Pubblicit

Sabato 22 Febbraio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-02-21 “SUONA 3 VOLTE”, UN PIENO DI SOLIDARIETA’ PER I DISABILI NEI DISTRIBUTORI DI CARBURANTE 2025-02-21 TELECAMERA IN PIAZZA VITTORIO VENETO BOZZA (FI): “CONCRETIZZATA NOSTRA RICHIESTA, MA ATTENZIONE DEVE RIMANERE ALTA. TROPPI FURTI, DEGRADO E VANDALISMO A VERONA” 2025-02-21 PAOLO VALERIO SARA’ IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DELLE RASSEGNE TEATRALI DEL COMUNE DI VERONA 2025-02-21 Sfilata di Carnevale: ci vediamo il 22 febbraio! 2025-02-21 Presentazione dell'Associazione Giuseppe Barbieri 2025-02-21 I temi ambientali 2025-02-21 Aree urbane da rammendare 2025-02-21 Convegno, a cura di FODAF - Federazione degli Agronomi e Forestali del Veneto - “Stati Generali dell’Uva”. Il ruolo dell’Agronomo, dal vigneto alla cantina 2025-02-21 A Veronafiere, dal 12 al 13 marzo, Paving Show & Congress, rassegna collegata al 32° SaMoTer 2025-02-21 Letexpo: 11-14 marzo 2025, presso Veronafiere 2025-02-21 Il “Cantico delle Creature” e la Terra Santa: domande e riflessioni di pensatori e testimoni… 2025-02-20 Il futuro? Per un giovane su due non è “qui”. Lavoro, servizi pubblici, casa, mobilità: le condizioni per restare. Convegno, promosso da Fondazione Cariverona, sui risultati della ricerca “Futuro Qui” 2025-02-20 Guardia medica turistica: estate più protetta a Bardolino Sarà aperta sopra la farmacia di Bardolino, grazie a uno stanziamento di 43mila euro. 2025-02-20 CANAPA INDUSTRIALE. TOSI (FI-PPE): “SBAGLIATO VIETARLA IN ITALIA, IN EUROPA VIA LIBERA DI FORZA ITALIA E PPE ALLA PETIZIONE DEI PRODUTTORI, SI GIUNGA A UNA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO UE” 2025-02-20 "Banche, PMI e istituzioni in gioco. Iniziamo dal rating"
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 21 Febbraio 2025
“SUONA 3 VOLTE”, UN PIENO DI SOLIDARIETA’ PER I DISABILI NEI DISTRIBUTORI DI CARBURANTE

I gestori serviranno le persone con difficoltà motorie nell’erogazione, anche in area self-service, e nel pagamento. Un’iniziativa patrocinata dal Comune di Verona


Un pieno di solidarietà: è stata presentata oggi nella la Stazione di Servizio Al Risparmio di Piazzale Porta Nuova, l’iniziativa “Suona 3 volte”, campagna per l’accessibilità nei distributori di carburanti di Verona.

L’iniziativa fortemente voluta dall’Assessora alle Politiche Sociali e terzo settore Luisa Ceni e dal Vice Presidente di Confcommercio Verona, Nicola Baldo tende ad aiutare le persone con disabilità. Il meccanismo è semplice quanto utile: nei distributori aderenti, segnalati da un adesivo con il contrassegno, coloro che hanno difficoltà motorie possono avvisare il gestore con tre colpi di clacson e ottenere di essere serviti anche nell'area "self" e di poter effettuare il pagamento, anche con carte di credito o debito, senza scendere dall’autovettura.

“E’ un importante progetto – sottolinea l’assessora Ceni - alla quale probabilmente aderiranno la maggior parte degli 80 impianti di Verona. Un esempio di civiltà, prima di tutto per rendere veramente la città a misura di pubblico, con un contributo corale della comunità. Sottolinea il cooinvolgimento della Consulta Comunale della disabilità, con cui condividiamo tutte le attività in programma. A volte si tratta solo di piccole attenzionie, ma possono fare la differenza nei confronti delle persone che hanno qualche difficoltà rispetto ad altre. Un’idea che abbiamo mutuato da Padova: ci sono tante lodevoli iniziative che si possono importare con poco sforzo”.

