa entra negli alberghi veronesi. Il primo progetto al mondo è dovuto alla Dvg Foundation: i device Amazon risponderanno alle richieste di informazione e prenotazione dei turisti, direttamente inviate, dalla propria camera, proponendo attività
Heimtextil 2025 a Francoforte dal 14 al 17 Gennaio 2025
Il francobollo, per il Santo Natale 2024, di Poste Italiane.
Dal 1° gennaio 2024, Massimo Albano, direttore di Coldiretti Verona. Giuseppe Ruffini, direttore, a Mantova.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up