Un piccolo gesto di attenzione che può essere di grande aiuto per chi ne ha bisogno e che permette di accedere a tutti anche alla corsia dove il costo dei carburanti è più basso.

L’idea nasce dalla federazione dei gestori di impianti stradali carburanti Figisc una trentina di distributori aderenti a Confcommercio, oggi rappresentata dal Presidente Provinciale, Stefano De Beni. L’iniziativa vede la collaborazione del Comune di Verona, della Consulta Comunale della Disabilità, dell’Ulss 9 Scaligera, della Camera di Commercio di Verona ed appunto da Confcommercio Verona.

Suona tre volte, ha spiegato Davide Dalla Bernardina, componente del direttivo della Consulta Comunale della Disabilità “è un’iniziativa agile, veloce e efficace, utile anche a sensibilizzare la cittadinanza su come si possa ottenere un grande risultato con un minimo sforzo”.

“Questo è un esempio di inclusione sociale – ha commentato il direttore dei Servizi socio-sanitari dell’Ulss 9 Scaligera per le persone con disabilità e permette di integrare nei luoghi di vita quotidiana le persone con difficoltà. In questo senso l'Azienda ULSS 9 Scaligera è partnership dell'iniziativa e a fianco del Comune di Verona nel percorso di inclusione sociale”.

“Suona 3 volte è un progetto in rete, tra imprese e istituzioni - ha detto il vicepresidente di Confcommercio Verona Nicola Baldo - all’insegna della sensibilità e solidarietà, per garantire il più possibile una vita indipendente. Questa iniziativa, inoltre, dà dignità ed importanza al ruolo del gestore, troppo spesso bistrattato. Confidiamo che l'iniziativa presentata oggi possa diffondersi rapidamente sul nostro territorio e sia d’ispirazione, anche se bisogna purtroppo sottolineare che la metà dei distributori veronesi è senza gestore, cioè completamente automatizzata. Quindi si tratta di punti vendita di fatto non accessibili alle persone con disabilità”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Il “Cantico delle Creature” e la Terra Santa: domande e riflessioni di pensatori e testimoni…
Letexpo: 11-14 marzo 2025, presso Veronafiere
A Veronafiere, dal 12 al 13 marzo, Paving Show & Congress, rassegna collegata al 32° SaMoTer
Convegno, a cura di FODAF - Federazione degli Agronomi e Forestali del Veneto - “Stati Generali dell’Uva”. Il ruolo dell’Agronomo, dal vigneto alla cantina
Aree urbane da rammendare
I temi ambientali
Presentazione dell'Associazione Giuseppe Barbieri
Sfilata di Carnevale: ci vediamo il 22 febbraio!
PAOLO VALERIO SARA’ IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DELLE RASSEGNE TEATRALI DEL COMUNE DI VERONA
TELECAMERA IN PIAZZA VITTORIO VENETO BOZZA (FI): “CONCRETIZZATA NOSTRA RICHIESTA, MA ATTENZIONE DEVE RIMANERE ALTA. TROPPI FURTI, DEGRADO E VANDALISMO A VERONA”
Opportunità formative gratuite, proposte dalla Società di servizi di Confimi Apindustria Verona, rivolte a lavoratori e liberi professionisti del Veneto, con pratiche e modelli innovativi, nella sfida dell’Age Diversity Management
“Banche, PMI e istituzioni in gioco. Iniziamo dal rating”, convegno, che riunirà esperti del settore, rappresentanti bancari e istituzionali, per fornire strumenti utili alle aziende
Veronafiere, SOL2EXPO porta in scena la filiera olearia, con oltre 50 appuntamenti tra convegni, cooking show, degustazioni, cosmesi e turismo
Veronafiere con Marmomac Brazil debutta a San Paolo. Attesi buyer da 60 nazioni
V-RETI COMPLETA LA FASE MASSIVA DI SOSTITUZIONE DEI CONTATORI A VERONA, GREZZANA E VICENZA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up